Derby infrasettimanale nel ventesimo turno del campionato di A2 gir.Est.
Al PalaBam di Mantova arriva la temibile Scaligera Verona, formazione di talento che, dopo un inizio di campionato difficile, ha trovato continuità nelle ultime settimane. Cornice di pubblico importante per un match chiave in vista della qualificazione ai playoff, obiettivo dichiarato di entrambe le società.
Quintetti iniziali: Candussi, Legion, Jones, Moraschini, Vencato opposti a Palermo, Udom, Poletti, Jones e Green IV.
Verona parte a zona,con lo scopo di rendere difficile la circolazione di palla mantovana, ma non fa i conti con la mano calda di capitan Moraschini e di Candussi, protagonisti nel 10-6 iniziale con 5 punti ciascuno.
Gli ospiti sono solidi ed equilibrati in attacco, sfruttando qualche contropiede rimettono la partita in parità, ma ancora Ricky da lontano allunga il divario fino al 17-10 dopo 5’ di partita.
La Dinamica Generale sfodera un primo periodo extralusso nella metà campo offensiva, il punteggio dice 22-13 dopo soli 6’.
A fine primo quarto Candu e Mora sono già in doppia cifra, ma i gialloblu sfruttano le doti di Amato e Green per evitare un passivo più pesante. (26-20).
Seconda frazione al via e come spesso accade, le forze fresche dalle due panchine portano energia e grinta, ma poca precisione nella costruzione del gioco.
Sono Cucci e Timperi i più positivi in questa fase ,dove si segna poco e si lotta molto.(28-22 dopo 3’).
Qualche imprecisione offensiva dei virgiliani ridà la spinta agli ospiti, tra cui si distingue Totè , efficace da sotto e dall’arco. Verona con Poletti impatta sul 31-31.
Tornano alla ribalta gli scatenati Candussi e Moraschini, sono i loro 33 punti combinati in 20 minuti a tenere gli Stings a -2 (39-41), nonostante Verona spinga al massimo per cercare uno strappo più profondo.
Si ricomincia nella ripresa e il copione biancorosso è piacevolmente sempre lo stesso, 9 punti della premiata coppia Candu&Ricky, compresa una schiacciata da urlo del capitano, regalano al Palabam il 48-41.
La Tezenis però si conferma squadra di talento, i colpi di Green e Jones mantengono la partita aperta , il punteggio è 50-47 dopo 4’ di ripresa. Esplode il pubblico mantovano quando entrano i primi punti di Alex Legion, che con un Vencato decisivo sui 2 lati del campo allargano la forbice fino al 58-49 a 3’ dal fine terzo quarto.
Cresce l’intensità del match e le percentuali scendono. Mantova è brava a lottare su ogni pallone e a trovare qualche soluzione di voglia più che di tecnica. Si resta sul +7 fino a fine periodo.
Ultimi 10 minuti al via e squadre molto stanche, si fatica a trovare precisione da entrambe le parti. In 3 minuti segna solo Amato con una invenzione in penetrazione. È sempre Moraschini a sbloccare gli Stings, in un’atmosfera molto tesa in cui le due squadre paiono davvero sulle gambe. Green pesca una bella tripla dall’angolo per il -3, ma ancora il capitano biancorosso punisce le disattenzioni scaligere per il 66-61. Jones inventa un gioco da tre punti nel cuore dell’area e a 2’ dalla fine Verona è ancora ad un solo possesso di distanza. Il cuore di Valerio Cucci scalda il clima con una stoppata in recupero e con 2 liberi fondamentali per il 70-66, il pubblico biancorosso spinge con forza i suoi beniamini. A 55’’ dalla fine Poletti con una tripla tutt’altro che semplice punisce gli Stings per il -1 Tezenis, la partita è un’altalena di emozioni.
Mantova sbaglia un paio di conclusioni dalla lunga e la punizione appare durissima sul canestro di Udom a 2’’ dal termine, servito da un grande assist di Green, che aveva attirato su di sé tutta la difesa di casa. 72-73 e Palabam ghiacciato in un attimo, dopo che i ragazzi di Lamma avevano condotto per tutta la partita.
L’ultimo tentativo in penetrazione di Moraschini, clamoroso protagonista del match con 34 punti, è ben presa ma si ferma sul primo ferro. Peccato per il risultato finale, ma la reazione dell’organico dopo la scoppola di Ferrara è stata positiva per tutto l’ambiente, onore agli avversari, più lucidi nelle fasi finali.
Dinamica Generale Mantova – Tezenis Verona 72-73
Parziali: 26-20, 13-21, 23-14, 10-18