IL COMMENTO
Al Pala Romare arriva il momento del sentito derby veneto fra le campionesse d’ Italia del Famila Schio di coach Dikaioulakos, che dopo la vittoria in EuroLeague, ritrova in campionato Guirantes che era stata ferma per un problema ai denti, ancora ai box Juhasz.
San Martino sta facendo una grande stagione, coach Piazza, si affida all’estro senza età di D’Alie, e ad una Turcinovic in grande spolvero.
Le due squadre partono a tutta, con un ritmo frenetico ed incalzante, che le porta a litigare col ferro.
Parks parte a tutta, triple sparate in faccia ad un Anastasia Conte apparsa fuori fase, e con le sue percussioni carica subito con 2 falli Taylor Soule, apparsa in questo inizio di gara, stranamente impacciata.
San Martino, si affida all’eterna D’Alie, per lei 5 punti di fila ed una tecnica ad alta velocità, che mette in crisi Schio, Verona oggi non perfetta cerca di limitarla, ma anche lei inizia a caricarsi di falli.
La sfida si sposta sotto le plance ed è qui che si evidenzia la forza di San Martino, Kostowicz è impressionante, e sia Keys che una Reisingerova che viaggia a corrente alternata, non riescono a contrastarla, alla fine saranno 13 i rimbalzi conquistati dal centro di San Martino.
Nel secondo periodo Turcinovic si mette in mostra, rubando palloni a Verona ed andando a canestro con degli ottimi appoggi. Keys si inventa letteralmente un canestro danzando fra Conte e Russo, ed allo scadere dei 24 secondi, infila 2 punti decisivi.
San Martino, tira leggermente i remi in barca, D’Alie fino a quel momento devastante e già in doppia cifra, è in carenza di ossigeno, e l’azione offensiva delle Lupe ne risente, Soule arriva al terzo fallo e rifiata anche lei.
Coach Piazza è abbastanza nervoso in panchina, e si scaglia contro gli arbitri, manifestando contrarietà alla loro eccessiva fiscalità. Si chiude il primo tempo con uno stupendo assolo di Sottana, che supera Russo e Turcinovic ed appoggia a canestro, meritandosi caterve di applausi, la distanza fra le due squadre all’intervallo lungo è di soli 10 punti.
Il terzo periodo si puo’ rappresentare come una sfida a due, fra Parks e Soule. Robyn è in versione monstre 5/7 da tre, una mano che si scalda in ogni attimo, Piazza le prova tutte, prima Conte, poi Turcinovic, ma è immarcabile, quando Parks è on fire si puo’ solo ammirarla.
San Martino risponde con Soule, fino ad allora evanescente, che corre e buca la difesa scledense, costantemente, Keys è letteralmente sopraffatta tecnicamente e fisicamente.
Ma Schio, ha una panchina più lunga ed è questo che alla fine fa la differenza, dopo un no look di Keys per Bestagno, San Martino arrivata a -3, mostra un crollo fisico abbastanza evidente.
Conte oggi litiga col ferro ed è la vera assente offensivamente di questa gara per le lupe, Guirantes oggi meno impattante del solito, si scalda con una tripla, ma proprio ad un passo dal raggiungimento del pari, Turcinovic in un attacco al ferro, apparso abbastanza semplice, non riesce a realizzare, ed è su quell’azione che si ferma la grande rimonta di San Martino.
Il Famila Schio è in buona forma, ma ha ancora troppi passaggi a vuoto durante l’arco della gara, male oggi Verona, apparsa spenta e lenta.
San Martino c’è , Piazza sta facendo un grande lavoro e si ha l’idea che già adesso sia una squadra in grado di fronteggiare le prime della classe, peccato per l’assenza in attacco di Conte, altrimenti il risultato poteva essere ben diverso, visto anche la qualità del gioco mostrata.
IL TABELLINO: FAMILA SCHIO – ALAMA SAN MARTINO 74-67
LE PAGELLE
BESTAGNO Martina 6,5: Martina è in un buon momento di forma, si fa preferire a Reisingerova, per la grinta dimostrata contro Kostowicz, 10 punti e sempre pronta a mordere.
SOTTANA Giorgia 6,5: Eterna, dopo la grande prestazione contro il Lublin in EuroLeague , 10 punti e 6 assist che accendono Parks, imprescindibile.
SIVKA Assa s.v.
VERONA Costanza 5: Oggi non c’è , lenta, macchinosa, Turcinovic la blocca e gli ruba troppi palloni, non riesce a trovare mai la giocata.
GUIRANTES Arella 6: Viene da uno stop causato da problemi ai denti, infatti non ha la stessa intensità nel gioco, che è il suo marchio di fabbrica, ma se in fase offensiva, si limita al compitino, prende comunque 7 rimbalzi.
CRIPPA Martina 5: Sparacchia qualche tripla, ma la sua presenza rallenta di molto il gioco.
CHAGAS Florencia s.v.
PARKS Robyn 7,5: Chiude col 71% da tre, prende per mano Schio, nel terzo periodo, dove rischia di subire la rimonta decisiva, le sue scorribande fanno ammattire coach Piazza, tecnica sopraffina, mano caldissima è lei oggi il fattore decisivo.
KEYS Jasmine 6: Corrente alternata, a volte sembra giocare col freno a mano tirato,prende 6 rimbalzi lottando con Kostowicz, realizza un canestro incredibile, spiazzando con le sue finte la difesa delle lupe.
PENNA Elisa s.v.
REISINGEROVA Julia 6: Ha le doti per diventare una grande pivot, ma a volte sembra assente, 13 punti, ma perde troppi palloni giocati con leggerezza, sa di essere forte, ma troppe volte la sua discontinuità diventa irritante.
D’ALIE Rae 7,5: Clonatela, sfida la difesa del Famila, da sola, è riesce a vincere la maggior parte dei duelli, Verona gli legge a stento il numero di targa, per lei 16 punti e non si sa come riesca a prendere anche 6 rimbalzi.
GUARISE Irene 6: Fa rifiatare D’Alie, ma gioca bene senza paura , qualche minuto in più non guasterebbe.
CONTE Anastasia 5: Per lei 0/5 da tre, diventa mortificante, si danna l’anima in difesa, ma questo pregiudica molto la sua produzione offensiva.
TURCINOVIC Lidia 6,5: Devastante contro Roma, oggi conferma le sue doti, prende 7 rimbalzi, mostra una difesa forte su Verona, recuperando ben 5 palloni, peccato per una sterilità da tre punti oggi , e per quell’appoggio al ferro sbagliato nei momenti finali del match.
SOULE Taylor 6,5: Parte male, si carica di tre falli nel primo tempo e non conclude mai, nel terzo periodo è lei con le sue penetrazioni a guidare la rimonta di San Martino, apre la difesa di Schio come una scatoletta di tonno, forza fisica mostruosa.
RUSSO Francesca 5,5: Tenta di fermare Parks, mission impossible per stasera.
ARADO Arianna s.v.
DIAKHOUMPA Daba s.v.
VENTE Liga s.v.
KOSTOWICZ Stephanie 7: Sotto canestro oggi è stata superiore sia a Bestagno che a Reisingerova, ha una mano non da pivot, 5/8 da 2, la bellezza di 13 rimbalzi, con lei San Martino, mostra un’arma letale.
Matteo Avagliano