La Dinamo Banco di Sardegna è lieta di annunciare la firma di Michele Ebeling. Nato a Comacchio (Ferrara), il 3 gennaio del 1999, 205 centimetri per 100 chilogrammi, è un’ ala polivalente, dotata di un ottimo tiro dalla lunga distanza e con notevoli qualità fisico-atletiche che gli consentono di occupare entrambi gli spot del ruolo. Un giocatore di assoluto valore e straordinarie potenzialità, un talento futuribile made in Italy su cui la Dinamo Banco di Sardegna ha deciso di scommettere legandolo al club biancoblu per i prossimi 5 anni.
Prodotto delle giovanili della Virtus Bologna, figlio d’arte – suo padre John è stato protagonista della scena cestistica in Italia negli anni ’80 e ’90 – è considerato uno tra i più interessanti prospetti del panorama italiano. Con la maglia delle Vu Nere ha raggiunto le finali nazionali U15 di Padova nel 2014, nelle quali si è messo in evidenza con 13.3 punti, 11 rimbalzi e 1.7 assist di media a partita. Nella stagione 2015-16 il passaggio in prestito alla Bondi Ferrara in A2: aggregato alla prima squadra mette a referto 6 presenze nel campionato cadetto. Da protagonista nel primo quintetto, partecipa alle finali nazionali U18 Eccellenza con la maglia della Vis Ferrara e con la selezione di categoria raggiunge le semifinali, firmando 14.5 punti, 7.7 rimbalzi e 1.8 assist di media a partita.
Sempre con la Vis conquista lo Scudetto U20 Elite: nella manifestazione giocata a Vicenza i biancoazzurri si aggiudicano il titolo nazionale battendo in finale la Grissin Bon Reggio Emilia di Arturs Strautins. La giovane ala chiude la manifestazione a 8.1 punti, 6.6 rimbalzi di media, mettendo a referto un bottino di 7 punti nella finale per il titolo.
Selezionato per i campionati europei U16 giocati a Kaunas nel 2015, in 8 partite totalizza 8.8 punti, 5.1 rimbalzi e 1.3 stoppate. Con la selezione U18 prende parte al prestigioso International Junior Team Città di Roma.
Sassari, 26 luglio 2016
Ufficio Stampa
Dinamo Banco di Sardegna