Brescia, 7 gennaio 2017 – Sfida che ha un sapore particolare per la Germani Brescia quella in programma domani, domenica 8 Gennaio al Pala George di Montichiari (palla a due alle ore 18:15) contro la The Flexx Pistoia. Per tanti motivi. Il primo e più evidente è la posta in palio che oltre ai soliti 2 punti può regalare l’accesso alle Final 8 di Coppa Italia. Per due squadre che inizialmente sulla carta avrebbero dovuto pensare soltanto a salvarsi, essere ancora lì a giocarsi l’accesso alle F8 all’ultima gara, è già di per sé un successo. Oltre a questo ci sono però altre motivazioni, ai tifosi della Leonessa il nome Pistoia riporta alla mente la finale promozione del 2013 persa appunto in terra Toscana nella conclusiva e decisiva gara 5. Con quella sconfitta, Brescia dovette rimandare i sogni di salita nel massimo campionato di ben tre anni, vincendo la finale promozione dell’anno scorso sempre a gara 5 ma stavolta tra le mura amiche di Montichiari e contro un avversario diverso: la Fortitudo Bologna.
Brescia, viene dalla bella vittoria a Torino dell’ex di turno Alibegovic, ma deve riscattare l’ultima gara interna che l’ha vista sconfitta ad opera di Trento. Coach Diana predica calma e dice di non pensare alle F8 ma è inevitabile che la mente dei 5.000 che affolleranno il Pala George, che prospetta l’ennesimo tutto esaurito, correrà in quella direzione. Nel frattempo in casa Germani se n’è andato un altro pezzo dello splendido mosaico di giocatori che l’anno scorso aveva regalato la promozione nel massimo campionato ai tifosi della città della Leonessa d’Italia. Marco Passera infatti ha salutato compagni e coach e si è accasato in quel di Latina in serie A2. C’è da scommettere che i tifosi biancoblu tributeranno domenica al Pala George striscioni e cori per il play tascabile varesino, che ha deciso di seguire la strada tracciata da Alessandro Cittadini (accasatosi a Trieste) e scendere di categoria per riuscire a trovare più spazio in campo. La squadra lombarda in casa produce 84,5 punti di media, quinta squadra della lega in questa statistica, grazie anche al contributo del top scorer del campionato Marcus Landry che viaggia a 20,1 punti di media e ad oggi l’unico giocatore ad aver abbattuto il muro dei 20 punti a partita.
Pistoia, al contrario in trasferta ha una media realizzativa di 64,9 punti risultando l’ultima della classe in questa statistica. I toscani giocheranno però con la consapevolezza che una vittoria al Pala George garantirà loro la matematica qualificazione alle Final8. Coach Esposito ha dichiarato di avere la fortuna di avere un gruppo di ragazzi che pensa soltanto a fare risultato di partita in partita senza farsi distrarre da altri obiettivi o possibili traguardi. Ha detto inoltre che si aspetta da Brescia una difesa a zona per gran parte del match e che la partita contro Reggio Emilia li ha preparati bene in tal senso. Ed è proprio la vittoria contro la Grissin Bon la perla alla corona di Antonutti e compagni, reduci da tre vittorie consecutive e complessivamente capaci di vincere ben quattro volte nelle ultime cinque gare, costretti ad alzare bandiera bianca soltanto a Capo d’Orlando contro la squadra rivelazione della stagione. La The Flexx può vantare il merito di aver rigenerato due centri di grande stazza ed esperienza come il redivivo Andrea Crosariol da troppo tempo a languire tra serie A2 e campionati esteri di caratura tecnica inferiore e Daniele Magro tornato a Pistoia dopo la parentesi all’Olimpia Milano in cui ha passato più tempo in tribuna che in campo. Inoltre nel ruolo di pivot Pistoia può contare sulla stazza e l’atletismo del giovane americano Nathan Boothe. Tutto questo tonnellaggio rende i toscani una squadra davvero temibile sotto ai tabelloni come testimoniano anche i 38,6 rimbalzi di media arpionati che ne fanno di fatto la seconda forza del campionato in questa statistica dietro alla sola Milano a quota 39,4.
Tra gli ex di turno c’è il solo Eric Lombardi, ala della The Flexx Pistoia che ha militato tra le fila bresciane nella stagione 2012-13 in A2, ironia della sorte, proprio l’annata che culminò con la finale persa a gara 5 a Pistoia.
Ad arbitrare il match saranno i signori Enrico Sabetta, Gabriele Bettini e Nicola Ranaudo.
Andrea Buffoli