Domani alle 13.45 al Cairo (Egitto) la Nazionale U19M affronta la Lituania nei quarti di finale del Mondiale. L’Italia insegue un piazzamento nelle prime quattro dal 1991, gli Azzurri hanno guadagnato un posto tra le prime otto battendo Iran, Angola e Giappone.
Unico ko contro gli Stati Uniti, nell’ultima partita della prima fase.
Così Andrea Capobianco alla vigilia della sfida.
“Siamo contenti di essere tra le prime otto ma non ci fermiamo. Nei quarti affrontiamo la Lituania vice-campione d’Europa agli ultimi Under 18, una squadra fisicamente impressionante e che sta giocando un Mondiale di altissimo livello. Chiaro che da ora in poi non esisteranno partite semplici, entrando nei quarti abbiamo toccato un sogno ma è chiaro che vorremmo andare oltre i nostri limiti.
Per vincere occorre una partita di attenzione assoluta, col Giappone l’abbiamo portata a casa nonostante il 27% al tiro, dimostrando che in difesa sappiamo fare la differenza quando le cose in attacco non ci riescono. In questi due giorni abbiamo studiato a fondo la Lituania, che ha nel penetra e scarica il suo punto di forza. Dobbiamo scendere in campo con la faccia giusta e la serenità di chi si è preparato nel modo migliore. Il fascino di un Mondiale è che a distanza di 48 ore ti propone avversari così diversi, per taglia e mentalità, come Giappone e Lituania. Sarà fondamentale controllare il ritmo e il punteggio nei primi minuti, nelle precedenti partite la Lituania è spesso scappata via nel primo tempo e poi ha controllato. Come ho detto, non possiamo sbagliare nulla ma una cosa è certa: ci arrenderemo solo al suono della sirena”.
I QUARTI
Italia-Lituania (ore 13.45)
Argentina-Spagna (ore 16.15)
Francia-Canada (ore 18.45)
Stati Uniti-Germania (ore 21.15)