Archiviato l’esaltante successo in casa di Brescia, con i gialloblù ad imporsi nonostante l’assenza di Monroe, arriva un’altra sfida importante per la Tezenis Verona. Ospite di turno al PalaOlimpia è infatti l’Angelico Biella, settima in classifica a quota 8 punti dopo un inizio di stagione convincente. Entrambe le squadre sono reduci da un impegno infrasettimanale, essendo stati i piemontesi sono stati la sorpresa di giornata in EuroChallenge con la vittoria per 82-64 sul Le Mans. Un successo decisamente inaspettato, dato che i francesi erano considerati i favoriti del girone, e che ha rilanciato l’entusiasmo nell’ambiente dopo due battute d’arresto consecutive in campionato.
Corbani, persi Hollis e Laganà, ha però riottenuto dal mercato estivo la sua stella Voskuil. Il danese ha confermato pregi e difetti della scorsa stagione, ma una maggiore capacità di rendersi utile anche in altri frangenti che non fossero la pericolosità da fuori. Nelle ultime due partite però ha tirato male per i suoi standard, con un 5/17 complessivo che sicuramente cercherà di migliorare nel tradizionalmente a lui favorevole PalaOlimpia. Assieme a lui a trascinare la squadra è stato il talento fisico di Raymond, miglior realizzatore a quota 19.9, e si sono confermati a buoni livelli sia Laquintana che Lombardi, proseguendo la tradizione favorevole di Biella con i giovani.
Verona guida il campionato ancora imbattuta, e pochi ci avrebbero scommesso una volta saputo dell’assenza di Monroe a Brescia. Darryl ha proseguito le terapie ma difficilmente sarà della partita domenica sera, perciò Gandini sarà di nuovo chiamato agli straordinari per sostituirlo dopo la buona prova contro Cittadini. La vittoria al San Filippo ha aumentato, per quanto possa essere possibile, la sicurezza nei propri mezzi dei gialloblù, che hanno avuto le ennesime conferme importanti da tutti i propri effettivi.
Curiosità: lo scorso anno fu proprio Verona ad interrompere una striscia positiva di nove partite dei biellesi, che cercheranno di vendicarsi domenica sera alle ore 18.30. Grande ex della partita naturalmente Ramagli, per sei anni a Biella da allenatore e vice. Arbitrano Masi, Nicolini e Rudellat.