AVELLINO – Dopo i primi due quarti abbastanza combattuti, nel terzo Avellino la fa quasi da padrona, ma nel quarto conclusivo in parte per merito di Casale, in buona parte per propri demeriti, perde e praticamente regala a Casale la sua prima, storica vittoria stagionale in Lega A; comunque c’è da dire che alla fine la vittoria di Casale è stata meritata.
La Sidigas gioca in modo più veloce andando sia al tiro da due, sia al tiro da tre punti, mentre la Novipiù alterna sagacemente le conclusioni applicando un gioco più ragionato; poi nei minuti finali del quarto periodo, approfittando anche dei quattro falli di Linton Johnson e Jurica Golemac, decide di attaccare maggiormente il ferro. Per questo motivo la coppia irpina, per non farsi fischiare il 5° fallo, non può rendersi molto utile in difesa.
Inoltre risulta essere pesantissima per la Sidigas la scarsa precisione dalla linea della carità, infatti sono ben 8 gli errori su 21 tentativi (61.9%, una percentuale bassissima, ndr), mentre la Novipiù ne sbaglia 3 su 18 tentativi (83.3 %); c’è anche da dire che, a fine partita, i giocatori di Avellino sembrava quasi non si reggessero in piedi, forse è questo il dazio da pagare quando si ha una formazione di grandissimo livello ma dalla panchina forse troppo corta.
Sala Stampa
Vitucci
Ci aspettavamo una partita difficile, visto che nelle ultime due settimane non siamo riusciti ad allenarci a ranghi completi. Ovviamente questa non vuol essere una giustificazione, ma è soltanto una spiegazione al nostro crollo nell’ultimo quarto. Solo sabato siamo riusciti a giocare le partite d’allenamento in 5 contro 5, per cui questa sera abbiamo pagato questo fatto. Nel finale alcuni rimbalzi offensivi concessi ai nostri avversari ci sono costati moltissimo e Casale ha vinto in modo meritato essendo rimasta in partita fino alla fine. Nel terzo quarto abbiamo dato tutto e infatti nel quarto/quarto siamo stati in grandissima difficoltà.
Per quanto riguarda la prestazione dei singoli, Spinelli ha fatto una delle sue migliori partite stagionali, ma nel complesso ci è mancata l’energia soprattutto in fase difensiva, dove abbiamo sofferto il rendimento costante dei nostri avversari. Golemac nonostante il fallo tecnico fischiatogli, ha giocato un buon primo tempo, poi nel finale è venuto un po’ meno, così come Gaddefors che però ha difeso bene. Slay ci deve dare di più, ma è normale che in questo momento faccia fatica, visto che inizia sentire il peso del carico di lavoro.
Sulle prossime partite posso dire che il calendario è difficile, dato che ci aspettano due trasferte consecutive. Questo però non mi spaventa, perché confido nella reazione dei miei dopo questa sconfitta. Oggi comunque potevamo vincere ma la partita ci è scivolata dalle mani per cui cercheremo di riscattarci al più presto.
Crespi
Desideravamo fortemente vincere la nostra prima partita in serie A e finalmente ci siamo riusciti. La squadra si merita questo successo, perché è riuscita a trasformare il disagio per le tre sconfitte subite per aver sbagliato un tiro alla fine in rabbia positiva. Questa vittoria è anche per la piazza, visto che nonostante le sconfitte Casale si sta innamorando sempre di più del basket e questo durante le partite casalinghe crea un’atmosfera fantastica”
Sidigas Avellino – Novipiù Casale 82 – 91
Parziali: 21-22; 19-16; 28-20; 14-33
Progressione:21-22; 40-38; 68-58; 82-91
MVP: Il neo acquisto di Casale, Mustafa Shakur, si rende protagonista di un ottimo debutto realizzando ben 30 punti in 32 minuti giocati, per cui quasi un punto a minuto per lui, c’è però da dire che si prende moltissimi tiri sembrando più una guardia tiratrice che un playmaker, ma resta il fatto che si è reso protagonista di un ottima partita. Per Avellino invece, bene Linton Johnson: 18 punti e 14 rimbalzi per il numero 43 di Avellino, per cui ennesima doppia-doppia ed ennesima grande prestazione per colui che secondo il nostro parere, è il miglior centro, è il miglior numero 5 del campionato.
WVP: Non riusciamo a trovare un peggiore ne da una ne dall’altra parte, ma se proprio ne dobbiamo scegliere uno, il nostro peggiore in campo risulta essere Jurica Golemac il quale non gioca male, ma a volte commette degli errori di scelta e di valutazione.
Raffaele Ciriello