La Nazionale Under 18 Femminile è stata sconfitta dalla Slovenia 51-53 negli ottavi di finale del Campionato Europeo in corso di svolgimento a Sopron (Ungheria).
Domani le Azzurre tornano in campo per affrontare la Lettonia nel primo degli impegni del girone nono-sedicesimo posto alle 19.45.
Tutte le partite dell’Europeo saranno trasmesse sul canale YouTube della FIBA e sulla pagina Facebook della FIP.
Con la Slovenia la miglior realizzatrice è stata Sara Madera con 16 punti, in doppia cifra anche Costanza Verona a quota 10.
Dopo una partenza negativa, il team azzurro ritrovava lentamente il filo del match grazie ad una super difesa, risalendo punto su punto ma sprecando tanto in attacco. E quando le slovene non riuscivano a mettere dentro un canestro che uno, a cavallo tra fine terzo periodo e 35′ di gioco, invece di sferrare il colpo del KO definitivo, le Azzurre sverniciavano il ferro dalla lunga (orribile il 2/24 alla fine..), dando così la possibilità alle slovene di rientrare, come puntualmente accadeva sul finale, oltre ad una Lorela Cubaj che mancava il bersaglio grosso per due volte di fila sotto il canestro avversario. E nel convulso finale, Costanza Verona faceva 1/2 dalla lunetta mentre la fortissima Friskovec non perdonava, anche grazie ad una terribile, terribile ingenuità della Del Pero che la spediva in lunetta a 3″ dalla fine sul 51-51. Una beffa amara per le Azzurre che ora dovranno giocarsela nella poule tra il 9°-16° posto.
Redazione All-Around.net
Parziali: 15-21; 11-12; 12-10; 13-10