Una finale di Copa del Rey che passerà alla storia, questa vinta 77-76 dal Real Madrid con un canestro a un secondo dalla fine di Sergio Lllull. La vittoria delle merengues è arrivata al termine di quaranta minuti equilibratissimi, con il Barcellona avanti 42-38 all’intervallo e beffato poi sul filo della sirena.
A tre minuti dalla fine un canestro di Rodriguez ed una tripla di Mirotic davano al Real quel vantaggio che sembrava potesse essere decisivo sul 71-64. I catalani tuttavia non mollavano e grazie ad una tripla di Oleson riuscivano a rientrare sul -2(75-73)a 23″ dalla fine. Nel finale straordinario, sanguinosa palla persa di Rodriguez che mandava Oleson a canestro subendo anche fallo. Il gioco da tre punti dava il +1 Barcellona, prima del canestro decisivo di Llull e l’ultimo tentativo disperato di Tomic.
Nel Real 19 punti di Fernandez e 17+11 rimbalzi di un Mirotic nominato hombre del partido. Nel Barcellona 15 di Huertas e 14+9 di Tomic, con un Navarro però da 5 punti e 1/9 dal campo.
Alessio Teresi
Ecco l’incredibile canestro di LLULL: