Cantù (CO), 1 aprile 2017 – Un derby dal sapore antico quello che si disputerà domani sera al Pala Banco Desio tra la ritrovata Mia Cantù degli ultimi tempi ed un’altrettanto buona Openjometis Varese. Sicuramente non è una sfida da alta classifica ma le buone prestazioni delle due squadre offerte nelle recenti sfide di campionato sembrano presagire una gara spettacolare dal punteggio alto, almeno è quello che sperano tutti gli appassionati di basket, nella serata del posticipo televisivo su RaiSportHD.
Mia Cantù
Recalcati
Sciolto il dubbio Darden, il problema principale che abbiamo avuto in questi giorni è stato quello di Dowdell, che ha riportato una contrattura alla spalla destra in occasione del match contro Brindisi che non è ancora risolta. Il derby non è una partita normale. L’importanza di un successo è fondamentale per noi che giochiamo in casa, per dare una soddisfazione ai nostri tifosi. Dal punto di vista sportivo acquista un significato particolare. I nostri ragazzi vivono quotidianamente il contatto con la città e quindi hanno capito il contenuto della sfida in termini di rivalità con i nostri avversari.
Anche io personalmente ho dei ricordi che mi legano al derby, avendone disputati una settantina più da giocatore che da allenatore. Lo scudetto della stella però, conseguito a Varese, è tra i ricordi indelebili della carriera e la società varesina è quella che mi ha permesso di fare il grande salto come allenatore. Credo ci siano tutti i presupposti affinché sia una bella partita. Ci sarà la giusta pressione e le corrette motivazioni visto che una vittoria potrebbe rappresentare per noi la tranquillità. Dovremo disputare una partita di grande intensità per compensare alle nostre carenze atletiche.
Non si segnalano particolari problemi nelle fila della Mia. Anche se non al meglio, anche Dowdell e Callahan saranno del match.
Openjobmetis Varese
I bianco-rossi, che hanno cambiato allenatore alla fine del mese di dicembre sostituendo Paolo Moretti con l’esperto Attilio Caja, hanno mutato decisamente marcia nell’ultimo mese inanellando una serie di 5 successi consecutivi che ha permesso loro di salire dall’ultimo posto in classifica al gruppo in undicesima posizione a quota 20 punti, insieme proprio ai bianco-blu e alla Germani Basket Brescia.
Domenica scorsa Varese ha conquistato altri due punti fondamentali in ottica salvezza sconfiggendo tra le mura amiche del PALA2A la forte Betaland Capo d’Orlando per 74-72 grazie ai 15 punti dell’esterno Dominique Johnson.
Il quintetto
L’Openjobmetis, che dovrà fare a meno fino al termine della stagione del lungo Luca Campani, fermo per un problema al ginocchio sinistro, ha modificato solo una pedina nel proprio roster rispetto alla gara di andata inserendo lo statunitense Dominique Johnson al posto del connazionale Melvin Johnson.
Play titolare dei bianco-rossi è l’americano Eric Maynor, che oltre a realizzare 11,7 punti di media a match è anche il quinto miglior assistman del campionato con 5,4 assist di media a sfida. Al suo fianco giocano la guardia Dominique Johnson che, arrivato nella “città giardino” a metà del mese di dicembre dopo aver iniziato l’anno all’Alba Berlino, è diventato il miglior marcatore della formazione di coach Caja con 18 punti di media a partita, e l’ala congolese Christian Eyenga, in doppia cifra con 12,5 punti di media a gara.
Sotto le plance Varese schiera il confermato Giancarlo Ferrero, utile per le sue doti di agonista e di difensore, e il centro statunitense, di passaporto nigeriano, O.D. Anosike, che domina la classifica dei migliori rimbalzisti della Serie A con 11,3 rimbalzi catturati di media a match e che segna inoltre 10,3 punti di media ad “allacciata di scarpe” con l’ottima percentuale del 60,4% da due.
Precedenti
138, con 83 vittorie per Varese.
Ex
Recalcati e Callahan per Cantù
Si gioca
Alle 20.45 di Domenica 2-04-2017, al PalaBanco Desio (mb)
Arbitri
Sabetta, Lo Guzzo, Bartoli
Serafino Pascuzzi