Impegno casalingo per una Pasta Cellino reduce dall’impresa di Reggio Calabria. I rosso- blu affronteranno domani alle ore 18.00 la Moncada Agrigento in una sfida importantissima per rimanere a distanza dai playout e per ritrovare feeling con il PalaPirastu dopo tre sconfitte interne consecutive.
GLI AVVERSARI
La Fortitudo, allenata dal confermatissimo coach friulano Franco Ciani, al suo settimo anno ad Agrigento, è appena uscita da un periodo complicato e pieno di infortuni, in cui era incappata in cinque sconfitte consecutive, sconfiggendo domenica la Bertram Tortona. I siciliani, che nel turno infrasettimanale si sono invece arresi alla corazzata Casale Monferrato per 75 a 64, si trovano dunque al decimo posto in classifica a quota 18 punti, a due lunghezze di distanza dalla Pasta Cellino.
Rispetto alla gara di andata, giocata al PalaMoncada lo scorso 5 novembre e vinta dai padroni di casa per 99 a 87, gli isolani hanno inserito il lungo Giacomo Zilli per sostituire il lungodegente Paolo Rotondo.
Play titolare dei bianco- azzurri è il confermato nissino Ruben Zugno, in dubbio per la sfida di domani per un problema al menisco del ginocchio destro. Al suo fianco giocano l’americano Pendarvis Williams, tornato ad Agrigento dopo le esperienze alla Virtus Bologna e in G- League, ai Maine Red Claws, che sta facendo registrare 12,2 punti e ben 3,9 assist di media a a match, e l’esperto Marco Evangelisti, alla sua quarta stagione alla Moncada, pure lui in doppia cifra con 11,6 punti di media a partita.
Sotto le plance coach Ciani schiera lo statunitense Jalen Cannon, che non solo è il miglior marcatore della Fortitudo con 14,5 punti di media a sfida, ma è anche il quarto rimbalzista del Girone Ovest con 9,1 rimbalzi di media a gara e il giocatore più utilizzato del campionato con una media di 36,6 minuti in campo, e il centro Giacomo Zilli, arrivato in Sicilia a inizio del mese di gennaio dopo aver concluso la sua esperienza universitaria agli UNC Asheville Bulldog.
Agrigento conta su una panchina di sicuro valore. L’abruzzese Simone Pepe, che al suo primo anno in Serie A2 si sta mettendo in grande evidenza con 12,5 punti di media a match, e l’ex Reyer Venezia Lorenzo Ambrosin, anche lui davvero prezioso per i bianco-azzurri con 9,8 punti di media a partita, sostituiscono gli esterni.
Le rotazioni dei lunghi sono garantite invece dal giovane veneto, classe 1998, Isacco Lovisotto e dal centro, l’anno scorso alla Viola Reggio Calabria, Tommaso Guariglia, che si fa valere con 6,1 punti di media a gara.
LA SITUAZIONE DELLA PASTA CELLINO
Non si segnalano problemi di infortuni per la Pasta Cellino con coach Paolini che avrà dunque a disposizione il roster al completo.
BIGLIETTI
I biglietti per la gara tra Pasta Cellino Cagliari e Moncada Agrigento saranno in vendita domani:
– Alla biglietteria del PalaPirastu a partire dalle ore 11.00
– Online, fino alle ore 12.00, seguendo le istruzioni presenti sulla pagina http://www.cagliaridinamoacademy.com/biglietti-2017-2018/
PASTA CELLINO CAGLIARI
1 Andrea Ibba
3 Marcus Keene
7 Marco Allegretti
10 Mirco Turel
11 Roberto Rullo
13 Michele Ebeling
19 Ferdinando Matrone
21 Lorenzo Bucarelli
23 De’Shawn Stephens
33 Andrea Rovatti
35 Edoardo Angius
All. Riccardo Paolini
MONCADA AGRIGENTO
3 Jalen Cannon
6 Ruben Zugno
7 Marco Evangelisti
8 Giuseppe Cuffaro
11 Pendarvis Williams
13 Giacomo Zilli
14 Lorenzo Ambrosin
18 Tommaso Guariglia
40 Simone Pepe
44 Isacco Lovisotto
All. Franco Ciani
Pasta Cellino Cagliari – Moncada Agrigento
Arbitri: Gagno, Yang Yao, Solfanelli
Domenica 11 febbraio, ore 18.00, PalaPirastu
TV E MEDIA
La gara sarà trasmessa in diretta streaming sul canale LNP Channel di Youtube e su LNP TV, raggiungibile direttamente dal sito della Lega Nazionale Pallacanestro www.legapallacanestro.com.
La gara sarà trasmessa in differita martedì 13 febbraio alle ore 15.00 su Videolina, canale 10 del digitale terrestre.
Cagliari, 10 febbraio 2017
Ufficio Stampa
Cagliari Dinamo Academy