E’ un’altra giornata densa di notizie ufficiali nel Mercato LBA 2024-25 con la NutriBullet Treviso protagonista in ingresso, confermando cioè Osvaldas Olisevicius ma salutando Alessandro Zanelli che vola alla Givova Scafati.
Dunque Alessandro Zanelli alla Givova Scafati con un contratto biennale che si aggiunge all’arrivo di Scott Ulaneo e Federico Miaschi per il consolidamento di un gruppo italiano che per coach Marcelo Nicola inizia ad essere interessante, anche in prospettiva futura.
Alessandro Zanelli, classe ‘92, playmaker di 188 cm. dalla spiccata personalità, giocatore navigato ed affidabile sui due lati del campo, è dotato di un ottimo tiro da tre punti oltre ad un’innata visione di gioco ed una ragguardevole dedizione al lavoro ed al sacrificio in palestra quello che insomma cercava Scafati.
Cresce nel settore giovanile della storica Benetton Treviso, con la quale vince lo Scudetto U19M nel 2011. Poi per Alessandro Zanelli è la volta di Anagni prima (DNA) e Sangiorgese poi (DNB), con le quali in 3 anni sfiora le 100 presenze (98, playoff compresi) ed i 1.000 punti.
Alessandro Zanelli arriva così a 22 anni con la meritatissima chiamata del Basket Recanati in A2, dove si distingue con 10,8 punti (50% da due, 45% da tre), prima di passare, sempre nel secondo campionato nazionale, alla Fulgor Omegna. Purtroppo perde i play-out vs la Virtus Roma ma i suoi numeri sono ottimi.
L’ultimo biennio, sempre in serie A2, è un continuo crescendo per Alessandro Zanelli: nell’estate del 2016 si trasferisce alla NPC Rieti (11,4 punti e 4,6 assist ad allacciata di scarpe), mentre l’anno seguente è la volta dei Legnano Basket Knights, società con cui Zanelli conquista la qualificazione ai playoff promozione (21 p.ti/gara in post-season), al termine di un campionato di prima fascia. In massima serie, grazie ad una crescita costante ed all’abnegazione che l’ha sempre contraddistinto, ci arriva nel 2018, quando accetta le avances dell’HappyCasa Brindisi.
Resta in terra pugliese Alessandro Zanelli per ben 4 stagioni, migliorando di anno in anno le proprie cifre, divenendo capitano del team biancoblù che arriva a giocarsi la finale di Coppa Italia nel 2020 contro Venezia e, grazie al secondo posto in regular season (2020-21), disputa anche la semifinale Scudetto contro la corazzata Virtus Bologna.
Nel giugno 2022 Alessandro Zanelli torna nella sua Treviso, dove prosegue il suo percorso di crescita e, proprio sotto la sapiente guida del nuovo head coach della Givova, Marcelo Nicola, si afferma come uno dei cestisti italiani maggiormente ambiti su scala nazionale. Nei due anni in casa Treviso Basket viene nominato anche capitano del roster del sodalizio veneto.
Ma per uno Zanelli che va via, la Nutribullet Treviso Basket annuncia un’altra conferma di spessore all’interno del proprio roster dopo Paulicap: è quella dell’ala lituana Osvaldas Olisevicius che vestirà la maglia biancoceleste anche nella prossima stagione.
Olisevicius, classe ’93, è arrivato nella Marca a novembre 2023 e, grazie anche al suo apporto, Treviso ha cambiato marcia dopo il brutto avvio riuscendo a conquistare 12 vittorie in ventidue giornate di LBA. Punti, rimbalzi, assist ed una leadership tanto in allenamento quanto in partita che ha rappresentato un ruolo fondamentale ai fini della salvezza.
I suoi numeri sono ottimi: in 21 gare solo 4 volte Olisevicius non è andato in doppia cifra, collezionando il 7° posto per punti di media in LBA con 15,7 p.ti/gara; tra i primi dieci anche per rimbalzi catturati con 5,6 di media; 3 assist a partita e oltre quattro falli subiti. Tutto ciò in poco più di 31′ di gioco a partita.
Infine, dopo l’arrivo di Zach Copeland, la GeVi Napoli Basket comunica di aver sottoscritto un accordo con il centro Leonardo Totè. Il nuovo giocatore azzurro, che ritorna a Napoli dopo due stagioni, ha siglato un contratto biennale.
Classe ‘97, nato a Negrar di Valpolicella (VR), Leo Totè è un pivot di 211 cm., tra i lunghi più talentuosi del panorama cestistico italiano. Dopo la breve parentesi in azzurro, si trasferisce a Pesaro dove, nel campionato 2022-23 segna 7 punti di media con 2,5 rimbalzi a partita. Quest’anno riesce a segnare 13,1 punti e 5,1 rimbalzi a gara in 24 partite disputate, realizzando il suo record di 29 punti segnati vs Scafati e raggiungendo il traguardo dei 1.000 punti realizzati in LBA.
Totè è stato protagonista anche in maglia Italbasket nazionale dove ha giocato in tutte le selezioni giovanili, oltre ad essere convocato successivamente anche con la nazionale maggiore.