Siamo ormai al conto alla rovescia per la nuova stagione ed anche la FIAT Torino ha reso noto il calendario che la porterà all’inizio di una stagione 2018-19 che in molti aspettano parta, per vedere sul campo come questa idea, tanto affascinante quanto complessa, di trapianto di un coach come Larry Brown nel nostro campionato possa effettivamente attecchire.
La preseason della FIAT Torino prenderà perciò ufficialmente il via giovedì 16 agosto, con il raduno, le visite mediche e il media-day nel pomeriggio. Il giorno successivo la prima seduta di preparazione atletica alla Sisport, sede che ospiterà assieme allo Sport Club di Venaria gli allenamenti dei gialloblù fino a venerdì 24 agosto.
Il 25 mattina è fissata la partenza per il ritiro di Bormio con sedute di allenamenti che proseguiranno in modo intensivo nei giorni successivi (25-30). Venerdì 31 prima amichevole per la FIAT Torino, contro i turchi dell’Anadolu Efes, all’interno del Valtellina Basket Circuit.
Appena due giorni dopo (domenica 2 settembre), il secondo scrimmage per i ragazzi di coach Brown, sempre a Bormio e contro i tedeschi dell’Ulm. Appena terminato l’incontro, la partenza per Torino con il riposo fissato per il 3 settembre. Tre giorni di allenamenti prima del Torneo di Lucca (7-8 settembre), quadrangolare che vedrà oltre a quella torinese la partecipazione dei campioni d’Italia dell’Olimpia Milano, di Venezia e di Pistoia.
Il 12 settembre partita ufficiale della FIAT Torino contro Varese, a Pavia, per il classico Memorial Di Bella mentre sabato 15, a Gussago in provincia di Brescia, i torinesi sfideranno Cremona nel Memorial Mingotti,
Il 18 settembre prima amichevole in casa e di lusso contro la compagine già affrontata la scorsa stagione e vincitrice dell’EuroCup, il Darussafaka Istanbul, alle 20.30 al Palaruffini.
Nella settimana successiva ancora sedute intensive di allenamenti per prepararsi alla Super Coppa, in programma il 29-30 settembre a Brescia. Il sabato le due semifinali Torino – Trento, Milano – Brescia e domenica la finale.