Porto San Giorgio (FM), 18 settembre – Un appuntamento ormai diventato tradizione il torneo “Le Marche a canestro“, quest’anno giunta alla sua terza edizione e quindi anche giovane come manifestazione ma molto sentita. In questa sua ideale voler racchiudere un’intera regione che va a canestro, è un Torneo itinerante, quest’anno tocca al PalaSavelli di Posto San Giorgio, la casa anche della XL EXTRALIGHT® dopo aver avuto le sue precedenti edizioni prima a Recanati e dopo a Jesi.
Ecco perchè stamane in Comune è stata presentata alla stampa la manifestazione organizzata da Paolo Filippetti, in teamin’ con il Comune di Porto San Giorgio ed ovviamente con la XL EXTRALIGHT® Poderosa Montregranaro, confermando le due giornate del 28 e del 29 settembre.
Ma quest’anno il torneo “Le Marche a canestro” sarà anche l’ultimo appuntamento prima del semaforo verde per il campionato di Serie A2, quindi un test importante per la XL EXTRALIGHT®.
A presentare la manifestazione oggi è toccato a Paolo Filippetti prendere per primo la parola:
«Tutto è nato lo scorso anno da una battuta con Alessandro Bolognesi mi disse che se la sua Poderosa avesse fatto un bel campionato avrebbe ospitato volentieri il torneo a Porto San Giorgio. Il campionato gialloblu è stato un successo e Bolognesi, che ringrazio, ha mantenuto la promessa. Quest’anno abbiamo voluto allargare il novero delle partecipanti a squadre da fuori regione come Latina e Verona, oltre a confermare Montegranaro e Jesi, ma abbiamo voluto puntare forte sulla presenza dei più piccoli». Da qui l’idea: ogni bambino accompagnato da un genitore che si presenterà con la divisa da gioco della propria squadra avrà diritto ad un biglietto omaggi per il proprio papà o la propria mamma.
Il calendario prevede che la XL EXTRALIGHT® se la vedrà venerdì 28 settembre alle 21:00 con la Tezenis Verona, ancora una volta una delle squadre più ambiziose del girone Est del campionato di Serie A2, mentre sabato 29 alle 20:30 la sfidante sarà Latina, formazione di buon livello del girone Ovest.
Ecco il pensiero di Cesare Pancotto:
«Due partite di questo genere ad una settimana dal via del campionato serviranno per capire a che punto siamo la Poderosa ha un’anima e un cuore a Montegranaro, ma guarda con entusiasmo, empatia e condivisione a tutto il territorio, Porto San Giorgio in primis. Noi e la società vorremmo essere dei paladini in questa ottica. Non è stato casuale il fatto di aver diviso le amichevoli casalinghe come abbiamo fatto: due a Montegranaro, due a Porto San Giorgio: abbiamo bisogno dell’anima e del cuore dell’una, ma anche dell’entusiasmo, della condivisione e dell’empatia dell’altra».
Infine quelle di capitan Valerio Amoroso:
«E’ sempre un piacere giocare al PalaSavelli inoltre è un’iniziativa importante per cercare di avvicinare sempre più gente alla nostra realtà e per farci conoscere».
Questi i prezzi dei biglietti, validi per la singola giornata:
- Intero: 8 euro
- Ridotto (14-18 anni): 5 euro
- Under 14: gratuito