Pistoia, 12 Gennaio 2015 – Una Giorgio Tesi in ripresa si accinge ad affrontare stasera la capolista, l’Olimpia Milano. L’ultima sfida tra le due squadre risale al primo turno dei playoff dello scorso campionato, in cui Pistoia portò L’AJ a gara 5, sfiorando il clamoroso upset da matricola. I toscani sono reduci da due vittorie consecutive e sembrano avere ritrovato la verve di inizio stagione in seguito al taglio di Johnson e all’acquisizione di Amoroso, che ne ha presto il posto in quintetto. I regali post-natalizi del presidente Maltinti non si sono fermati al lungo italiano, visto che i toscani avranno un Tony Easley in più nel motore. L’americano ex Sassari in questa stagione aveva giocato con gli israeliani di Ironi Nes Ziona (5.8 punti e 4.4 rimbalzi di media in 12 presenze).
L’Armani viaggia con il morale a terra, dopo avere subito la seconda sconfitta nella Top 16 dell’Eurolega giovedi scorso in casa dell’Olimpiakos, comprometto già parzialmente il proprio cammino europeo.
L’allenatore dei milanesi Luca Banchi ha rilasciato alcune dichiarazioni introduttive alla sfida odierna:
“Il girone di andata si chiude con la trasferta di Pistoia. Abbiamo la certezza di aver conquistato il primo posto al giro di boa del campionato, ma con la volontà di proseguire il nostro percorso. Loro sembrano aver ritrovato quella continuità che aveva caratterizzato la seconda parte dello scorso torneo permettendogli, pur neopromossi, di raggiungere i playoffs. La squadra per certi versi ricalca quell’organico e quindi dovremo temere il loro atletismo, la versatilità del quintetto e la capacità di essere particolarmente efficaci soprattutto tra le mura amiche“.
Arbitri: Sabetta, Rossi, Borgioni.
Si gioca: al PalaCarrara di Pistoia, stasera alle ore 20.00.
In TV: diretta su Rai Sport 1.
Daniele Panella