Cleveland e Golden State si incontreranno alle Finals NBA per il quarto anno consecutivo. Si tratta della prima volta in NBA, NFL, MLB o NHL che le stesse squadre si affronteranno nell’ultimo atto della stagione per quattro anni di seguito. NFL, MLB e NHL hanno avuto lo stesso scontro decisivo per tre anni di fila.
LeBron James dei Cavs sarà il sesto giocatore nella storia della NBA a disputare le Finals per otto stagioni consecutive. Gli altri cinque hanno giocato con Boston negli anni ’50 e ’60.
Complessivamente, questa sarà la nona apparizione per LeBron James alle Finals, grazie alla quale diventerà il quarto di sempre nella classifica delle finali disputate.
Cleveland e Golden State sono rispettivamente il quarto e il quinto team ad aver raggiunto le finali per quattro anni di seguito. LeBron James è riuscito a farlo con due squadre diverse, Cleveland e Miami.
Con la loro decima apparizione in finale, i Warriors supereranno Philadelphia (nove), raggiungendo il terzo posto della classifica di tutti i tempi della NBA.
Golden State, al pari di San Antonio, ha vinto cinque titoli NBA, che gli valgono il quarto posto all-time. Se i Warriors dovessero vincere questa serie, eguaglierebbero Chicago al terzo posto con sei anelli vinti.