Meno di 24 ore e saremo a Gara6. Venerdì 15 giugno alle ore 20:45 si gioca la sesta gara di questa Finale Scudetto che si sta rivelando bella, appassionante, incerta ma che domani, con la vittoria di Milano a Trento, potrebbe sancire la parola “fine” ad un Serie Finale avvincente.
Come si sa la serie è al meglio delle 7 sfide e vede Milano avanti 3-2 dopo le mille emozioni di una Gara5 vinta al Forum dai padroni di casa su una delle migliori Trento in formato trasferta della stagione. La stoppata di Goudelock su Sutton, all’ultimo respiro di Gara5, potrebbe quindi domani dare quel lieve ma significativo vantaggio che occorre ai ragazzi di Simone Pianigiani per cucirsi lo scudetto sul petto nella prossima stagione.
Difficile predire o pensare di capire che tipo di gara sarà. Una cosa è comunque certa, è che sarà l’ultima partita dell’anno alla BLM Group Arena per cui è pronto il pubblico delle grandi occasioni: tutto esaurito al palazzetto di via Fersina per sostenere i ragazzi di Maurizio Buscaglia e spingerli ad una vittoria che allungherebbe la serie a Gara7, ovviamente al Mediolanum Forum di Milano.
Considerando che non sappiamo proprio dire che gara sarà, possiamo allora pensare che prevarrà la tensione tra le due squadre? No, banale. Allora sbilanciamoci perché ipotizziamo che Trento ci metterà, come sempre, la massima attenzione possibile in difesa provando ad avere un Beto Gomes più prolifico che mai in attacco ed augurandosi di riavere uno Shields in versione de-luxe.
Milano invece, dopo aver penato, “sente” profumo di vittoria ma, attenzione: se è vero che contro Cantù prima e Brescia dopo il club di Giorgio Armani ha imposto alla lunga la profondità della propria panchina, contro Trento diversi elementi del lunghissimo roster milanese han saltato più di un giro: da Pascolo a Bertans; da Abass a Cusin, quest’ultimi quasi inutilizzati da Pianigiani.
Ma i Playoff sono una guerra di nervi e chi lo sa che domani proprio i giocatori citati non potrebbero, alzandosi dalla panchina, regalare la prestazione della stagione. Vedremo, intanto ecco le dichiarazioni dei diretti interessati al match di domani:
Dominique Sutton
«Cosa ci serve per vincere Gara6? Tanta durezza mentale e tanta esecuzione. Il nostro pubblico come sempre ci darà energia ed entusiasmo: sono il nostro sesto uomo, lo sono stati per tutta la stagione. Quando giochiamo qui a Trento sappiamo che anche quando le cose andranno male i nostri tifosi saranno sempre pronti a darci una marcia in più. Siamo un gruppo che non va nel panico e che non si fa sopraffare dalle emozioni negative, questa qualità sarà importante per mantenerci sempre pronti a reagire e a giocare la nostra migliore pallacanestro possibile sui due lati del campo».
Maurizio Buscaglia
«Giocare di fronte al nostro pubblico deve darci una spinta aggiuntiva a quella che sentiamo per motivazioni e voglia di vincere per pareggiare la serie: dal nostro punto di vista sentiamo di meritarci Gara7 e vogliamo dimostrarlo sul campo giocando una grane partita. Per tornare al Forum dobbiamo vincere qui alla BLM Group Arena, e mentre ci rendiamo conto della crescita che abbiamo avuto nelle tre partite esterne, dobbiamo essere pronti a sistemare i piccoli errori che abbiamo commesso e che Milano è stata brava a sfruttare, in particolare nel primo e nel terzo quarto di Gara5. Però quello è il tipo di prestazione che dobbiamo mettere sul parquet per vincere».
GARA6, MEDIA E ARBITRI
La gara sarà arbitrata da Carmelo Paternicò, Roberto Begnis e Lorenzo Baldini e sarà trasmessa in diretta a partire dalle ore 20.35 da Rai Sport HD, Eurosport 2 ed Eurosport Player, oltre che in radiocronaca diretta dal media partner bianconero Radio Dolomiti.
La differita del match andrà in onda nella seconda serata di sabato 16 giugno su Trentino TV. Play by play e statistiche aggiornate dell’incontro saranno disponibili su legabasket.it mentre sui canali social ufficiali bianconeri si potrà accedere ad aggiornamenti sul match, photo-gallery e report.