Dopo la delusione mista all’amarezza della sconfitta subita ieri all’esordio vs il Giappone, l’ItalFipic nella seconda giornata del Campionato del Mondo di basket in carrozzina di Amburgo batte il Brasile per 57-49 al termine di una gara dura, combattuta ma portata a casa grazie al gran cuore del team di coach di Carlo Di Giusto.
Inutile sottolineare quanto fosse importante reagire dopo la sconfitta vs il Giappone, una vittoria che peserà nell’incedere del Torneo ed in attesa di vedersela con i campioni d’Europa in carica, la Turchia, gara in programma per domenica 19 agosto alle ore 15:00 e sempre con diretta su Raisport HD.
Come contro il Giappone, l’ItalFipic è partita bene ed il quintetto voluto da coach Di Giusto ha messo in difficoltà il Brasile: i tre lunghi Carossino, Papi e Geninazzi più, a condurre palla, Raourahi e Spanu, anche larghi sugli esterni. La difesa anche reagisce bene e gli effetti sono visibili perchè il Brasile non arriva al tiro con facilità, primo periodo 18-11 per l’ItalFipic. Di contro tutti gli azzurri che scendono in campo vanno a referto.
Secondo quarto, il gioco dell’ItalFipic va bene, Brasile in difficoltà netta spesso grazie ai tagli sotto canestro di Ahmed Raourahi, sempre più leader silenzioso di questo gruppo, di cui è veterano e giocatore più esperto. I carioca non riescono ad arginare questo gioco ma riescono a risollevarsi dal -11, il secondo parziale si chiude molto bene per l’ItalFipic avanti 31-23.
Ma come accaduto vs i nipponici, l’ItalFipic rientra in campo ad inizio terzo quarto un pò dimessa, poco sul pezzo ed il Brasile ne approfitta. L’ItalFipic ha realmente un grosso calo di tensione, le disattenzioni aumentano e il Brasile prende coraggio. Il gioco è spezzettato, nervoso e come spesso accade ne paga dazio la squadra in vantaggio. Il Brasile rimane attaccato al match anche con grinta, riuscendo addirittura a ricucire lo svantaggio fino al singolo possesso di distanza. Ma l’ItalFipic riesce a scuotersi con il cuore, l’agonismo ma soprattutto con lucidità e, grazie a tre canestri pesantissimi firmati Carossino e Papi nei minuti finali (i due saranno i migliori marcatori degli azzurri rispettivamente con 15 e 13 punti, oltre agli 11 punti del solito Ahmed Raourahi) la vittoria viene messa infine al sicuro sul 57-49.
Sorrisi a fine gara in casa ItalFipic, specialmente da parte di Filippo Carossino:
“Oggi era troppo importante uscire con la vittoria dal campo. Abbiamo avuto ancora una volta un momento di difficoltà durante il match, ma stavolta siamo riusciti a reagire, rimanendo sempre avanti nel punteggio. Noi siamo una squadra che quando difende bene poi attacca bene, e oggi siamo stati bravi a rimanere lucidi anche quando il Brasile si è fatto sotto. Ora la Turchia, loro sono forti, ma noi a Tenerife (Europei 2017, sconfitta di misura degli azzurri, ndr) abbiamo dimostrato di saper giocare alla pari con loro”.
E’ sulla stessa lunghezza d’onda anche l’altro capitano, Simone De Maggi, autore oggi di 5 punti importanti in una fase molto delicata del match:
“Non abbiamo dimenticato quella partita contro la Turchia, ne parliamo sempre tra di noi e domani speriamo di toglierci questo dente. Oggi volevamo questa vittoria a tutti i costi per riscattarci dopo il brutto esordio: siamo un gruppo unito, remiamo tutti nella stessa direzione e abbiamo l’obbiettivo di crescere partita dopo partita lungo questo Mondiale”.
Dulcis in fundo, coach Carlo Di Giusto:
“Dopo la sconfitta di ieri ho parlato molto con i ragazzi, spiegando cosa avrei voluto vedere in campo oggi: in parte siamo riusciti a correggere i nostri errori, ancora pecchiamo di continuità e commettiamo errori banali, ma la reazione nel momento di difficoltà è stata la cosa più importante: ne siamo usciti con lucidità, senza forzare e appoggiandoci ai nostri tiratori migliori. Domani la Turchia sarà un bel banco di prova: è una squadra diversa rispetto a quella dello scorso anno, sta giocando più con i piccoli e sicuramente userà l’arma del pressing contro di noi. Ma siamo preparati anche a questo”.
Parziali: 18-11; 12-13; 7-10; 19-16
IL GIRONE C
Turchia 2 (1 vittoria, 0 sconfitte)
Giappone 2 (1 vittoria, 0 sconfitte)
Italia 2 (1 vittoria, 1 sconfitta)
Brasile 0 (0 vittorie, 2 sconfitte)