Presentazione della partita tra la Sidigas Avellino vs la Novipiù Casale
Al Paladelmauro di Avellino si affrontano la Sidigas Avellino e la Novipiù Casale, due squadre che hanno sia voglia, sia bisogno di vincere, Avellino per riscattare la brutta sconfitta con Cantù e per continuare la propria imbattibilità interna mentre Casale per muovere la sua classifica che risulta ancora ferma a zero punti.
Avellino si presenta a questa partita con diversi uomini acciaccati infatti per tale motivo gli allenamenti della formazione irpina non sono stati mai a ranghi completi e l’unico allenamento degno di nota per la Sidigas è stato quello dell’amichevole di mercoledì a Benevento contro la Juve Caserta.
Ecco le dal sito ufficiale della Scandone le parole del coach Francesco Vitucci: Torna sul parquet del PalaDelMauro la SIdigas Avellino dopo la brutta sconfitta di Cantù. Green e compagni affronteranno la matricola Novipiù Casale Monferrato, ancora a secco di vittorie. Partita che richiede una grande attenzione per evitare di incappare in brutti passi falsi. E il primo ad esserne consapevole è coach Vitucci:” Per noi è una partita di fondamentale importanza, molto più difficile di quello che la classifica potrebbe far pensare. Giochiamo contro una squadra dotata di un ottimo collettivo, allenata da un ottimo coach che con i cambiamenti fatti negli ultimi tempi si è rinforzata. E’ una partita che riveste un’importanza ancora maggiore perché giochiamo in casa e perché veniamo dall’orrenda prestazione di Cantù. Dobbiamo riscattarci e vogliamo mantenere l’imbattibilità casalinga, anche a fronte di 2 settimane in cui non siamo riusciti ad allenarci con continuità; ad oggi non siamo ancora riusciti a giocare 5 contro 5 a causa di vari infortuni di lieve entità, e solo mercoledì ci siamo allenati normalmente grazie allo scrimmage contro Caserta che si è rivelato molto utile. Ovviamente se ci mancano già due giocatori per noi è impossibile allenarci in maniera corretta. Tutti gli infortuni dovrebbero essere recuperati per domenica, ma ai miei chiedo un extra sforzo per produrre quello che non riusciamo a fare in settimana, contando, poi, sulla consueta spinta data dal nostro pubblico. Conto sull’orgoglio di riscatto da parte dei miei, ma oggettivamente fronteggiamo una partita, dal punto di vista mentale e fisico, molto difficile.”
“Casale ha cambiato due uomini in settimana. I pochi allenamenti con i compagni possono essere una chiave?”
“Dobbiamo essere pronti a capire subito il loro impatto, soprattutto di Shakur che è un buon giocatore e spariglierà le carte. Dobbiamo essere pronti a fronteggiare situazioni diverse.”
“È l’ultimo partita in cui la Scandone è favorita prima di un bel tour de force, che propone il calendario.”
“Per me le difficoltà di un calendario si capiscono strada facendo. Adesso bisogna restare focalizzati sulla partita di domenica, sia come sforzo mentale che come sforzo fisico.”
“Nell’ultima partita la Novipiù ha avuto ottime prestazioni da Chiotti e Gentile. Bisogna avere un occhio di riguardo soprattutto per loro?”
“Gentile sta sicuramente crescendo e su di lui dovremmo difendere con attenzione, ma anche sugli altri giocatori dovremmo essere pronti. Hanno giocatori che escono dalla panchina che possono avere molto impatto e sui quali si appoggiano molto. Chiotti è un buon giocatore con buoni fondamentali che si integra in un pacchetto lunghi di buona consistenza che da’ tanto alla loro squadra. Bisogna ovviamente fare attenzione anche ai loro americani, giocatori di talento ed ottimi atleti.”
Casale si presenta anche essa con vari acciacchi alla sfida con Avellino infatti la Junior ha come acciaccato la guardia/play Garret Temple, inoltre anche l’Ala Forte Oluoma Nnamaka ha interrotto il suo ultimo allenamento per un infortunio alla gamba ma non solo perché anche il Centro David Chiotti ha concluso il suo allenamento zoppicando. Contro la Sidigas debutterà il play americano Mustafa Shakur.
Questa risulta essere la prima sfida tra le due formazioni
Si gioca al Pala Del Mauro, Domenica 20 Novembre alle 18:15
I tre arbitri sono i signori: Carmelo Paternicò, Saverio Lanzarini e Alessandro Terreni
Raffaele Ciriello