Roma, 30 agosto 2018 – Si respira aria fresca attorno alla nuova Virtus Roma. A poco più di 7 giorni dall’inizio della nuova stagione con l’inizio della preparazione nel quartier generale del PalaTellene in Roma sud e del concomitante lancio della prima settimana di prevendita di #VirtusIsComing, la campagna abbonamenti Virtus Roma per la stagione 2018-19, i risultati sono decisamente incoraggianti e positivi, in netta controtendenza rispetto alle passate stagioni.
A comprova di quanto, i dati di adesione dei sostenitori alla squadra virtussina, con la chiusura della prima fase della early bird di lancio “Tiro da tre” che prevedeva lo sconto del 30% su tutte le tariffe di #VirtusIsComing, ha avuto in quasi 500 tessere staccate la risposta più che positiva, il tutto sempre in soli 7 giorni.
Cambia il vento dunque e proprio facendo leva su questo nuovo entusiasmo ed alla rinnovata fiducia del popolo virtussino, ma anche in virtù delle numerose richieste inevase da parte di chi per vari motivi non è riuscito a godere dell’offerta, che la dirigenza della Virtus Roma ha deciso di lanciare una seconda fase early bird denominata “Tiro da due” con sconto del 20% su tutte le tariffe.
Questa seconda fase di #VirtusIsComing è già partita da questa mattina, giovedì 30 agosto, dalle ore 10:00 e si protrarrà fino alle 23:59 del 9 settembre sul sito web Listicket, le ricevitorie Listicket e i punti Plus dove sarà possibile avere da subito la tessera, nonchè al solito botteghino Virtus Roma presso il PalaTellene nei giorni e negli orari da parte del team romano, ma anche in continuo aggiornamento.
Dunque realmente un’aria nuova di chi vuole puntare in alto senza nascondersi, supportato semmai dal proprio pubblico che sta rispondendo in maniera adeguata, “annusando” questa fresca ma gradevole brezza che rende quest’atmosfera di fine agosto ancora più inebriante, adatta quando si deve riprendere mestamente la via del rientro dalle ferie estive.
Comunque, insieme a questo secondo lancio di “Tiro da due”, resterà attiva anche l’offerta “Vecchio abbonato”, che vuole premiare e far tornare al Palalottomatica tutti i tifosi abbonati storici, con uno sconto al 23% per tutti i possessori di vecchi abbonamenti Virtus Roma che dovranno dimostrare con una vecchia tessera: una simpatica e condivisibile “chiamata alle armi!” dello storico tifo giallorossoblu.
Inutile dunque ripetersi, c’è una grande voglia di tornare a vedere un PalaLottomatica colmo di entusiasmo e partecipazione, in cui la palla torni a sbattere sul legno per spingere una squadra che vuole tornare a competere ai massimi livelli, una voglia che questi primi sette giorni di prevendita fa comprendere a chiare note.
L’obiettivo è quello di arrivare ai 1.000 abbonamenti, non lo nasconde affatto il Direttore Generale, Paolo Ronci:
«Abbiamo intrapreso un progetto di cambiamento che ha l’obiettivo di portare il fan al centro dello sviluppo e delle scelte di customer experience, progettazione e sviluppo di nuove iniziative. Il progetto di comunicazione avviato in questi primi due mesi ci ha permesso di attivare un nuovo dialogo con i tifosi, più attuale e puntuale per informare, ascoltare e comprendere le esigenze. Da questo ascolto continuo e avendo percepito l’entusiasmo in questi primi 7 giorni, abbiamo deciso di provare a puntare ai 1000 abbonamenti, attivando un ulteriore Early Bird del 20% di sconto per dare fiducia e spazio a tutti i tifosi che vogliono venire al PalaLottomatica. Noi riteniamo che per una piazza come Roma sia un numero raggiungibile, e ci crediamo. Questo vuol esser un altro segno tangibile di quello che vogliamo fare».
