REGGIO EMILIA – Si alza il sipario sul campionato di Serie A. La Trenkwalder di coach Max Menetti torna nell’Olimpo del basket italiano dalla porta principale, dopo la vittoria del campionato di Legadue dello scorso anno. Ad attenderla la Montepaschi Siena campione d’Italia.
Reggio si presenta ai blocchi di partenza con enorme entusiasmo, dato anche dal record storico di abbonamenti stabilito in settimana, e con la voglia di dimostrare di aver allestito una formazione che, sulla carta, potrà togliersi delle soddisfazioni L’innesto di Dominic James sta procedendo gradualmente ma con riscontri positivi, mentre Brunner e Cinciarini, per citare gli ultimi a raggiungere la truppa biancorossa, appaiono abbondantemente calati negli schemi reggiani. Ovvio che contro una corazzata come la Mensana occorrerà una gara ben oltre le normali possibilità per poter ambire ad un risultato di prestigio. Mensana che, dal canto suo, ha già iniziato il proprio campionato con l’anticipo di mercoledì sera contro Brindisi, dove gli uomini di Luca Banchi hanno messo in mostra una condizione fisico-atletica ben superiore a quanto ci si potesse aspettare.
Fuori Kemp per infortunio e per problemi legati ad una precaria forma fisica, i senesi schierano la novità Bobby Brown in cabina di regia con Daniel Hackett che partirà dal pino. Sotto le plance Kasun ed un rigenerato Eze sembrano avere un vantaggio fisico, oltre che uno enorme di esperienza, contro Cervi. Interessante il duello nel pacchetto esterni, dove, in aggiunta ai citati James contro Brown, la coppia Jenning-Moss se la vedrà con Taylor (apparso in piena forma e voglioso di misurarsi con un campionato di vertice) e Jeremic, talento serbo che, fino ad ora, ha messo in mostra tante luci e qualche ombra. Dove Reggio potrebbe faticare non poco è nel contenimento di un lungo atipico e dall’atletismo spiccato come Sanikidze.
Precedenti: Reggio Emilia vanta solo 3 vittorie sulle 10 gare disputate tra le mura amiche.
Palla a due: alle ore 20.30 al PalaBigi di via Guasco, con diretta RaiSport 1.
Arbitri: Turino, Vicino ed Aronne.
Si alza il sipario, la Trenkwalder assaggia la Serie A contro i campioni.