Roma, 1 aprile 2017 – Una gara che non annoierà di sicuro tutti gli sportivi e gli appassionati che si recheranno domani alle ore 18:00 al Palazzetto dello Sport di Roma, di fronte l’Unicusano Bum Bum Virtus Roma vs la NPC Rieti accomunate da una storica e fraterna amicizia da tempo.
Sarà anche uno spettacolo sugli spalti, ne siamo certi, un esodo di massa previsto dal capoluogo sabino con i tifosi amarantoceleste che sosterranno Sims&Co. alla ricerca di un posto nei Playoff, un traguardo che due soli mesi fa era davvero difficile prevedere. Ma coach Luciano Nunzi sa bene che i padroni di casa della Virtus Roma non sembra abbiano voglia di frenare la propria corsa nonostante la scivolata di Trapani di domenica scorsa, perché ad esempio i numeri dicono che la sua creatura vanta un record di 4 W ed 1 L nelle ultime 5 sfide (a volerla dire tutta, siamo addirittura 8-1 nelle ultime nove per i reatini…), esattamente come quello dell’Urbe che ha ancora il dente avvelenato per l’epilogo amaro del PaIlio.
In casa NPC dunque tutto procede abbastanza bene. L’euforia si tocca con mano, la fiducia dei ragazzi del Presidente Cattani è tangibile sospinta da una delle coppie meglio assortite del campionato: il Top Scorer del girone Ovest ad oggi, DeShawn Sims, che viaggia a 20 p.ti/gara (nonché 5,5 rimbalzi), supportato ed a volte anche surrogato da quel Dalton Pepper (media di 16,6 p.ti/gara ma gara monstre al PalaSojourner all’andata vs la Bum Bum con 26 p.ti e ben 16 rimbalzi), che lo scorso anno, durante i Playout della Virtus Roma vs Recanati prima e vs Omegna dopo, fu “prestato” alla causa romana senza però che scendesse mai in campo.
Una scelta intelligente quella del team sabino quella di imperniare il gioco e le proprie fortune su questi due giocatori in cui esperienza, Sims, e solidità, Pepper, si fondono all’unisono al punto tale da regalare alla squadra momenti di vero e proprio spettacolo in termini di concretezza. Se a questo poi aggiungiamo un Juan Marcos Casini che al momento è il miglior tirare del girone dalla linea dei sogni, forte del suo 46,1%, contribuendo ad una crescita vorticosa in termini di punti all’attivo di tutta la squadra (Rieti è il quarto miglior attacco del girone), è facile capire come sia complesso disattivare l’allarme a questo complesso sistema di fili ed ingranaggi.
Già perché poi c’è Alessandro Zanelli, play ex-Omegna, che oltre a smazzare 4,4 assist a partita può diventare pericoloso con i suoi 10,6 p.ti/gara, né più né meno di un Matteo Chillo (6,6 p.ti/gara), che da quando è rientrato dal brutto infortunio di fine anno scorso, ruba meno l’occhio degli altri ma che mena e si fa menare per dare più spazio agli altri. Come ad esempio Capitan Nicolò Benedusi, recentemente “sfidato” al tiro da tre dalle difese avversarie alle quali ha fatto poi capire che questa idea non fosse poi così ottimale, chiedere alla Roma Gas&Power!!
Ma 8 gare su 9 portate a casa non possono essere solo merito dei giocatori maggiormente impiegati, perciò attenzione a Giacomo Eliantonio, Federico Di Prampero e Vincenzo Pipitone, con Giacomo Della Rosa a chiudere un roster che, esattamente come l’altra outsider del girone Casale Monferrato, è riuscita a risalire la china remando contro vento ed affidandosi ad un canovaccio molto ma molto ben intrecciato, con la canapa da 3 millimetri. Perché non poter sperare quindi ai Playoff dopo la salvezza matematicamente conquistata?
Sulle sponde del Tevere invece la serenità regna sovrana. Sì, Incredibile ma vero, anche dopo quel folle assist di domenica scorsa di Anthony Raffa sull’ultima rimessa in zona d’attacco per John Brown che ha vanificato i 105 punti stampati in faccia a Trapani. La forza dei risultati o il risultato della forza? Non sappiamo dirlo con esattezza, certo che questa incredibile macchina da canestri (87,5 p.ti/gara), non può far arrabbiare, nel modo più assoluto, perché va presa per quello che è, forgiata da Fabio Corbani come un vero e proprio missile terra-aria che non riesce a controllare i suoi istinti primordiali: corsa, tiro, e dopo ancora corsa e tiro nei primi 10 secondi del possesso.
