La Sidigas Avellino mette a segno un bel colpo, ufficializzando stamane l’ala forte da 206 cm, classe ’93, Matt Costello.
Un giocatore di sostanza Matt Costello e che potrà dare molto sui due lati del campo al team di coach Nenad Vucinic, reduce da un two-way contract con gli Spurs, squadra con cui ha esordito lo scorso novembre ’17 in NBA.
Matt Costello inizia la sua carriera nel Michigan dove nasce nel ’93, frequentando la Bay City Western High School, i suoi numeri sono subito importanti: sui 25 punti, 19 rimbalzi, 4 assist e 4 stoppate di media a partita.
Queste prestazioni gli valgono per due anni consecutivi il titolo del miglior giocatore dell’anno in High School dell’intero stato del Michigan (2011 e 2012).
Matt Costello chiude la sua carriera alla Bay City Western come miglior realizzatore (1.518 punti in totale), miglior rimbalzista (1.069) e miglior stoppatore (280) di tutti i tempi della scuola e sono inoltre suoi i record scolastici di 19 doppie doppie nel suo primo anno e di 14 stoppate in una singola partita nel suo secondo anno.
Terminata la High School, Matt Costello frequenta poi l’università di Michigan State: nel suo terzo anno colleziona 7 punti, 5.1 rimbalzi e 1.2 stoppate di media a partita in 39 gare totali, aiutando la squadra a qualificarsi alle Final Four nel 2015.
Nel suo ultimo anno il gioco di Matt Costello migliora ulteriormente, il che lo porta a diventare il miglior stoppatore di tutti i tempi dell’Università di Michigan State e ad essere convocato per il torneo All-Star dei College a Texas: le sue cifre si stabilizzano sui 10.6 punti, 8.2 rimbalzi e 1.2 stoppate di media per gara.
Ultimati gli studi, si unisce agli Atlanta Hawks per la NBA Summer League del 2016: per lui 5.6 punti e 5 rimbalzi di media su un totale di 6 partite disputate; nell’ottobre dello stesso anno viene ingaggiato da Iowa Energy, con cui disputa la NBA G-League.
Nel luglio 2017 Matt Costello firma un two-way contract con i San Antonio Spurs, dividendosi tra la NBA e gli Austin Spurs, equivalente di San Antonio in G-League: il suo debutto in NBA avviene lo scorso 12 novembre contro Chicago, dove Matt Costello realizza 2 punti, 5 rimbalzi e 2 stoppate in circa 10 minuti di impiego. Con gli Austin Spurs viaggia invece sugli 8 punti, 6.9 rimbalzi, 2 assist e 2.1 stoppate in 22 minuti di impiego di media a partita, su un totale di 30 gare giocate.
Ecco le dichiarazioni di coach Nenad Vucinic sull’arrivo di Matt Costello
“Siamo convinti che Matt Costello sarà un valore aggiunto per la squadra. È un giocatore che lavora duro, ottimo difensore e rimbalzista, e che migliora costantemente le sue capacità offensive. In particolare apprezziamo la dedizione e la grinta che lo caratterizzano: è uno che dà tutto se stesso per la squadra in cui gioca”.