Rieti, 14 gennaio 2024 – Nell’8° turno del girone di ritorno della Serie A2 girone verde 2023-24 la Luiss Roma cede per 81-72 in casa della Real Sebastiani Rieti, squadra dalle rilevanti ambizioni in questo torneo, non dando seguito quindi al bel match vinto nel turno precedente vs Latina e sempre fuori casa.
Difficile chiedere perciò di più ai ragazzi di coach Paccariè che hanno giocato un’ottima partita, al cospetto di un avversario molto attrezzato ed in una serata nella quale la principale punta offensiva, Tyler Sabin, disputa la prima gara “normale” (14 p.ti, 6/13 dal campo).
Nonostante tutto la Luiss Roma comunque se la gioca alla pari per gran parte del match ma non mettendo in preventivo la prova dell’ex Treviso, Alvise Sarto, che fa il vuoto nel momento più difficile della Sebastiani Rieti mettendo a segno 11 punti di fila nell’ultimo periodo, con la Luiss Roma a soli 2 p.ti di svantaggio e che indirizza il match.
Primo periodo, la Luiss parte forte con 10 punti di Miska, galvanizzato visto che è il suo compleanno, che segna da ogni parte del campo sfruttando più di un pick and roll di Pasqualin: 18-19 al primo riposo.
Secondo periodo, permane l’equilibrio con Rieti e Luiss che segnano ribaltandosi spesso il vantaggio del match. Cucci che segna una tripla, lo imita Miska dopo una grande circolazione corale di palla, Jovovic serve un cioccolatino sul lato debole a Salvioni che ne appoggia due facili. Si va al riposo sul 41-42.
Terzo periodo, Rieti prova a dare la spallata alla gara a metà periodo con Johnson che infila una tripla dopo uno step back, con Sabin che commette un fallo sciocco che Rieti converte in canestro e fallo. Poi Jovovic perde una palla sanguinosa sulla linea di fondo e Sarto buca dalla lunga distanza. La Luiss è però nel match e ricuce subito lo strappo con i canestri di Fallucca e i liberi di Sabin: 58-55 quando resta solo l’ultimo quarto da giocare.
Quarto periodo, Murri segna il canestro del 60-58, con l’inerzia che sembra prendere la strada della Capitale, ma Sarto ha il killer istinct centrando per tre azioni di fila il bersaglio grosso con il divario che oscilla tra le otto e le undici lunghezze. Mancano poco meno di tre minuti e la Luiss Roma tenta l’ultimo assalto con un 5-0 di parziale firmato dal duo Sabin e Miska (chiuderà a 24 punti), ma il canestro del potenziale meno quattro di Murri fa il giro dell’anello ed esce, Rieti vince 81-72.
Sala Stampa
Real Sebastiani Rieti – Luiss Roma 81-72
Parziali: 18-19; 23-23; 17-13; 23-17.
Progressione: 18-19; 41-42; 58-55; 81-72.