LONDRA, 3 giugno 2015 – La National Basketball Association (NBA), Euroleague Basketball e RCS Sport hanno annunciato oggi che i Boston Celtics giocheranno una partita di preseason il prossimo 6 ottobre a Milano contro l’Olimpia Milano, in occasione degli NBA Global Games Europe 2015.
I Celtics, 17 titoli NBA in bacheca, sfideranno i tre volte vincitori dell’Euroleague e 26 volte Campioni d’Italia dell’Olimpia Milano, al Mediolanum Forum di Milano. Questa sarà la settima partita dei Celtics in Europa, la seconda a Milano dopo il precedente del 2012. I Celtics vantano tra le proprie fila giocatori del calibro di Isaiah Thomas, Avery Bradley e Evan Turner, mentre il roster dell’Olimpia Milano comprende, tra gli altri, Alessandro Gentile, MarShon Brooks e Samardo Samuels.
I biglietti possono essere acquistati a partire dall’8 giugno su ticketone.it. Per maggiori informazioni, visitare www.NBA.com e la pagina Facebook NBA Italia.
I Celtics disputeranno inoltre un match di regular-season a Città del Messico nella prossima stagione, in occasione degli NBA Global Games 2015, che comprendono le seguenti partite in tutto il mondo:
- Cina: Los Angeles Clippers vs. Charlotte Hornets a Shenzhen l’11 ottobre e a Shanghai il 14 ottobre
- Brasile: Orlando Magic vs. Flamengo a Rio De Janeiro il 17 ottobre
- Messico: Celtics vs. Sacramento Kings a Città del Messico il 3 dicembre (regular season)
- Ulteriori match e location verranno annunciate successivamente
In occasione degli NBA Global Games Europe 2015 verranno organizzate diverse attività interattive per i tifosi e eventi per la comunità di NBA Cares, che ricreeranno l’esperienza NBA a Milano. La partita verrà supportata da una serie di partner e sarà disponibile per i tifosi di tutto il mondo in TV, sui più diffusi device digitali e social media, e in Italia su Sky Sport 2.
Di seguito le dichiarazioni dei protagonisti:
Adam Silver, NBA Commissioner
“Siamo entusiasti di portare una delle più prestigiose squadre nella storia della NBA in Italia per sfidare uno dei migliori team di Euroleague.”
Jordi Bertomeu, Euroleague Basketball President & CEO
“L’Olimpia Milano è una delle più grandi potenze per quanto riguarda la pallacanestro a livello europeo. L’opportunità di poter ospitare una delle più famose franchigie NBA offrirà ai tifosi un evento di altissima qualità con il meglio di entrambe le competizioni, la Turkish Airlines Euroleague e la NBA.”
Benjamin Morel, NBA EMEA Senior Vice President & Managing Director
“Siamo davvero orgogliosi di poter annoverare gli NBA Global Games 2015 fra i molti eventi emozionanti e coinvolgenti che si svolgeranno quest’anno a Milano. Grazie alla nostra collaborazione di lunga data con Euroleague Basketball e al supporto della nostra famiglia di partner, non vediamo l’ora di fare la differenza dentro e fuori dal campo.”
Danny Ainge, President of Basketball Operations dei Boston Celtics
“A nome dell’organizzazione dei Celtics, siamo orgogliosi di ritornare a Milano per gli NBA Global Games 2015. Ho ricordi particolarmente piacevoli delle partite in Europa di quasi 30 anni fa, e sono sicuro che i nostri giocatori attuali potranno apprezzare questa opportunità unica.”
Avery Bradley, guardia dei Boston Celtics
“E’ un onore poter rappresentare i Celtics e la NBA a Milano. So che ci sono molti appassionati di NBA in Italia e non vedo l’ora di provare l’atmosfera elettrica che ci sarà la sera della partita.”
