Pistoia, 13 Dicembre 2014 – Brindisi espugna il fortino toscano con una prestazione lucida e autoritaria. La Giorgio Tesi incassa l’ennesima sconfitta interna, in una serata in cui non riesce a trovare continuità offensiva.
L’avvio dei padroni di casa è ingannevole: Pistoia apre le danze con un bellissimo alley-hoop di Johnson e si porta immediatamente in vantaggio di 11 punti. L’Enel tentenna ma non cade, rispondendo prontamente con un controparziale di +10 che stoppa il sanguinamento (21-17 alla fine della prima frazione di gioco).
Il secondo periodo è caratterizzato da errori da entrambi le parti, con i toscani che chiudono in vantaggio la prima metà di partita, in virtù di un paio di canestri consecutivi di Brown ed uno di Williams negli ultimi 3 minuti.
Pistoia ritorna in campo dalla pausa con la stessa determinazione con cui aveva cominciato l’incontro, allungando sul 36-30. Gli ospiti non si lasciano intimorire e firmano un parziale di 3-15. Il terzo quarto si chiude sul 47-52.
All’inizio dell’ultima frazione i biancorossi ritrovano la forza di reagire e raggiungono la parità con tre triple, rispondendo alle due pugliesi firmate da Bulleri. Brindisi riprende subito in mano le redini dell’incontro e, guidati da un ispiratissimo Denmon, accrescono il proprio vantaggio di una decina di punti quando manca poco più di un minuto alla fine.
Finisce 70-83, punteggio forse troppo penalizzante per Pistoia, considerando come la partita sia stata giocata a lungo nel segno dell’equilibrio.
Giorgio Tesi Group Pistoia-Enel Basket Brindis 70-83 (21-17, 32-30, 47-52)
Sala stampa
Moretti
“I motivi della nostra sconfitta sono riconducibili alle troppe palle perse e alle cattive percentuali di tiro. Negli ultimi minuti dovevamo forse giocare maggiormente nel pitturato, cercando qualche contatto. Brindisi è stata brava ad abbassare il ritmo della parita. In settimana avevamo studiato i movimenti di Denmon dalla distanza, ma ce lo siamo perso nel finale e ci ha punito con 2-3 bombe“.
Bucchi
“Dedichiamo questa vittoria a Simmons. E’ stata una gara contrassegnata da molti errori al tiro da parte di entrambe le squadre. Dopo un inizio difficile abbiamo trovato tiri aperti che ci hanno dato fiducia. Complimenti ai miei ragazzi che hanno giocato con il giusto equilibrio “.
MVP: Pullen. Il naturalizzato georgiano sfodera una prestazione completa, attaccando Pistoia con penetrazioni (9 punti dalla lunetta) e tiri da fuori.
WVP: Cinciarini. Non riesce a dare il suo solito contributo dalla panchina, realizzando la miseria di un punto in 20 minuti di gioco.
Daniele Panella