IUL Basket – Napoli Basket 64-69 (9-21 / 29-32 / 43-45)
IUL Basket: Algeri 3, Corsi n.e., A. Galli, Dalsasso 1, Maresca 7, Scuderi n.e., L. Galli, Sperduto 5, Padovani 8, Cecchetti 16, Sforza 5, Lestini 19. Coach: Righetti.
Napoli Basket: Guarino 13, Malfatti 4, Crescenzi n.e., Malagoli 8, Erkmaa 7, Molinari, Di Viccaro 5, Dincic 16, Giovanardi n.e., Gazineo, Puoti n.e., Milani 16. Coach: Lulli.
Seconda sconfitta consecutiva per la IUL Basket che, senza Ricciardi e Scuderi, lotta fino alla sirena finale ma a vincere è il Napoli Basket. Dopo un primo quarto complicato, gli arancioblu sono tornati in partita grazie ad un parziale di 19-3. Nel secondo tempo la sfida è stata punto a punto fino agli ultimi possessi che hanno decretato la prima vittoria stagionale dei campani.
Il top scorer dei capitolini è stato Lestini, che ha messo a referto 19 punti.
Il primo periodo è di marca ospite, la squadra di coach Lulli infatti, dopo pochi minuti, prova subito la fuga toccando e superando la doppia cifra di vantaggio. La IUL Basket fatica molto in attacco, come dimostrano i soli 2 punti segnati nella seconda metà del quarto, che si chiude 21-9 per Napoli.
Nella seconda frazione, dopo essere sprofondati sul -19 (10-29), gli arancioblu guidati da Lestini, Sforza e Algeri reagiscono piazzando un parziale di 19-3 che riapre i giochi. La IUL in questa fase di partita trova con continuità il fondo della retina, anche dalla lunga distanza. La difesa dei padroni di casa manda in difficoltà i campani che si vedono dilapidare il vantaggio fino al 29-32 di metà partita.
Al rientro in campo dall’intervallo lungo la squadra di coach Righetti con Cecchetti e Lestini tocca il -1 senza però riuscire a passare in vantaggio. Il match è molto combattuto e punto a punto, Dincic con 6 punti consecutivi prova a rompere l’equilibrio, ma Sperduto replica con 5 punti e così al suono della penultima sirena il divario tra le due squadre è di soli 2 punti: 43-45.
L’ultimo quarto si apre ancora nel segno dell’equilibrio, Milani e Malagoli provano a guidare gli ospiti al successo ma due triple di Padovani infiammano il PalaDonati rimandando il verdetto agli ultimi possessi. Milani trova nuovamente il fondo della retina ma Lestini con una magia fissa il punteggio sul 61-63 a 90 secondi dalla sirena finale. Per un paio di possessi nessuno trova il fondo della retina, ma Lestini deve abbandonare il campo perché gli arbitri fischiano il suo quinto fallo personale. Di Viccaro spreca 3 liberi e così Cecchetti dalla lunetta a 22 secondi dalla fine avrebbe i liberi del pareggio, ma il numero 20 della IUL ne segna solo uno. Algeri è dunque costretto al fallo su Guarino, che non sbaglia. I padroni di casa successivamente perdono malamente la palla del pareggio e Napoli chiude i giochi dalla lunetta. Vince dunque la squadra di coach Lulli che passa al PalaDonati 64-69, infliggendo la seconda sconfitta consecutiva al fotofinish alla IUL Basket.
Federico Lestini ha commentato così la sfida: “È stata una gara dura e molto intensa. Ci abbiamo provato, siamo partiti male ma siamo riusciti a rientrare dimostrando che questa squadra non molla mai. Alla fine abbiamo fatto degli errori dettati dalla stanchezza, oggi eravamo corti e lo abbiamo pagato negli ultimi possessi. Ora abbiamo poco tempo per recuperare visto che giovedì abbiamo il turno infrasettimanale a Capo D’Orlando, speriamo di recuperare gli infortunati”.