TREVISO – La Legabasket ci offre un sabato sera di forti emozioni, al Palaverde di Treviso andrà in scena la sfida tra Benetton e Sidigas, due squadre che si aspettano molto da questa gara. Infatti, il match oltre ad essere importante in chiave play-off (Avellino è settima a 20 punti, Treviso dodicesima a 16), metterà di fronte due formazioni che per motivi diversi saranno estremamente motivate ad ottenere la vittoria. I padroni di casa galvanizzati dall’aver superato Teramo e dalla straordinaria impresa compiuta sul campo del Lokomotiv Kuban saranno determinati a non interrompere il ciclo positivo, che potrebbe portare i biancoverdi verso risultati insperati. Dall’altra parte Avellino reduce dalla debacle contro Bologna necessità di ottenere i due punti, per non abbandonare le zone alte della classifica. Insomma, ciò che andrà in scena a Treviso sarà una partita dai sapori forti, poiché in questo campionato dove nulla sembra scontato, due sconfitte o due vittorie consecutive possono realmente fare la differenza. Se tutto ciò non basta a rendere la sfida affascinante, ci sarà anche il fattore Vittucci, veneto doc ed ex mai dimenticato della Benetton (sette anni trascorsi a Treviso prima come vice e poi come capo allenatore).
Benetton Treviso
Vincere due partite consecutive grazie ad una tripla sullo scadere, manderebbe al settimo cielo qualunque squadra. Djordjevic dovrà essere molto bravo nel trasformare quest’entusiamo in altri due punti pesanti per la classifica. Ciò che sorprende maggiormente di Treviso è la capacità di esaltarsi nei momenti difficili, infatti, la Benetton a causa dei vari infortuni e acciacchi sta spremendo Becirovic, Thomas e De Nicolao, che, incredibilmente stanno rispondendo in maniera positiva al mostruoso carico di lavoro e responsabilità. Contro Avellino la musica non dovrebbe essere molto diversa con Bulleri ancora alle prese con una botta rimediata contro Milano, Cuccarolo che è uscito malconcio dalla partita di Eurocup, Sandri e Mekel che non potranno scendere in campo. Ciò che la Benetton dovrà fare per poter aver ragione di Avellino, sarà sfruttare la pessima difesa degli irpini. La squadra di Vitucci nonostante abbia delle grandi bocche da fuoco come Johnson, Slay e Dean (quarto in classifica marcatori) capaci di realizzare 80.4 punti ad incontro, possiede anche una delle peggiori difese della massima serie che riesce nell’impresa di incassare 80.3 punti di media. Particolarmente interessante sarà osservare gli accorgimenti difensivi che Djordjevic studierà per limitare il folletto Green, miglior assist-man del campionato con 6.6 passaggi utili a gara, quarto nei recuperi con 2.4 di media.
Sidigas Avellino
Le assenze non preoccupano solo Treviso, infatti, coach Vitucci dovrà fare ancora a meno di Spinelli. Per tal ragione Avellino si dovrà affidare al solito duo Green-Johnson. In particolare da Johnson ci si attende un pronto riscatto dalla deludente partita contro Bologna (solo 6 punti in 27 minuti). Da tenere sotto osservazione anche Slay e Golemac che con le loro bombe potrebbero mettere in forte crisi la difesa di Treviso. Per quanto riguarda la fase difensiva, Avellino dovrà stare molto attenta alle incursioni di Becirovic e ai chili di Ortner e Goree. Nota positiva sarà l’assenza di Bulleri che lascerà a lungo De Nicolao sul campo, situazione che si potrebbe rivelare perfetta per sfruttare a pieno le doti di Green e Dean che dopo i 22 punti contro Montegranaro ha deluso contro Bologna chiudendo con 4 punti e -2 di valutazione.
Precedenti: 27 i precedenti con 18 vittorie di Treviso e 9 di Avellino
Arbitri: Sabetta, Giansanti, Pinto.
Si gioca: La palla a due sarà alzata sabato alle ore 20.30 al PalaVerde.
Francesco Codato