Trento, 25 novembre 2018 – Dopo la trionfale vittoria in Russia, la Dolomiti Energia Trentino regala una nuova prestazione densa di cuore e di carattere. Alla BLM Arena Group resiste infatti al tentativo di rimonta del Banco di Sardegna Sassari per 71-66 nell’ottavo turno del campionato di Legabasket, portandosi quindi a 4 punti in classifica.
Una partita iniziata non bene da parte dei bianconeri che, dopo un avvio stentato, migliorano in attacco con il passare dei minuti, scappando a +15 nel finale di terzo quarto, resistendo alla rimonta rabbiosa degli ospiti nel finale che, nell’ultimo giro di cronometro, si riportano ad un possesso di distanza ma non chiude la rimonta consegnando la vittoria all’Aquila.
Doppia doppia di Gomes (14 punti e 10 rimbalzi, oltre a 10 falli subiti), ma buona serata anche per Dada Pascolo (13 punti), Devyn Marble (12 punti e 6 assist) e Nikola Jovanović (11 e 4 rimbalzi). Per Sassari bene Jack Cooley insieme ad Achille Polonara e Terran Petteway, si unisce alla causa Scott Bamforth.
La cronaca.
Primo periodo, in apertura di match Trento fatica a trovare la via del canestro contro la rocciosa difesa di Sassari, che dall’altra parte del campo trova in Cooley e Pierre i propri finalizzatori (2-6). I bianconeri però nonostante i problemi di falli di Jovanović cambiano marcia intorno alla metà del primo quarto, quando i canestri di Mian (tripla) e del rientrante Hogue riportano avanti i trentini (11-8). A quel punto è una fiammata a firma Marble (7 punti consecutivi) a mandare le squadre al primo mini-intervallo sul 18-10.
Secondo periodo, la Dolomiti Energia continua ad attaccare con ritmo ed inerzia, ma col passare dei minuti cresce anche la qualità del Banco di Sardegna: dopo aver toccato anche il +12, Trento vede i sardi riavvicinarsi con la triple di Bamforth e Petteway, ma ancora una volta l’energia di Dustin, la solida regia di Craft e il perfetto 8/8 ai liberi nel secondo quarto permettono ai padroni di casa di chiudere il primo tempo avanti in doppia cifra di vantaggio sul 39-29.
Terzo periodo, i bianconeri partono bene e mettono subito un freno ai tentativi di rimonta di Sassari: Bamforth e Spissu provano a scuotere i sardi, ma Trento trova in Gomes, Jovanović e in un fantastico Pascolo i punti e le giocate che la trascinano al +15 (49-34). Sassari non molla, ma continua a schiantarsi contro il muro difensivo della Dolomiti Energia, si chiude sul 59-46.
Quarto periodo, Trento vacilla sotto i colpi di Petteway e di uno strepitoso Cooley, ma la potenza di Gomes e la trascinante leadership di Craft regalano al pubblico della BLM Group Arena la seconda vittoria stagionale in campionato per 71-66.
Sala Stampa
Vincenzo Esposito
“Sicuramente questa sera ci sono state molte più cose positive rispetto all’ultima sconfitta in campionato. Se avessimo giocato con questa mentalità contro Pistoia forse il risultato sarebbe stato diverso. Sono contento della reazione di alcuni giocatori che nelle ultime settimane erano sottotono, dispiace non essere riusciti a portare a casa il risultato; la partita di questa sera -nonostante la sconfitta- deve essere un punto di ripartenza per noi dopo la pausa per cercare di entrare nelle prime otto. Abbiamo giocato una gara di concentrazione e di intensità difensiva anche dal punto di vista fisico, abbiamo contenuto il numero delle palle perse rispetto alle ultime due uscite che ci erano costate dei break nei momenti importanti della gara, e ci siamo confermati come una buona squadra a rimbalzo. Ci sono sicuramente delle note negative sulle quali lavoreremo durante la pausa; vogliamo entrare nelle prime otto squadre del campionato. Sappiamo che sarà difficile, in questo momento va rispettato quello che dice la classifica e che rispecchia quello che abbiamo fatto finora”
Maurizio Buscaglia
“Ci mancava la vittoria, volevamo una grande partita per strappare un altro risultato positivo. Abbiamo giocato il match che volevamo, anche se ci abbiamo messo un po’ ad entrare nei nostri obiettivi in attacco: in difesa abbiamo fatto un fantastico lavoro per tutta la serata, così quando abbiamo trovato migliori geometrie in attacco abbiamo svoltato. Nel finale abbiamo tenuto la palla troppo ferma, ma abbiamo comunque trovato nella nostra difesa le risorse per vincere. Ci tengo a ringraziare staff tecnico e preparatori per l’eccellente lavoro svolto in questi giorni che ci ha permesso di poter mettere in campo per 20’ Dustin Hogue, autore peraltro di una bella prestazione: piccole grandi cose come questa rendono ancora più bello, per me ma anche per i giocatori, faticare e scarificarsi per questo club e per questa organizzazione.”
Dolomiti Energia Trentino – Banco di Sardegna Sassari 71-66
Parziali: 18-10, 39-29; 59-46