Infine, domenica prima uscita stagionale al PalaTellene vs la Givova Scafati, una squadra per niente facile d’affrontare, con vari ex come coach Marco Calvani ma anche Aaron Thomas, proprio l’ala capace lo scorso anno di salvare dalla retrocessione la Virtus Roma assieme al centro Lee Roberts. Occhio poi anche a Shaquille Goodwin, considerato da molti un giocatore che potrebbe fare la differenza in A2, proprio come Henry Sims che dovrebbe arrivare in Virtus Roma per l’inizio settimana prossima.
Scafati quindi un ostacolo duro contro il quale confrontarsi per essere la prima uscita, avendo tra l’altro la Givova già effettuato un primo, positivo galoppo contro Matera. Sarà speciale per l’ora Virtus Roma Marco Santiangeli, ma c’è curiosità per questa Scafati dei nuovi arrivati come Marco Contento, ammirato in grande crescita nei playout vs Roseto e di ritorno in Campania dopo Battipaglia due anni fa; Riccardo Rosato, “pretoriano” di coach Calvani lo scorso anno a Reggio Calabria; l’espertissimo play Claudio Tomassini da Rieti e Nazzareno Italiano, l’ala che ha deciso di lasciare la Fortitudo Bologna dopo 3 anni di militanza. Infine Giorgio Sgobba, dopo una positiva stagione a Biella. Se Marco Calvani li farà girare come potrebbe essere, Scafati potrebbe essere quella mina vagante che pochi vorranno incontrare sul proprio cammino.
Ed a proposito ancora di Scafati, c’è da registrare un comunicato della Virtus Roma che annuncia una bella notizia:” Sono andati sold out in meno di 24h i 200 posti a disposizione del Centro Tellene per l’amichevole con Scafati di domenica 2 settembre alle ore 18:00, confermando il grande entusiasmo ed il coinvolgimento dei tifosi dopo questa prima settimana di abbonamenti della Virtus Roma. I tifosi, infatti, hanno potuto sfruttare il sistema di e-ticketing messo a disposizione nella giornata di ieri per registrarsi e ottenere il codice di accesso per la partita; un sistema utilizzato per la prima volta nella storia della Virtus e che verrà utilizzato in tutte le prossime amichevoli e iniziative. Per venire quindi incontro alle esigenze dei tifosi che non sono riusciti a rientrare nei 200 di domenica, la Virtus Roma ha deciso di predisporre la diretta Facebook in video streaming della gara, visibile dal canale ufficiale Facebook @VirtusRoma. Prima della palla a due saranno premiati i primi 12 abbonati stagionali che hanno sottoscritto l’abbonamento: 4 da internet, 4 da ricevitorie e 4 da botteghino Virtus Roma. Con questo premio la Società vuole continuare a dare forza al nuovo corso di coinvolgimento dei tifosi virtussini e dare un segno tangibile di cambiamento, facendoli sentire sempre più parte di una squadra che ha voglia di tornare a competere ai massimi livelli. A premiare gli abbonati sarà il Dg Paolo Ronci: «Il SoldOut in poche ore è un segno incredibile dei tifosi nei nostri confronti e nel progetto intrapreso. Premiare i primi 12 abbonati è un’ulteriore conferma della nostra intenzione di portare i tifosi al centro dello sviluppo di iniziative e scelte di customer experience. Vogliamo rendere gli abbonati, i fan, protagonisti di iniziative legate al mondo Virtus e questo sarà l’approccio che terremo nel corso della stagione. Il sistema di e-ticketing ideato per aiutare e organizzare l’afflusso dei tifosi nell’amichevole di domenica è, inoltre, esempio di una forte attenzione allo sviluppo tecnologico e a un modello di sport business sempre più innovativo».
Ci sarà da divertirsi comunque ma sempre tenendo conto che saremo al 2 settembre, mi raccomando!
Fabrizio Noto/FRED