Milano, 1 luglio 2013 – Dopo giorni di ammiccamenti, di smentite, di ammissioni a mezza bocca poi smentite nuovamente, da oggi Luca Banchi, l’ex-Uomo Nero come lui stesso si era simpaticamente autodefinito nell’immediato post-gara 5 vincente in quel di Roma, riferendo perciò a microfoni aperti un’annedoto nel quale veniva così etichettato dal Presidente Minucci alla vigilia della scorsa stagione agonistica, è il ventesimo allenatore della storia dell’Olimpia Milano.
Nato l’1 agosto 1965 a Grosseto, Luca Banchi è il primo allenatore però ad arrivare all’Olimpia nella stagione immediatamente successiva ad uno scudetto vinto. Il suo palmarese è di buon rilievo: è stato due volte assistente allenatore della Nazionale Juniores, nel 1995 ai Mondiali in Grecia e nel 1996 agli Europei in Francia.
Luca Banchi ha anche allenato la Nazionale Under 20 e quella sperimentale che ha vinto un bronzo ai Giochi del Mediterraneo oltre ad un argento mondiale con la Nazionale Militare.
Quest’anno Luca Banchi ha dato prova di grandissima gestione emotiva del team toscano, portando fuori dai marosi invernali e traghettandolo al bis italico che si chiama Coppa Italia ed ottavo scudetto nella storia del club senese, il settimo consecutivo.
Una persona seria e preparata, riuscirà a stravolgere la recente e tristissima storia meneghina in termini di risultati rapportati agli investimenti effettuati ?
Fabrizio Noto/FRED
4 Comments
stonerook
Banchi è dietro ai successi del Mps da anni, chi segue e capisce qualcosa di basket italiano dovrebbe saperlo. Milano ha fatto un grande acquisto, sarà anche triste la sua storia recente (figuriamoci allora quanto è triste quella delle società che in confronto all’Olimpia non hanno mai vinto nulla) ma in Italia un allenatore ambizioso e vincente non poteva scegliere altra panchina.
FRED
Però adesso non sminuiamo Pianigiani…Banchi ha delle doti e lo ha dimostrato quest’anno, specie nel momento più difficile dell’anno con tutti quegli infortuni e, di fatto, senza centri di ruolo “pesanti”.
Oca4Ever
Pianigiani è ancora da valutare lontano dalla Mens Sana, risultati al momento alterni (meglio nazionale, peggio in Turchia). Banchi è invece l’uomo giusto per chiunque, peccato sia andato a Milano ma Siena ha finito i soldi e lui vuole vincere
FRED
Pianigiani non è da sottovalutare, a mio avviso è un grande allenatore. Banchi è sulla buona strada, senz’altro ma Pianigiani resta a mio avviso il n.ro 1.