La Grissin Bon Reggio Emilia torna alla vittoria, dopo lo scivolone in terra sarda, battendo l’ Openjobmetis con il punteggio di 86-69.
Vittoria netta e senza troppe sofferenze per la truppa di coach Menetti capace di condurre la gara per tutti i 40′ di gioco. Ottima prova del trio De Nicolao – Veremeenko – Della Valle capace di colpire con continuità il canestro avversario sia dall’interno dell’area che dalla distanza. Proprio l’ex di turno ha infiammato il palazzetto di Via Guasco con giocate di puro talento sia dal punto di vista difensivo che offensivo. Troppo corta Varese per reggere il confronto fisico contro una squadra in salute, nonostante l’ultima sconfitta rimediata contro Sassari. Per gli ospiti, gli ultimi ad alzare bandiera bianca sono stati l’ex Campani (autore di 16 punti) e la guardia Cavaliero.
Partenza sprint per la Grissin Bon che, trascinata da Della Valle e Veremeenko, tenta subito la fuga con una parziale iniziale di 12 a 0 costringendo Moretti a rifugiarsi nel time out. La buona difesa degli emiliani impedisce ai lombardi di trovare facilmente la via del canestro, De Nicolao ispirato è un rebus per gli ospiti mentre Aradori colpisce dalla distanza con estrema libertà (19-9).
Lo staff tecnico varesino di affida alla difesa zona per provare a cambiare l’inerzia della gara; Reggio è lucida nel leggere la situazione, la palla circola rapidamente e trova nelle mani di Gentile due conclusioni pesanti che chiudono un primo quarto dominato dalla truppa biancorossa sul punteggio di 27-11.
L’asse Wains-Davies con due belle giocate prova a raddrizzare l’andamento della gara. Reggio dopo un primo quarto giocato senza risparmiare energie cala vistosamente, sorretta solo dalle giocate offensive di Veremeenko, mantiene un margine di vantaggio comunque rassicurante (30-20). Varese nel secondo quarto gioca con un atteggiamento decisamente più incisivo sfruttando le caratteristiche dei suoi lunghi a rimbalzo offensivo. Per i biancorossi l’ex De Nicolao sembra voler mostrare tutto il suo talento proprio contro la squadra che gli ha dato tanto nel recente passato. Reggio con il minimo sforzo ritrova buone soluzioni in attacco con Della Valle a cui risponde Kauksiks, dalla lunetta, con 3 tiri liberi consecutivi. Il primo tempo si chiude con il punteggio di 39-27.
Reggio apre subito con un parziale di 10 a 0 grazie ai colpi dalla distanza di Della Valle e Lavrinovic. La squadra di Menetti dà la netta impressione di voler chiudere la gara anzitempo per risparmiare energie in vista del derby di Bologna. Un canestro di Campani nel pitturato e una bella penetrazione di Wayns provano a scuotere la squadra lombarda al 5′ sul punteggio di 53 a 33. Reggio Emilia è abile a sfruttare ogni minima distrazione della squadra ospite. Una tripla di Silins e un canestro in contropiede di Aradori sembrano segnare definitivamente le sorti del match a 2′ dal termine del 3 quarto sul punteggio di 65-38. Delle Valle in serata di grazia continua a colpire senza sosta, Reggio in scioltezza allunga ulteriormente e chiude il terzo quarto con il punteggio di 72-45.
La partita nell’ultimo quarto è ormai segnata, Varese ha comunque il merito di giocarla fino all’ultimo con delle buone giocate dei suoi giocatori italiani. Gli ultimi possessi sono puro “garbage time” e servono solo per definire il punteggio finale (86-69).
Grissin Bon Reggio Emilia – Openjobmetis Varese 86-69
Parziali: 27-11; 12-16; 33-18; 14-27
Mvp: Amedeo Della Valle