La FIAT TORINO comunica la nomina di Francesco Forni a Vicepresidente Esecutivo con delega all’area sportiva e di Marco De Benedetto a Responsabile prima squadra e global scouting.
Il primo atto ufficiale della nuova guida sportiva è rappresentato dal conferimento dell’incarico di Capo allenatore per il triennio 2017/2020 al sig. Luca Banchi, uno dei migliori e più vincenti coach d’Italia.
Il 51enne grossetano Luca Banchi ha un curriculum di grande spessore nel quale spiccano i successi nei campionati 2012-2013 con la Mens Sana Siena e 2013-2014 con i colori dell’Olimpia Milano (nessun allenatore prima di lui aveva mai vinto il tricolore alla sua prima stagione milanese), con la conquista anche della Coppa Italia nella medesima stagione 2012-2013.
Nel complesso oltre 30 anni trascorsi ad allenare, comprese le esperienze con la Nazionale under 20 e Sperimentale, entrambe nel 2001.
“Le prime sensazioni – sottolinea il nuovo coach della Fiat Torino – sono di emozione, euforia, entusiasmo per il ritorno dopo due anni su una panchina di serie A. Sposo un progetto importante in una grande città con una radicata tradizione cestistica e con l’obiettivo di proseguire sul solco di crescita tracciato dai miei predecessori. L’ambizione personale, in piena sintonia con quella della Proprietà, è di ottenere traguardi importanti trasmettendo la mia idea di pallacanestro. Una nuova sfida assolutamente motivante nella quale mi impegnerò al massimo cercando di dare tante soddisfazioni ai tifosi torinesi”.
La Società formula i migliori auguri di buon lavoro sia ai nuovi dirigenti che al nuovo coach con l’auspicio di raggiungere traguardi sempre più significativi, nell’ottica del potenziamento del Progetto di una piazza affamata di basket come quella torinese.