Casale Monferrato (AL), 21 dicembre 2018 – Un match importante, non decisivo per carità ma importante per la stagione, per la Coppa Italia, per tutto. Domani sera, sabato 22 dicembre alle ore 19:30 andrà in scena al PalaFerraris di Casale Monferrato l’anticpo del 13° turno della Serie A2 girone Ovest tra i padroni di casa della Novipiù Junior Casale e la Leonis Roma.
Entrambe appaiate a quota 14 punti, all’interno del gruppone che segue l’Azimut Bergamo a quota 16 punti, seconda in classifica e la Virtus Roma capolista a quota 18, le due squadre si giocano come detto prima una parte importante della loro stagione domani sera ma, se vogliamo, anche un pò della loro credibilità a questo punto della stagione, per ambire a qualcosa di più che le Final Four di Coppa Italia.
Il match di domani sarà comunque condizionato dall’umore in cui le due avversarie scenderanno in campo, sentimento collegato a quanto disputato nel turno precedente. I padroni di casa della Novipiù Junior Casale di coach Mattia Ferrari infatti sono reduci dall’ennesimo capitombolo esterno in quel di Scafati (101-89), in cui sono crollati dopo aver giocato anche un buon basket per larga parte del match. Si potrebbe dire, a discolpa della Junior, che Scafati non sia esattamente una squadra debole ma nemmeno un team imbattibile, specialmente in questa fase dell’anno, facendo riferimento a tutti i suoi problemi tecnici. Purtroppo però per i rossoblu di casa, perdere in quel modo è un film già visto in queste prime dodici gare del girone di andata ed è difficile ormai credere o pensare che questa squadra non abbia delle lacune in termini di sangue freddo e personalità lontano dal PalaFerraris, impianto nel quale han sempre vinto eccezion fatta nel derby (sentitissimo), vs la Bertram Tortona dell’11 novembre scorso. E l’aver assorbito nel roster un giocatore di grande qualità per la categoria, Nazareno Italiano, reduce proprio dal bailamme di Scafati, almeno domenica scorsa non ha portato le certezze od i punti fermi che si sperava.
https://www.facebook.com/juniorcasale/videos/2199252926982469/
Dall’altra parte del campo invece c’è una Leonis Roma reduce da una esaltante vittoria in casa molto sofferta all’overtime ma vs una delle squadre più in forma del girone Ovest, almeno sino a ieri, del campionato e cioè la Zeus Energy Rieti. Attenzione però, nonostante il team biancoblu romano abbia disputato una gara eccellente sabato scorso a Ferentino, non va sottaciuto il grosso handicap con cui combatte la Leonis Roma dall’inizio dell’anno. Giah, perchè proprio come la Junior Casale Monferrato, la Leonis Roma di Fabio Corbani soffre della stessa sindrome della quale soffrono i piemontesi, e cioè della perdita di rendimento lontano dalle mura amiche.
Pertanto non sarebbe così illogico che dopo la bella vittoria, di cuore e di carattere di sabato scorso, la Leonis Roma cada ancora una volta al PalaFerraris. Al momento in pochi punterebbero su una Leonis Roma vincente, evidente, ma la logica anche dei numeri dice che domani sera la squadra di Fabio Corbani possa avere tutte le carte in regola per superare a domicilio i rossoblu. Un occhio particolare la squadra romana dovrà darla al duo Kruize Pinkins e Niccolò Martinoni, considerando che sotto canestro la Leonis Roma quest’anno soffre molto specie in fase di chiusura difensiva. Ma attenzione alle bocche di fuoco dalla lunga, Bernardo Musso, Fabio Valentini e Davide Denegri possono veramente ribaltare da soli il punteggio se riescono ad entrare in ritmo.
Però anche Casale dovrà fare attenzione alla verve dei vari Damian Hollis ed Alessandro Amici, senza dimenticare un Alessandro Piazza che sta tornando ai livelli di Agrigento, ad essere cioè uno dei migliori, se non il migliore playmaker del girone Ovest. Congelato per il momento il tema Nick Zeisloft, che ovviamente sarà della gara ma in attesa forse di sviluppi, il team romano dovrà far leva sul carattere e la determinazione vista nel secondo tempo più supplementare di sabato scorso, cercando di restare sempre a contatto dell’avversaria impedendole di scappare in avanti, altrimenti sarà veramente dura uscire vincenti dal PalaFerraris.
Sentiamo infine la parole di coach Corbani oggi, prima della partenza per Casale Monferrato, puntare sulla propria umiltà e la voglia di rispettare la pericolosità dell’avversario:
Ecco invece la parole di Mattia Ferrari:
https://www.facebook.com/juniorcasale/videos/1498019003675964/
Fabrizio Noto/FRED