Flavio Portaluppi, Presidente Olimpia Milano
“Giocheremo a Chicago e a New York contro il Maccabi, e poi torneremo in Italia per sfidare i Boston Celtics, in quella che sarà una settimana entusiasmante per la nostra squadra. Siamo contenti di avere l’opportunità di giocare contro un team spettacolare di fronte al nostro pubblico.”
Alessandro Gentile, capitano dell’Olimpia Milano
“E’ un onore giocare contro un team della NBA, specialmente contro uno dalla tradizione prestigiosa come i Boston Celtics, davanti al nostro pubblico. Come giocatore, e come squadra, è un’opportunità di misurarci contro un grande team. Non vediamo l’ora di giocare e proveremo a fare il nostro meglio per essere competitivi e per dare ai nostri fan una ragione per essere orgogliosi di noi.”
A proposito di NBA
NBA è un brand internazionale costruito attorno a tre leghe sportive professionistiche: la National Basketball Association, la Women’s National Basketball Association, e NBA Development League. La Lega ha raggiunto una forte presenza internazionale con uffici in 13 mercati in tutto il mondo, con partite ed eventi in 215 paesi e in 47 lingue differenti, mentre il merchandise NBA coinvolge 125.000 negozi in 100 paesi di 6 diversi continenti. All’inizio della stagione 2014-15 i roster delle squadre NBA presentavano una cifra record di 101 giocatori internazionali provenienti da 37 diversi paesi. Gli asset di NBA Digital includono NBA TV, che è disponibile in 60 mln di case statunitensi, e NBA.com, che ha registrato 26.9 miliardi di pagine visualizzate nel corso della stagione 2013-14, con più della metà dei visitatori non provenienti dal Nord America. NBA è la lega professionistica sportiva numero 1 al mondo sui social network con più di 820 mln di fan e follower tra tutte le piattaforme della lega, delle squadre e dei giocatori. Attraverso NBA Cares, la lega con le sue squadre e i suoi giocatori, ha donato più di $242 mln in beneficenza, ha svolto più di 3 mln di ore di lavoro socialmente utile e creato più di 915 luoghi dove ragazzi e famiglie possono vivere, imparare o giocare.
A proposito di Euroleague Basketball
Leader globale nello sport management, Euroleague Basketball sviluppa e organizza competizioni d’elite, eventi sportivi, programmi di corporate social responsibility e iniziative educative. Fondata nel 2000 nell’ambito di un rivoluzionario modello per le squadre sportive professionistiche europee, Euroleague Basketball gestisce le due principali competizioni di pallacanestro maschile del continente, la Turkish Airlines Euroleague e l’Eurocup, oltre alla più importante vetrina per i giocatori under-18, l’adidas NEXT GENERATION TOURNAMENT. I campioni europei a livello senior e junior vengono premiati ogni primavera nel corso della Turkish Airlines Euroleague Final Four, evento di pallacanestro internazionale della durata di un weekend. Per coloro che aspirano a una carriera nello sport management, l’Euroleague Basketball Institute mette a disposizione l’esperienza dei leader del settore, tramite seminari, clinic, summit e master certificati. Di recente, Euroleague Basketball ha lanciato One Team, un innovativo programma di corporate social responsibility che unisce 32 dei propri club e partner di fama mondiale per sostenere le comunità a rischio in 14 nazioni, attraverso attività sul territorio che hanno coinvolto più di 10.000 partecipanti ad oggi. Per maggiori dettagli su Euroleague Basketball visitare http://www.euroleague.net/. Segui l’Euroleague su https://www.facebook.com/TheEuroleague e su Twitter @Euroleague.
A proposito di RCS Sport
RCS Sport è una società che opera nell’ambito sport e media, che utilizza un approccio consulenziale per offrire ai propri partner una gamma completa e personalizzabile di servizi e un portfolio di diritti sportivi. Lo sport è un’opportunità per tutti, una sfida per i professionisti, una grande avventura con RCS Sport.