L’ultima di campionato dell’anno solare annovera nel suo programma il derby marchigiano tra Pesaro e Montegranaro, un classico ormai affermato nella massima serie ma quest’anno obiettivamente assai appannato nel suo recente lustro a causa delle grandi difficoltà che stanno incontrando Scavolini Banca Marche e Sutor.
Scavolini Banca Marche
I padroni di casa sono arrivati al poco invidiabile record di nove sconfitte consecutive e rischiano seriamente di raggiungere la doppia cifra, vista anche la cabala assolutamente negativa negli incontri interni contro i cugini (5 sconfitte in 5 incontri); vincere domenica significherebbe quindi interrompere un doppio sortilegio e magari effettuare una nuova partenza nella rincorsa verso la salvezza.
Lo stesso coach Markovski è alla ricerca della prima vittoria dal suo arrivo e nei giorni di vigilia alla gara ha fatto sfoggio della sua abituale ironia, dichiarando che mal che vada domenica non avrà fatto peggio dei suoi predecessori nelle sfide interne contro Montegranaro.
In realtà la pressione comincia a farsi sentire anche sulle sue spalle, visto l’ultimo posto in classifica, lo scontro diretto alle porte e soprattutto i nuovi giocatori arrivati a puntellare un roster obiettivamente povero di talento; se Kinsey ha debuttato tutto sommato positivamente già domenica a Cremona, contro la Sutor ci sarà l’esordio del nuovo play Thomas, arrivato proprio pochi giorni orsono e da cui quindi non è lecito aspettarsi più di tanto.
Sutor Montegranaro
I cugini di Montegranaro hanno solo 2 punti più in classifica rispetto alla Scavolini Banca Marche e saliranno all’Adriatic Arena certamente decisi a rimpinguare un vantaggio che, in caso di vittoria, diverrebbe preziosissimo.
Al di là della tradizione favorevole, non sarà certamente facile neanche per gli ospiti, visti i tanti problemi incontrati in questa prima fase di stagione, soprattutto a livello difensivo; gli uomini di Recalcati, pur essendo prolifici e più che discreti nel tiro da tre (come da tradizione per le squadre dell’ex coach della nazionale), hanno incontrato tantissimi problemi a livello difensivo, come dimostra il primo posto nella graduatoria dei punti subiti e le ultime pesanti sconfitte.
Rispetto all’ultima partita rientrerà il discusso lungo Burns, ripresosi dall’influenza, ed anche Di Bella risponderà presente nonostante i suoi problemi alle ginocchia.
Le sorti dell’incontro si giocheranno soprattutto nella sfida tra gli esterni, visto che entrambe le squadre hanno un pacchetto lunghi piuttosto sparuto e con pochi punti nelle mani.
Un forte elemento di variabilità potrebbe essere dato dal recente arrivo (un ritorno per la verità) di Amoroso tra gli ospiti, proprio poco tempo dopo aver lasciato in malo modo la società pesarese con la quale aveva iniziato la stagione; il clima da derby, nonché i probabili improperi che gli saranno riservati, potrebbero esaltare un cuore caldo come Valerio, peraltro già messosi in luce tra i migliori dei suoi fin dal suo ritorno in casa Sutor.
Altri ex della partita saranno Cavaliero e Flamini tra i padroni di casa e Daniele Cinciarini, pesarese DOC anch’egli con il dente un po’ avvelenato, tra gli ospiti.
Precedenti in campionato: 2 vittorie per la Scavolini Banca Marche 8 vittorie per la Sutor (0-5 a Pesaro)
Si gioca: Domenica 30 novembre 2012 – Adriatic Arena, Pesaro: ore 18:15
Arbitri: Begnis, Aronne, Baldini