Roma, 22 aprile 2016 – Ci siamo, la stagione regolare sta per chiudersi dopo una lunga cavalcata iniziata lo scorso ottobre. Mancano ancora 40’ di gioco e domani sera verso le 23 (tempi supplementari esclusi…A proposito, perché iniziare le gare alle ore 21:00 e non magari un’ora prima?), si conosceranno le sorti di tutte le squadre impegnate nei due gironi dell’ A2 nonostante alcuni verdetti siano stati già emessi in alto ed in basso classifica, si tratta solo di capire la composizione delle rispettive griglie d’interesse e chi godrà del fattore campo e chi no. Banale ma non scontato.
Molta tensione sportiva dunque su diversi campi, tante le gare il cui risultato finale sarà determinante per stabilire o meno il successo od il fallimento di un’annata. In questo gruppone di squadre interessate in questa sorta di tourbillon sentimental-sportivo, pieno di tabelle e calcoli, c’è anche la Virtus Roma che sarà coinvolta essenzialmente per non disputare il Playout ma che potrebbe anche in extremis trovare il paradiso dei Playoff a patto però che vinca la sua gara a Casale Monferrato
La W di domenica scorsa contro l’ancora attuale capolista Scafati, capolista a dire poco deludente e malmessa, ha comunque corroborato le convinzioni dell’ACEA che dopo le prestazioni grigie del recente passate necessitava di una scarica di adrenalina che le consegnasse morale e fiducia, specie nella retroguardia del roster “panchinata” troppo da un Attilio Caja poco avvezzo a dar carburante a tutto il motore della squadra.
Ma avremo tempo per analizzare i “perché” di questa annata così piena di scuri per la Virtus Roma e che sarebbe potuta essere invece densa di luce per come si era partiti. Domani occorre vincere e provare a ripetere quanto di buono visto vs Scafati in quel di Casale Monferrato, squadra stra-delusa dalle vicende di questo Torneo e che subì all’andata una delle migliori ACEA Virtus Roma dell’anno al Pala Tiziano. In teoria la Virtus potrebbe anche perdere e salvarsi ma a patto che Latina non si faccia beffare in casa da Casalpusterlengo, Roma si salverebbe in caso di L solo se Latina battesse i lombardi: per questo motivo bisogna scendere domani in campo al PalaFerraris con la ferma intenzione di vincere a tutti i costi.
Tutto limpido quindi se non fosse che i piemontesi di Marco Ramondino mirano a loro volta ai Playoffs e, secondo molti, potrebbero addirittura essere la mina vagante per gli avversari che incontrerebbero. Penalizzata a lungo in stagione per infortuni ed acciacchi vari, il roster dei blu-granata è di tutto rispetto per la categoria e domani sera ci sarà certamente una chiamata alle armi per sostenere i ragazzi di casa da parte di un pubblico caldo ma corretto.
Sarà determinante l’approccio al match perché la difesa di Casale è una barriera complessa da superare (68,3 p.ti/gara subiti), senza dubbio ma saranno determinanti i singoli, come dimostrato domenica scorsa al Pala Tiziano. Il contributo apportato domenica scorsa da parte degli insospettabili Bonfiglio (MVP del match a ns. avviso), Benetti e Casagrande, senza tralasciare un potenzialmente recuperato Flamini (a patto che l’ex-Pesaro abbia smaltito i suoi malanni), mentre non ci sarà Leonzio (ai box sempre per la spalla dolorante), saranno quindi per Roma il contrappeso che potrà far pendere dalla propria parte il peso della sfida. E se si gioca a chi difende meglio…Beh, Roma non dovrebbe essere sfavorita, almeno la Virtus di domenica vs Scafati e non certamente quella (mal)vista a Latina!
