Continuano le manovre del Mercato LBA 2024-25 e, come accadeva in passato nonostante Pistoia e Sassari stiano andando in netta controtendenza, i primi giocatori a muoversi sono sempre gli italiani.
La prima notizia arriva dalla Givova Scafati che ingaggia Federico Miaschi, nativo di Genova, guardia/ala classe ’00 per 200 cm. d’altezza, dotato di grandissimo talento offensivo, buonissimo tiro dalla distanza ed ex-stellina delle Italbasket giovanili degli scorsi anni.
Federico Miaschi è un prodotto del basket ligure passato alla Reyer Venezia, con la quale ha esordito in LBA a soli 16 anni e segnado anche al suo esordio. Nella stagione 2017-18 passa a Padova in serie B mettendo insieme 9,3 p.ti/gara, poi a Trapani in serie A2 nell’anno successivo terminato con 8,7 p.ti/gara e, sempre l’anno successivo, a Pesaro in LBA con 16 presenze e 12′ di gioco/gara ed infine a Biella, Serie A2 nel 2020-21, viaggiando alla media di 13,4 p.ti/gara con il 57% da due.
Nella stagione 2021-22 arriva la prima chiamata da Treviglio per Federico Miaschi dove gioca 25′ di media con 12,7 punti e 3,8 rimbalzi. Ha fatto poi seguito un ottimo campionato di serie A2 con la casacca dell’UCC Piacenza, caratterizzata da 28′ di utilizzo, 13,9 p.ti/gara e il 33% nel tiro dall’arco, con il personale “high” in gara 4 dei quarti di finale: 33 punti (con 7/10 da tre) in 34′ di gioco.
Nella stagione appena conclusa Federico Miaschi ha vestito nuovamente la casacca di Treviglio (sempre in serie A2), chiudendo la regular season con 13 p.ti/gara e 2,7 assist di media. Inoltre è stato recentemente inserito dal commissario tecnico Italbasket, Gianmarco Pozzecco, nella lista dei 30 nomi da cui poi selezionerà i 18 che prenderanno parte al torneo Pre Olimpico, che potrebbe portare gli azzurri ai prossimi Giochi di Parigi 2024.
Arriva poi la notiza della Dolomiti Energia Trentino che comunica il contratto per un anno più opzione per il 2° anno con la guardia/ala lombarda Andrea Pecchia.
Nato a Segrate, classe ‘97, 197 cm. d’altezza, Andrea Pecchia cresce nelle fila dell’Olimpia Milano giocando per Treviglio in A2 nel 2016, mettendo insieme 3,9 p.ti/gara in 30 partite.
Nella Blu Basket gioca per tre stagioni consecutive positive e firma poi il suo primo contratto in LBA con Cantù. Dopo due stagioni in Brianza vissute a 7 punti di media, Andrea Pecchia approda alla Vanoli Cremona di coach Paolo Galbiati e con lui nel 2021-22 gioca un’ottima stagione da 11 p.ti/gara, 5,4 rimbalzi e 2 assist a partita.
Dopo grave un infortunio al ginocchio, Andrea Pecchia riesce a riportare la Vanoli Cremona in LBA e, nella scorsa stagione, contribuisce con i suoi 7 punti, 5 rimbalzi e 3,4 assist di media alla salvezza dei lombardi.
Giocatore atletico e versatile, Andrea Pecchia può realmente ricoprire sia il ruolo da due che da tre e, all’occorrenza, grazie al suo atletismo, anche quello da quattro vicino canestro: ottima presa per la Trento!
Infine la GeVi Napoli Basket il nuovo assistant coach Marek Zapalowski che completa lo Staff Tecnico di Igor Milicic insieme a Francesco Cavaliere. Zapalowski, classe ’85, inizia la sua carriera da allenatore nella stagione 2007/08 come Head Coach del BTS Pulaski Warszawa, in Polish League femminile.
È stato tra gli altri, Assistant Coach e poi Head Coach dello Znicz Basket Pruszkow, in Polish League, fino a Giugno 2023 ha rivestito il ruolo di Assistant Coach del Legia Warszawa, con l’esperienza sia in FIBA Europe Cup che in Basketball Champions League, infine quest’anno è tornato, dopo l’esperienza nel 2019, ad essere Assistant Coach dell’U18M della Nazionale Polacca. Diverse le sue esperienze di stage presso alcuni Club come l’Unicaja Malaga, il Paris Basketball ed il Fenerbahce Istanbul.