Novità in casa biancoverde con la società savonese che ha deciso, in accordo con la giocatrice, di recedere consensualmente il contratto con la propria straniera Rudiane Eduardo.
Al suo posto arriva (in realtà è già arrivata ma per motivi di tempistica di arrivo del transfer non è potuta scendere in campo ad Orvieto) la slovacca Sona Svetlokova, centro classe 1999 di 189 cm.
Svetlikova è stata una delle migliori giocatrici all’ultimo Campionato Europeo Under 20, chiudendo la manifestazione con una media di 12.1 punti e 4.0 rimbalzi per partita.
Sona è una delle giovani promesse del basket slovacco, sta crescendo di anno in anno e consolidando la sua personalità anche in ambito europeo.
Nasce come ala forte ma per la sua statura viene impiegata nella sua nazionale come centro ma il suo futuro, per qualità tecniche e fisiche è sicuramente quello di una giocatrice che deve giocare lontano dal canestro.
Molto abile a giocare spalle in entrambi i lati dell’area dove concretizza con grande efficacia in virtù del buon uso del perno e di una mano sensibile da distanze ravvicinate.
La giocatrice ha un ottimo tiro da 2p sia con spazio che in situazioni di p/pop.
E’ una giocatrice rapida e che corre in contropiede come un’ala. In difesa ha spirito e tenacia che sono caratteristiche fondamentali per ogni difensore.
Non ha problemi a difendere fronte o spalle contro ali grandi o centri a meno che non siano giocatrici di grande stazza.
E’ molto abile anche a gestire le situazioni di cambi difensivi contro le lunghe poiché, avendo leve lunghe, ostacola con grande facilità tutti i tiri ravvicinati.
Deve migliorare la sua fisicità e la forza esplosiva per conquistare più rimbalzi.
La società ligure ringrazia Eduardo per la sua professionalità dimostrata in questi tre mesi passati con le biancoverdi ed esprime i migliori auguri per il proseguimento della sua carriera.
Alla nuova arrivata la Presidentessa, la dirigenza, i tecnici e le giocatrici danno il benvenuto ed esprimono il loro augurio affinchè la giovane giocatrice possa fare con le biancoverdi un grande campionato.
BENVENUTA SONA!