Siamo all’inizio di luglio, un mese importante per il mercato della LBA con tanti giocatori italiani liberati da vincoli contrattuali il 30 giugno e con il mercato europeo e americano in pieno fermento. Vediamo la situazione attuale squadra per squadra, di seguito troverete il roster ad oggi con un nostro commento sul mercato fin qui fatto e su quello ancora da fare (in grassetto i giocatori non italiani).
A|X ARMANI EXCHANGE MILANO (Coach: Simone Pianigiani)
Roster:
X–Nedovic–Micov–Kuzminskas–Gudaitis
Cinciarini-Jerrels–Bertans-Della Valle-Brooks -Burns-Tarczewski
Fontecchio (?) – Cerella(?)
Il roster sembra al completo tranne ovviamente alla voce 1 titolare. C’è sempre James in corsa ,si aspetta la sua risposta all’offerta monstre recapitatagli,io dico che alla fine fumata bianca sara’ ma attenzione comunque a profili alternativi (non senza esperienza europea), tipo Darius Adams. Gira voce anche di un interessamento concreto per Chris Singleton ed in effetti manca un 4-5 con piedi veloci e buon tiro da 3. Sarà dura strapparlo al Pana, giocatori con quelle caratteristiche non ce ne sono poi così molti. Da risolvere poi la questione sesto italiano: attesa la decisione di Fontecchio (dovesse essere negativa si aprirebbe lo scenario di un possibile prestito a Pesaro), con Cerella in attesa. Ricordiamo che Brooks per essere italiano deve giocare in una delle prossime partite della nazionale a settembre.
DOLOMITI ENERGIA TRENTINO (Coach: Maurizio Buscaglia)
Roster: X-Flaccadori-X–Sutton–Hogue(?)
Forray-X-Mian-Gomes-Lechthaler
Conti-X
Parecchie conferme per l’Aquila, importantissima quella di Flaccadori (ancora non ufficiale), che sembrava destinato alle V nere,Mian buon innesto per la panca. Prossimi passi la conferma di Sutton e il successore di Shields, la societa’ cerca Abass (sarebbe un gran colpo) ma l’operazione piu’ complessa sara’ sostituire Gutierrez con un esterno piu’ offensivo che garantisca pericolosità palla in mano (uno tipo Joe Ragland,difficilmente lui visto l’ingaggio attuale). A Trento poi si sogna il ritorno di Pascolo, tutti dicono che potrebbe realizzarsi solo se Sutton andra’ via,io dico che potrebbe avvenire a prescindere nonostante l’offerta biennale di Avellino. Una Dolomiti con Abass e Pascolo nel motore si candiderebbe per la terza finale di fila.
GERMANI BASKET BRESCIA (Coach: Andrea Diana)
Roster:Vitali-Allen–Moss–Landry–X
Laquintana-X-Sacchetti-Zerini-X
Tante conferme e qualche faccia nuova per la Leonessa. Aspettando di risolvere la querelle Michele Vitali (la sensazione è che resti, le opache prestazioni in nazionale non aiutano a far crescere le quotazioni europee), c’è da prendere il 5 titolare. Sarà sempre un pivot bravo nel pick and roll e un intimidatore. Un nome buono potrebbe essere N’Diaye in uscita da Avellino. Si spera anche di confermare Ortner dopo aver provato ad ingaggiare Cusin per il ruolo di backup center. Intrigante la firma di Allen.
UMANA REYER VENEZIA (Coach: Walter De Raffaele)
Roster: Haynes–X–Bramos–Daye(?)–Watt
De Nicolao-Tonut-Washington(?)Kyzlink-X-X-Biligha
X-X
Mercato nel segno della continuità: tante le conferme (con Daye che non ha ancora firmato ma sarà ancora in laguna, così come Washington), e nessun nuovo arrivo finora a parte il ritorno dal prestito a Siena di Kyzlink (difficile faccia parte del roster però). Mancano 3 italiani all’appello (uno potrebbe essere Cerella), e la guardia titolare straniera. Il sogno è Jason Rich ma ha tante richieste dall’estero, un altro potrebbe essere Kuric ma potrebbe arrivare una scommessa anche se rimbalza il nome di Stone,come avviene ciclicamente ogni sei mesi.
RED OCTOBER CANTÙ (Coach: Evgeny Pashutin)
Roster: X–Gaines–Calhoun–Davies–Udanoh
X-Parrillo-Tassone- X-X-X
Gerasimenko è passato con il napalm sulla squadra che tanto ha divertito i tifosi lo scorso anno.I superstiti sono i comprimari Parrillo e Tassone, quindi ci sarà tanto lavoro per coach Pashutin…Per adesso gli innesti stranieri non sembrano di primo livello (e nemmeno di secondo…), gli italiani sul mercato si stanno accasando e la disponibilità finanziaria non sembra infinita. C’è molta perplessità (nostra ma anche dell’ambiente canturino),però anche lo scorso anno di questi tempi….
SCANDONE AVELLINO (Coach: Nenad Vucinic)
Roster: Ariel Filloy,Luca Campogrande, Lorenzo D’Ercole, Shane Lawal
Rivoluzione totale in casa lupi irpini. Dovesse firmare Pascolo sarebbe un ottima partenza ma comunque è difficile dare un giudizio ad oggi con un roster svuotato, Alberani certo non è l’ultimo della pista (anzi…), quindi daremo un giudizio sul mercato avellinese tra qualche tempo. Sorprende la rinuncia a Scrubb,uno dei migliori lo scorso anno.
OPENJOBMETIS VARESE (Coach: Attilio Caja)
Roster: Moore–Avramovic–X–Archie–Cain
Tambone-X-Natali-Ferrero-X
Anche in casa varesina mercato nel segno delle riconferme e degli acquisti mirati. Ron Moore buon innesto,giocatore affidabile cosi come Archie che torna in Italia dopo l’esperienza a Capo d’Orlando. Manca l’ala piccola titolare, Okoye andra’ a monetizzare altrove l’ottima stagione scorsa. Conoscendo Caja e guardando il tipo di squadra costruita finora mi sbilancio e dico che prenderanno un ala con tanti punti nelle mani. Da completare anche il reparto indigeni con almeno un altro giocatore da rotazione.
VANOLI CREMONA (Coach: Romeo Sacchetti)
Roster: Travis Diener, Marco Portannese, Giampaolo Ricci, Giulio Gazzotti, Michele Ruzzier
Tanti cambiamenti anche per la Vanoli: Johnson Odom pizzicato dalla giustizia sportiva, Fontecchio che finisce il prestito,Martin che andrà alla ricerca di un contratto più remunerativo, Drake Diener che si ritira. Insomma ci sarà da lavorare per il nuovo gm che prenderà il posto di Andrea Conti. Arrivi per ora non ce ne sono quindi anche per Cremona giudizio sospeso