Roma, 17 novembre 2018 – Ottavo turno del girone di andata della Serie A2 girone Ovest e la capolista Virtus Roma in missione riceve al PalaLottomatica una squadra da prendere con le molle, la 2B Control Trapani. Obiettivo del team capitolino è quello ovviamente di proseguire nel cammino da invitta sin quì percorso (Bergamo a parte), poggiandosi su delle certezze abbastanza evidenti ma senza sottovalutare alcuni punti interrogativi che, per fortuna, sono residuali in un quadro complessivo che a lungo andare potrebbe portare dei problemi.
Ma concentrandoci primariamente sulla gara di domani, domenica 18 novembre al PalaLottomatica alle ore 17:00, i ragazzi di Piero Bucchi dovranno scendere in campo con in mente l’idea di non “risparmiare” il fiato. La 2B Control Trapani è una squadra al quale non dare eccessiva confidenza, una squadra costruita certamente per ambire a posizionarsi nelle zone alte della classifica nonostante stia procedendo in maniera monotematica: vincendo solo le gare casalinghe vs Leonis, Casale, Tortona e Virtus Cassino, ma perdendo sistematicamente quelle in trasferta vs Latina, Rieti e Siena.
Quindi è evidente che al momento la squadra allenata dal giovane coach Davide Parente, lo scorso anno assistente di Ugo Ducarello defenestrato a metà marzo della scorsa stagione proprio a favore del giovane assistente, abbia un problema di rendimento connesso al carattere ed alla convinzione con cui approccia (male) le gare lontano dal PalaConad di casa. Un roster che si poggia su di un trio formato da una coppia straniera essenzialmente trascinata dall’ottima combo-guard ex-Pesaro Rotnei Clarke, al momento viaggiante con 21,3 p.ti/gara con quasi 35′ di gioco di utilizzo in campo più 5,2 rimbalzi e 5 assist (one man band…), mentre Cameron Ayes, sebbene sia arrivato in granata con buone credenziali dal campionato polacco, ha un rendimento buono ma non eccelso, pari a 13 p.ti/gara frutto anche di un deludente 30% dalla lunga, al punto tale che a Trapani si stia pensando di sostituirlo ma sono solo voci prive di fondamento da parte del club del Presidentissimo Basciano. Il terzo perno della 2B Control Trapani è ovviamente il centrone italiano Andrea Renzi, giunto alla sesta stagione in granata e che viaggia a 20,6 p.ti/gara catturando anche 6,3 rimbalzi e servendo 2,3 assist.
I restanti componenti del team sono decisamente interessanti ma, tolto l’esperto play ex-Roseto Sharks Roberto Marulli che i tifosi della Virtus Roma ricorderanno bene come avversario nel Playout dello scorso aprile valido per la salvezza in A2 e che però ad oggi viaggia a medie poco elevate (4,8 p.ti/gara), dimostrano ancora un livello marcato d’inesperienza a certe alture. Si va dalla giovane coppia Nazionale U18M composta dall’ala Federico Miaschi (ex Reyer, 7,9 p.ti/gara) e dal play Erik Czumbel (Reggio Emilia), alla coppia meno giovane ma ancora da rodare a certi livelli come Rei Pullazi (ex di turno ma che si fa rispettare sotto le plance con 7,8 rimbalzi/gara, anche più di Andrea Renzi!) ed il centrone Curtis Nwohuocha (ex-Cantù), più i restanti Marco Mollura (attenzione al suo tiro da tre), e Giorgio Artioli.
Di loro nessuno arriva però vicino alla doppia cifra di media a partita (Miaschi è il primo del gruppo con i suoi 7,9…), dimostrando quindi che è sempre il sopracitato trio Clarke–Ayes–Renzi a fare e disfare essenzialmente la gara. Un punto di forza in casa, un evidente punto di debolezza in trasferta pertanto una 2B Control Trapani che deve necessariamente sperare di trovare un equilibrio tra le due facce del proprio rendimento così contrastante, partendo però dalla base che aver già battuto in casa Leonis, Casale e Tortona è una buona dote. Eppoi questo dar spazio ai giovani è un valore importante, ovvio ma è difficile credere che in questa stagione Trapani possa far la voce grossa.
In casa Virtus Roma intanto ci si gode il meritato primo posto in solitaria, accadimento che non si verificava dalla stagione 2013-14 in Lega A seppure non in solitaria (battendo il 26 dicembre 2013 la Dinamo Sassari in casa). Quindi un evento sportivamente di rilievo ed un risultato che pone questa Virtus Roma in missione su di un piano nettamente superiore rispetto all’agguerrita concorrenza.
