Si riparte allora, o meglio, si chiude il girone d’andata della serie A2 Ovest e Roma, la pazzoide Virtus Roma di questo campionato, riceve al Pala Tiziano alle ore 18:00 una delle regine del campionato, la Novipiù Casale Monferrato di Marco Ramondino.
Il post-Natale in casa Roma è passato sereno dopo l’amaro vs Latina ed il pronto riscatto/impresa di Scafati. In questo contesto però, pur nella soddisfazione di aver violato uno dei campi più difficili del girone ovest che si dimostra molto più equilibrato di quanto ci si aspettasse in estate, il disorientamento prevale: qual’è il vero volto della Virtus by Caja? Quello spavaldo e sicuro del PalaMangano e quello visto annientare la Mens Sana oppure quello distratto e forse anche un po’ borioso visto vs il team pontino? Domani ne capiremo di più perché ora serve trovare equilibrio, tra le giocate di Giuliano Maresca ed i canestri da fuori di Alan Voskuil occorre concretezza e “testa”, sempre. Il campionato sta dimostrando che questa ACEA può giocarsela contro chiunque a patto che dia sempre il massimo di quello che può dare, come si spiegano ad esempio le altalene di rendimento di un Simone Bonfiglio che se vs Latina ha sparato a salve dalla lunga, a Scafati ha compiuto invece percorso pieno?
Proprio il rendimento del play virtussino può essere il termometro di come si applica questa squadra all’avversario, le attitudini dei singoli giocatori ormai le abbiamo viste all’opera dopo un girone d’andata e, togliendo l’unico giocatore che deve ancora crescere mentalmente nel team, il nigeriano Olasewere ancora molto tenero sotto questo aspetto, il resto del roster ha fatto vedere il meglio di se quando è stato chiamato a dare una risposta emotiva e tecnica commisurata all’avversario di turno.
Domani dunque una succulenta conferma di questa testi con il vantaggio di riavere Guido Meini a menare le danze presumibilmente dal primo minuto, aspettando le conferme dei vari Callahan e truppe di rincalzo annesse.
La Novipiù quindi squadra di livello in questo torneo. Assemblata al meglio per risalire in quella Lega A annusata solo per un anno nella stagione 2011-12 dopo la storica promozione con in panchina Marco Crespi, il team piemontese quest’anno, come in verità le accade da almeno un paio di stagione a questa parte, è un bel mix di giovani speranze e navigati lupi di mare. Fallita la promozione l’anno scorso, caduta per mano della sorprendente Agrigento durante i playoffs, i bluamaranto non hanno lasciato molto al caso questa estate mettendo in piedi un ottimo roster sull’intelaiatura del team dello scorso anno.
Squadra che usa il gioco perimetrale con cura senza eccedere e con la miglior difesa del girone, ad oggi viaggia con un 36% dall’arco pur avendo TJ Bray che è il 5^ nella classifica dei migliori tiratori in questa specialità di gioco con il 47% (e Top Scorer del team con 16,4 p.ti/gara), il team piemontese fonda il suo gioco avvicinando molto la palla dentro l’arco dove il principale terminale è assieme al già citato Bray, Niccolò Martinoni, centro ex-Biella e Varese che occupa molto bene l’area assieme a Pierre Abdel Fall: il primo mette dentro 11,7 p.ti/gara con 5,5 rimbalzi mentre l’italiano di origini africane è il totem d’area: 1,1 stop/gara, 7,4 rimbalzi ed anche 7,9 p.ti/gara. Vecchie volpi dicevamo, c’è l’ex-Varese Brett Blizzard che si fa apprezzare con i suoi 11 p.ti/gara ed il buon 42% dalla lunga (anche 3,7 assist/gara), sottovalutare la sua capacità di vedere il canestro da fuori potrebbe risultare letale, a buon intenditor….C’è poi l’ex-Caserta Giovanni Tomassini, play di buonissimo peso per la categoria che viaggia a 6,9 p.ti/gara, il suo backup sono i giovani Luca Valentini e Giovanni De Nicolao, fratello del play di Reggio Emilia ma con pochissimo spazio in campo.
Ma a sottolineare l’ottimo lavoro di Ramondino c’è il dato che dietro Tomassini, unico play in squadra e non dando minuti pesanti in campo ai giovani Valentini e De Nicolao (più minuti per il secondo che per il primo), la coralità del gioco è affidata anche a Nicola Natali e William Saunders non proprio degli specialisti dell’assist (Natali ne piazza 1,2/gara), comunque bravi anche nel portare il proprio contributo alla squadra con rispettivamente 7,1 e 6,9 p.ti/gara, in attesa che Saunders dia di più in fase offensiva. In più solo 12,6 palle perse a gare sanciscono il modo oculato con cui viene trattata la sfera in fase di possesso, non dimenticando anche gli assist di Blizzard come ricordato prima.
Completano il roster piemontese Davide Denegri (occhio al 50% da tre nonostante il poco impiego), il centro 20nne Nikolay Vangelov (con Barcellona 12 p.ti come carrier high), e Eric Ruiu. Un team difficile d’affrontare quindi ma non lo era anche Scafati sette giorni fa?
Infine, ecco le dichiarazioni di Attilio Caja nel presentare il match:
“Chiudiamo questo girone di andata contro una squadra che ambisce ad entrare nelle Final Eight di Coppa Italia. Per questo motivo ci aspettiamo un avversario agguerrito, ma anche noi siamo altrettanto agguerriti e determinati a dare seguito a ciò che stiamo facendo dopo aver centrato una vittoria di grande prestigio come quella di Scafati.
Dobbiamo continuare su questa strada lavorando duramente per fare bene e dare soddisfazione ai
nostri tifosi. Inoltre domani sarà una ricorrenza importante, sarebbe stato il compleanno di Davide Ancilotto.
Lo ricordo sempre nel mio cuore e nei miei pensieri, ero presente quel giorno e ho cercato di spiegare a tutti i giocatori chi è stato Davide per la Virtus. Vogliamo fare qualcosa di bello in suo onore”.
Arbitri: Nicola Beneduce (Caserta), Achille Ascione (Caserta), Alessandro Costa (Livorno).
Tv
La partita sarà trasmessa in differita su Teleroma 56 (canale 15 del digitale terrestre) martedì 5 gennaio alle ore 23, con il commento di Edoardo Caianiello.
Web
Timeout Channel (con il commento di Francesco Ciccolella e Alessio Teresi) trasmetterà in diretta la radiocronaca della partita sul sito www.timeoutchannel.it. Aggiornamenti sulla gara saranno effettuati attraverso la pagina Twitter ufficiale della Virtus Roma, disponibile all’indirizzo
www.twitter.com/VirtusRoma.
INFO TICKETING
I biglietti per la partita possono essere acquistati presso i punti vendita TicketOne, sul sito www.ticketone.it o chiamando il call center TicketOne al numero 892.101. La biglietteria del Palazzetto dello Sport sarà aperta domani dalle ore 15.00 in poi.
Fabrizio Noto/FRED