Trento, 19 novembre 2018 – Trasferta in terra russa per la Dolomiti Energia Trentino nel #Round8 della 7Days EuroCup vs lo Zenit St. Petersburg. Umori contrastanti ed obiettivi differenti per le due squadre, quasi all’ultima spiaggia i bianconeri, in piena corsa per le Top 16 i russi di San Pietroburgo. Via alle ore 18:00 di mercoledì 21 novembre.
E’ iniziato stamane il viaggio della Dolomiti Energia verso la Russia, un viaggio della speranza perchè a San Pietroburgo la squadra allenata da coach Maurizio Buscaglia è chiamata ad una vera e propria impresa per avere la meglio sulla corazzata Zenit, per continuare ad inseguire un pass per le Top 16. Alla Sibur Arena i bianconeri scenderanno in campo senza poter contare sul contributo di Dustin Hogue, in recupero dall’infortunio al ginocchio sinistro rimediato nella vittoria della scorsa settimana contro l’ASVEL. Intanto la buona novella, Diego Flaccadori è stato inserito dal CT della Nazionale Italiana Meo Sacchetti nella lista dei 16 convocati durante l’imminente finestra FIBA in cui gli Azzurri si giocheranno la qualificazione al Mondiale in Cina della prossima estate.
La situazione nel girone è presto elencata: lo Zenit, al pari di Valencia ed Asvel, è ancora imbattuta in casa nella propria avventura europea ed invece la Dolomiti Energia, al contrario, non ha ancora mai raccolto i due punti lontana dalla BLM Group Arena. Coach Karasev ha a disposizione un roster con grande esperienza (Simonovic e la batteria dei russi su tutti), riconoscibilità internazionale (Brandon Jennings in NBA ci ha giocato e da grande protagonista), e tanto, tanto talento offensivo (il figlio del coach e Philip Scrubb solo per citarne alcuni). A questo mix letale unite la fisicità debordante di Reynolds sotto canestro e la mano infuocata di Uthoff dall’arco, pertanto è facile capire perché i bianconeri si trovino di fronte ad una sfida particolarmente impegnativa sotto tutti i punti di vista.
Per la storia, Trento e San Pietroburgo sono alla loro quarta sfida in EuroCup: lo scorso anno i bianconeri si imposero in casa con una fantastica prova di squadra che sfociò nel 104-81 finale, ma nell’ultimo precedente i russi si sono rifatti e pure con gli interessi, sbancando la BLM Group Arena con un sonoro 60-93. In Russia sul finire di 2017 vittoria dei padroni di casa 81-70.