E ritornando al tema delle certezze e dei punti interrogativi di cui sopra, ad oggi non si può affermare che l’Urbe non abbia dimostrato compattezza, unità di gruppo e spirito di sacrificio superando brillantemente in queste prime 7 gare degli scogli di varia natura. Scogli essenzialmente fisici che hanno menomato la squadra, sovente in difficoltà di rotazione a causa dei malanni subiti ora da Aristide Landi, ora da Nic Moore, ora dalla coppia di guardie Andrea Saccaggi (domani ancora assente), e Marco Santiangeli (uscito malconcio da Capo D’Orlando ma che dovrebbe essere schierato), ma mettendola a dura prova anche mentalmente: difficile saper reagire in modo positivo quando un tuo compagno, se non due, non possono più dare il proprio contributo durante la gara.
Solo note liete dunque, come ad esempio la leadership tecnica di Henry Sims, al momento non in doppia doppia solo in due gare su 7 e domani alle prese con un vero centro di ruolo importante per la categoria come Andrea Renzi; il saper trovare sempre un giocatore di gara in gara che “trascina” il gruppo come a Capo D’Orlando con prima la coppia Amar Alibegovic (quanto sta crescendo il ragazzino), Massimo Chessa e dopo Nic Moore, quando ieri era toccato a Tommy Baldasso ed a Daniele Sandri; la calma ed il sangue freddo di saper scegliere spesso la soluzione migliore nel momento critico del match grazie a quel maestro che si chiama Piero Bucchi, capace d’infondere sicurezza a tutto il gruppo. Banale ma mai sbagliato ricordare con due parole il lavoro del coach virtussino, vero valore aggiunto per una squadra che ad oggi appare priva di punti deboli nell’arco dei 40′ di gioco!
I punti interrogativi? Solo due in verità ad oggi. Il primo è inerente alla potenziale minaccia del poter snobbare qualche avversario. La gara di domani, ad esempio, contro questa 2B Control Trapani poco sicura fuori casa ma dal potenziale pericoloso potrebbe essere già un test importante e probante. Il secondo è riferito agli acciacchi muscolari, fattore che può allarmare essendo ad inizio stagione ma, considerando quanto sia profondo e valido il roster, allarma non preoccupa, sebbene possano minare a lungo andare le sicurezze di qualche giocatore, specialmente se quel giocatore magari abbia trovato ritmo e confidenza con il ritmo nella stagione e dovesse accomodarsi fuori campo causa appunto infortunio. Questo può essere un dilemma, augurandosi che questi problemi siano saltuari.
Comunque sia, è chiaro un altro dato rilevante: che la Virtus Roma in missione quando scende in campo crea più problemi agli avversari che ad essa stessa. Se ne sono accorti Casale Monferrato ed Orlandina, due candidate ai piani nobili della classifica. Domani un altro passo in avanti per confermare la leadership nel campionato.
Ecco poi le dichiarazioni del nocchiero Piero Bucchi a presentazione del match, motto del giorno “Mai sottovalutare gli avversari”:
«Abbiamo un gruppo di ragazzi che lavora bene e che sta bene insieme, c’è una buona armonia che si riflette anche durante le gare ed effettivamente riescono a trovare sempre le risorse e le energie giuste per portare a casa la partita. In settimana ci siamo allenati bene, fortunatamente come sempre, per prepararci al meglio alla sfida di domani contro la 2B Control Trapani. È un’ottima squadra ed ha tre giocatori che prevalgono sugli altri: Clarke, in particolare, è un giocatore che si è dimostrato di alto livello anche in serie A; Ayers, che è molto bravo a riuscire a capire cosa serve alla propria squadra, è un atleta che conosco perché l’ho avuto per una breve parentesi a Brindisi in estate ed infine Renzi che è un giocatore di lusso per la Serie A2. Una squadra ostica con la quale servirà fare un’altra buona prestazione: questo è un campionato che non ti risparmia mai, nessuna partita è semplice».
Infine ecco anche le dichirazioni pre-gara di coach Davide Parente della 2B Control Trapani, in conferenza stampa di ieri:
https://www.facebook.com/PallTrapani/videos/330587174404037/
Si gioca: PalaLottomatica in Roma EUR, domenica 18 novembre, ore 17:00.
Arbitri: Yang Yao Daniele (Vigasio), Caruso Daniele (Pavia) e Callea Marcello (Sassari).
Fabrizio Noto/FRED
@FaberNoto