BOLOGNA –
Partita assurda a Casalecchio con la Fabi Shoes che coi 32 punti segnati nel primo quarto mette le basi per gestire il resto del match.
Parte forte la Sutor con una bomba di Cavaliero, alla quale reagisce Amoroso che pesca il primo fallo di Ford su un tiro da tre.
A questo punto gli uomini di coach Pillastrini danno fuoco ai cannoni e con una gragnuola di bombe travolgono la Virtus. Bobby Jones, Antonutti, Cavaliero sembrano la versione italiana dei Suns di D’ Antoni e colpevolmente i bianconeri di casa anziché provare a smorzare il ritmo si adeguano, prendendo solo tiri dalla distanza al primo o secondo passaggio e Montegranaro si è trovata, incredula, come un topo nel formaggio.
Il secondo quarto ha visto i virtussini, dopo essere arrivati anche a -25, provare a reagire con Kemp e con l’ oggetto, fin qui misterioso, Gaulius, che finalmente trovava la via del canestro. Bologna non permette più ai marchigiani di correre e l’ attacco a difesa schierata trova molte più difficoltà, complice anche la cattiva condizione di Maestranzi, colpito da un virus intestinale nella nottata. A salvare il +15 di metà gara è un tap-in tanto voluto, quanto fortunoso di Ford.
Al rientro dagli spogliatoi la Virtus sembra una squadra di indemoniati, comincia a sporcare tutte le linee di passaggio forzando 6 palle perse che si trasformano in transizioni sanguinose per gli scarpari. Con una bomba di Poeta la Canadian Solar arriva fino a -2 a poco più di un minuto da fine parziale, ma l’ unico canestro di Allen e un libero di Ford la ricacciano a -5.
Ultimo quarto e Bologna arriva a -1 grazie ad una schiacciata di Homan, ma 6 punti consecutivi di Ford la ricacciano indietro fino a -7. Bologna continua a lottare e ricuce ancora lo svantaggio, operando il primo sorpasso ad un minuto e mezzo dalla fine con un canestro di Kemp. Replicano i Pillastrini boys con una bomba di Cavaliero, molto probabilmente viziata da un suo fallo in attacco e Ivanov li riporta ancora a +3, ed è ancora Kemp a firmare il pareggio con un’ altra bomba.
Montegranaro si riporta in attacco e a Homan viene fischiato fallo su una lotta di posizione con Ford, l’ americano fa 2/2 dalla lunetta e firma il vantaggio decisivo.
Koponen sbaglia il suo arresto e tiro da 3, la Fabi sbaglia due tiri liberi con Cinciarini, ma è ancora Kemp che sbaglia la bomba del vantaggio, dopo che Cavaliero aveva fermato l’ azione con il terzo fallo di squadra di tutto l’ ultimo parziale.
PLAY OF THE GAME: il fallo fischiato a Homan e il 2/2 hanno sicuramente indirizzato la gara.
In casa Virtus speravano che la partenza fosse sicuramente più solida, permettendo a chi gioca meno di mettersi in luce a causa delle mancanze di Winston e Sanikidze, ma ciò non è successo. Criminale permettere a Montegranaro di fare il gioco che preferisce, adattandosi ad un ciapa e tira che viste le assenze non era da accettare a nessun costo, e se Martinoni e Gaulius hanno offerto una prova finalmente solida, Moraschini ha ciccato completamente la gara, con amnesie difensive ingiustificabili ed incomprensibili per un giovane che vorrebbe mettersi in mostra, sarebbe il caso che il virgulto decidesse cosa vuole fare da grande.
Non si parla di arbitri per carità di patria, ma il livello visto in queste ultime partite è veramente imbarazzante.
Sala stampa:
Pillastrini: è stata una partita molto strana. Volevamo partire forte dopo la falsa partenza contro Avellino ed abbiamo preso subito un grosso vantaggio, soprattutto grazie al tiro da 3, ma non abbiamo attaccato l’ area come volevamo. La partita, alla fine l’ abbiamo vinta grazie ai rimbalzi d’ attacco, che anche se non abbiamo attaccato bene ci hanno dato più possessi. Rispetto alle nostre medie abbiamo perso pochi palloni, anche se sanguinosi. Con Ray che non si è allenato e Maestranzi che è stato male durante la notte abbiamo ottenuto una vittoria storica, la prima della Sutor a Bologna.
Dopo il grande vantaggio siamo stati fermi, per le nostre caratteristiche, noi dobbiamo correre ed invece abbiamo camminato.
Buona la partita di Cinciarini e Cavaliero, nessuno dei due è un vero play, ma insieme mi danno molta versatilità e sono due tipi di giocatore che a me piacciono.
Lardo: ero sicuro che la squadra avrebbe fatto una buona partita. Avevo detto ai ragazzi di giocare come al solito, ma abbiamo peccato di ingenuità ed inesperienza prendendo brutti tiri, affrettati dopo solamente 1 o 2 passaggi. Siamo stati bravi a recuperare, giocando 3 ottimi quarti, ma alla fine la partita l’ abbiamo persa per i rimbalzi in attacco concessi ai loro piccoli.
Winston martedì dovrebbe ricominciare ad allenarsi col gruppo.
Canadian Solar Virtus Bologna – Fabi Shoes Montegranaro : 75-77
Parziali: ( 11-32; 25-19; 19-9; 22-19)
Progressione: (11-32; 36-51; 55-60; 77-79)
Quintetti iniziali:
Canadian Solar: ( all. Lino Lardo )Poeta, Gaulis, Kemp, Amoroso, Homan
Fabi Shoes: ( all. Stefano Pillastrini ) Cavaliero, Cinciarini, Jones, Ivanov, Ford
Tabellini: http://195.56.77.210/game/64194.html
MVP: per continuità sicuramente Ford, coi suoi 6 punti consecutivi ha tenuto la Sutor attaccata alla partita e con la sua freddezza dalla linea della carità ha portato i suoi colori ad una vittoria staorica.
WVP: se vuole fare il giocatore professionista Moraschini è caso che si dia una svegliata. Abulico in attacco, svagato in difesa dove perde più volte Antonutti e dall’ arco e sul tagliafuori.