Rieti lo sa bene che se ne innesca quest’arma può venirne bruciata a dire poco. Come la Bum Bum Virtus Roma conosce perfettamente i limiti che sotto canestro hanno i sabini, non esattamente la quint’essenza dell’atletismo che adesso riesce, frutto del buon lavoro svolto da Nunzi in palestra, a sopperire con la fisicità ad una carenza in termini di reattività. L’Urbe potrebbe quindi fare la voce grossa con quella sorta di “Letal Wheapon” che è divenuto John Brown, primo oramai in molte classifiche di rendimento di tutto il girone, compresa la classifica delle palle recuperate e dei rimbalzi offensivi. DeShawn Sims avrà quindi un pomeriggio difficile domani come lo stesso Brown, anche questo domani sarà un mini-spettacolo nello spettacolo perché Sims forse non eccelle nella fase difensiva ma quando ha la palla vicino al ferro son dolori per tutti.
Buon divertimento dunque a tutti e godiamoci lo spettacolo!
Ecco infine le dichiarazioni da parte del vice-coach Alessandro Rossi e del giovane Gianluca Della Rosa grazie all’Ufficio stampa della NPC:
“Siamo molto contenti della permanenza in A2 per il secondo anno consecutivo – afferma coach Alessandro Rossi assistente di coach Nunzi – non era assolutamente un obiettivo scontato né facile da raggiungere alla luce del grande equilibrio che ha regnato nel campionato. C’è grande soddisfazione per questa impresa e adesso ci tuffiamo con discreta serenità in queste ultime quattro partite per provare a fare qualcosa di clamoroso. Abbiamo grosse motivazioni, grande serenità e speriamo di andare a giocare questa partita in un campo molto difficile, con la massima concentrazione ed attenzione. Ci aspettiamo una partita intensa perché Roma è un tipo di squadra che ti porta a giocare in quel modo, gioca in maniera intensa, rapida, fatta di contropiede e transizione, è la squadra che segna di più nel nostro girone, ci aspettiamo una partita dove contenere le loro grandissime doti offensive sarà una chiave e al capacità di non regalare punti e limitare al massimo gli errori in difesa. La partita sarà in certi momenti sicuramene ad alto ritmo chiaramente ci saranno momenti di grande difficoltà in cui potremo incassare piccoli parziali, in cui la nostra capacità dovrà essere quella di restare coesi, uniti e soprattutto con la testa sulla partita. Dovremo essere bravi a stare 40 minuti concentrati e sopperire ai momenti di difficoltà che ci staranno”.
Nello spogliatoio amarantoceleste c’è tranquillità e consapevolezza:
“Le sensazioni sono molto buone – spiega Gianluca Della Rosa – ci stiamo allenando molto bene, a livello di intensità massima. Ora che abbiamo raggiunto la salvezza siamo più sereni, quello che viene dopo è in più. Andremo a Roma con l’idea di portare a casa due punti. E’ un derby, sempre bello da giocare e grazie ai tanti tifosi reatini sarà un po’ come giocare in casa. Stiamo preparando la partita per giocarcela al meglio”.
Coach Nunzi disporrà del suo roster al completo. Out ancora Gabriele Benetti, sino alla fine dell’anno. Hanno invece recuperato sia Massimo Chessa che Capitan Giuliano Maresca, usciti un pò malconci dalla sfida vs Trapani.
Arbitri: Francesco Terranova (Ferrara), Daniele Caruso (Pavia) e Claudio Di Toro (Perugia).
Tv
La partita sarà trasmessa in differita su Teleroma 56 (canale 15 del digitale terrestre) martedì 4 aprile alle ore 23.
Web
La partita sarà trasmessa in diretta sulla piattaforma LNP TV, disponibile all’indirizzo
http://tvpass.legapallacanestro.com
Aggiornamenti sulla gara saranno effettuati attraverso la pagina Twitter ufficiale della Virtus Roma, disponibile all’indirizzo twitter.com/VirtusRoma.
Fabrizio Noto/FRED