Paladozza di Bologna, 7 giugno 2024. Rientrata da Trapani in svantaggio 2-0, senza uno dei suoi migliori giocatori, Pietro Aradori e con l’altro, Mark Ogden, infortunato ad una mano, la Flats Service Fortitudo Bologna deve fare l’impossibile per annullare il match point avversario. Trova un protagonista inusuale in Riccardo Bolpin, che con il suo career-high di 24 punti sostituisce Aradori e trascina i compagni alla vittoria su Trapani Shark per 64-59, allungando la serie sul 2-1. Per i siciliani non è stata una serata facile ma ora avranno un’altra opportunità domenica per chiudere i giochi.
Cronaca
Caja si affida a Fantinelli, Bolpin, Conti, Ogden, Freeman mentre Diana a Gentile, Notae, Alibegovic, Horton e Mollura. Bolpin si iscrive subito al match con una tripla e i padroni di casa ne approfittano per piazzare un parziale di 10-2. Diana ferma il gioco, ma dopo 3 minuti di gioco Gentile si infortuna. Bologna punisce dall’arco e cavalca l’ottima serata di Bolpin, mentre gli avversari si riprendono nel finale con Mobio. Fantinelli sulla sirena sancisce il 25-11. Bolpin raggiunge già la doppia cifra con 11 punti.
Nel secondo quarto le due squadre sono in difficoltà offensiva, ma gli Shark con pazienza, dalla lunetta mangiano qualche punto. Dopo un lungo periodo lento, prima dell’intervallo arriva una serie di triple prima Imbrò, quindi Bolpin e per finire Notae con il 34-26 di metà gara.
Nella ripresa il ritmo non cambia, Bolpin regge tra le mani le sorti della Flats, mentre Trapani prova la carta Marini, che tiene vive le speranze granata. Alibegovic da casa sua infila la tripla del 48-43. Bolpin intanto pareggia il suo career-high a 22 punti, rimanendo l’unico giocatore in doppia cifra.
Nel quarto conclusivo è ancora Alibegovic a ridurre il divario ad un solo possesso, ma nella disperazione la Fortitudo trova un aiuto dalla panchina e riallunga a 3. Horton e Alibegovic ricominciano la rimonta e Imbrò spara il -2. Bolpin si libera e ricaccia a -4 gli avversari. Con -8 secondi sul cronometro Freeman va in lunetta, per un pericoloso 0/2, ma Ogden sorprende tutti e cattura il rimbalzo. Con difficoltà si ripresenta in lunetta per 1/2. Diana delinea lo schema finale, ma la difesa di casa è attenta e non lascia replica. Finisce 64-59 per la Fortitudo, che prolunga la serie.
MVP: Riccardo Bolpin, che ha realizzato un nuovo career-high di 24 punti in 37′, unico giocatore bolognese in doppia cifra. Tra i siciliani, Chris Horton sfiora la doppia doppia fermandosi a 9p e 13 rimbalzi, mentre Amar Alibegovic raggiunge 15p, anche se con percentuali rivedibili (6/16).
Sala stampa
Tabellini
Flats Service Fortitudo Bologna – Trapani Shark 64-59
Parziali: 25-11; 9-15; 14-17; 16-16.
Progressione: 25-11; 34-26; 48-43; 64-59.