La Novipiù dal proprio canto sta preparando al meglio il match e darà tutto, osservare per credere…
https://www.facebook.com/juniorcasale/?fref=ts
Sostituito Sanders con Kyle Johnson il team piemontese ha quei muscoli e quei centimetri per poter mettere sotto Roma con Niccolò Martinoni o con l’ex-Stella Azzurra Pierre Fall, uno dei migliori intimidatori d’area del girone e gran rimbalzista. Occhio alle bocche da fuoco Brett Blizzard e T.J Bray (top scorer del team con 15,7 p.ti/gara), mandatorio contenere l’estro di Giovanni Tommasini senza dimenticare Nicola Natali.
Come sempre, ecco infine le dichiarazioni di Attilio Caja a presentazione del match:
«È l’ultima partita della stagione, una vera e propria finale e in quanto tale va giocata con la massima determinazione. E’ una gara fondamentale per entrambe le squadre, Casale si gioca le sue chances per l’accesso ai playoff mentre noi vogliamo evitare i playout, per questo dovremo entrare in campo con la massima concentrazione e decisione. Vincerà chi sbaglierà di meno, dobbiamo limitare gli errori gratuiti e banali, tenendo bene a mente che l’aspetto difensivo sarà molto importante. La Novipiù è una squadra esperta che fa della difesa una delle sue armi principali, dovremo fare ancora meglio di loro, sfruttando in attacco le nostre caratteristiche migliori, cercando di non esitare e giocando come spesso siamo riusciti a fare nell’arco della stagione.
Contro Scafati abbiamo sviluppato bene la partita ma dovremo essere ancora più precisi, ci giochiamo questa gara con l’aiuto di tutti, fiduciosi e consapevoli del modo in cui ci siamo preparati e dello spirito con cui ci arriviamo».
Arbitri: Christian Borgo (Dueville, MI), Claudio Di Toro (Perugia) e Pasquale Pecorella (Trani, BT).
INFO UTILI
All’andata: Acea Virtus Roma-Novipiù Casale Monferrato 60-53
Tv
La partita sarà trasmessa in diretta sulla piattaforma LNP TV PASS, disponibile all’indirizzo http://tvpass.legapallacanestro.com e in differita su Teleroma 56 (canale 15 del digitale terrestre) martedì 26 aprile alle ore 23 con il commento di Emanuele Blasi e Edoardo Caianiello.
Web
Aggiornamenti sulla gara saranno effettuati attraverso la pagina Twitter ufficiale della Virtus Roma, disponibile all’indirizzo www.twitter.com/VirtusRoma.
Vite Coraggiose – La Virtus Roma al fianco della Fondazione Bambino Gesù Onlus
La Virtus Roma scende in campo al fianco della Fondazione Bambino Gesù per la campagna sociale a sostegno della ricerca scientifica “Vite Coraggiose”. Il progetto si pone l’obiettivo di migliorare le cure per i bambini affetti da Malattie Rare, di cui l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma è centro di riferimento. La Virtus, che sosterrà “Vite Coraggiose” attraverso i propri canali multimediali, sarà una parte attiva del progetto avviato in occasione del Giubileo Straordinario della Misericordia indetto da Papa Francesco.
Sostieni la campagna:
– tramite Bonifico Bancario intestato a Fondazione Bambino Gesù onlus IBAN IT 05 B 03069 05020 100000016223 – Banca Intesa Sanpaolo – causale: Vite Coraggiose
– su Conto Corrente Postale intestato a Fondazione Bambino Gesù ONLUS n° 1000425874
– con PayPal o carta di credito.
Fondazione Veronesi – Dona il 5×1000 a favore della ricerca scientifica
Aiutaci a sconfiggere le malattie oncologiche, cardiologiche e neurodegenerative, destina il 5xMILLE alla Fondazione Veronesi. Destinare il 5×1000 non costa nulla, perché è una parte dei contributi che devi allo Stato e che lo Stato ha stabilito di devolvere ad enti e associazioni che si distinguono per la loro attività nei confronti del sociale, della ricerca scientifica e sanitaria.
Per destinare il tuo 5Xmille basta scrivere il codice fiscale della Fondazione 972 98 700 150 nello spazio già presente sulla tua dichiarazione dei redditi e apporre la tua firma.
Scopri di più sul sito 5×1000.fondazioneveronesi.it.
Fabrizio Noto/FRED