Nel 2° turno della #SerieAFipic 2023-24, eccezionalmente giocatosi tra sabato 9 e domenica 10 dicembre, continua il cammino delle capolista dei due gironi, la UnipolSai Briantea 84 Cantù e la Dinamo Lab Banco di Sardegna, rispettivamente alla settima e quinta vittoria consecutiva, senza sconfitte.
Alle loro spalle c’è la lotta alle migliori posizioni in ottica Playoff con la vincitrice della Supercoppa S.Stefano Kos Group ed i campioni d’Italia in carica, Deco Metalferro Amicacci Abruzzo, che tengono il passo.
Da sottolienare nel Girone A la crescita della Farmacia Pellicanò Reggio Calabria che colleziona il quarto successo stagionale, ipotecando così il 3° posto in classifica dal ritorno della SBS Montello.
La Briantea84 Cantù ha dunque portato a casa il derby lombardo andando a vincere sul campo dell’SBS Montello per 40-66, quì il recap e le parole dei diretti interessati della Briantea84:
Coach Jaglowski
“La squadra ha concluso il filotto di quattro trasferte consecutive con dignità. Bergamo ha giocato bene nei primi 10’, ha segnato 23 punti fino all’intervallo. Il terzo quarto è iniziato con una buona difesa da parte nostra, abbiamo messo in campo grinta e in 6 minuti si è decisa la gara. Prossimo sabato giocheremo l’ultima partita dell’anno e spero come sempre di poter mostrare un buon basket”.
Jacopo Geninazzi
“La forza di questa Briantea84 è quella di essere un gruppo forte, di lavorare al massimo durante la settimana e di ripeterlo in partita in qualsiasi momento indipendentemente dal punteggio e le sette vittorie su sette lo dimostrano”.
Filippo Carossino
“Siamo contenti, potevamo fare meglio nei primi due quarti, probabilmente dovevamo metterci la stessa cattiveria che poi è stata messa in campo nel terzo quarto, ma fa parte del gioco. L’SBS Montello Bergamo è un’ottima squadra, siamo stati bravi a cambiare il ritmo della partita, portando altri due punti a casa”.
Maximiliano Ruggeri
“Dobbiamo sempre pensare a giocare quattro quarti, la partita dura 40 minuti. Anche se abbiamo vinto con un buon scarto, ci saranno gare dove saremo punto a punto e anche lì saranno quaranta minuti in cui bisognerà essere concentrati. Anche quando magari in attacco non girerà bene, ma dovremo essere bravi in difesa. Abbiamo un roster lungo e di qualità”.
Simone De Maggi
“Sono contentissimo, abbiamo fatto un ottimo lavoro sia in difesa che in attacco, un’altra trasferta su un campo difficile perché Bergamo arrivava da un ottimo momento. Colgo l’occasione per ringraziare Edoardo, Emanuele e Sofia dello staff Briantea84 che mi hanno aiutato a rientrare dall’infortunio nei migliori dei modi”.
Successo in trasferta anche per la Dinamo Lab Sassari che, nel Girone B, passa sul campo del Comes Boys Taranto per 32-59. Anche in questo caso decisiva la seconda metà di partita, con i sardi capaci di limitare il brasiliano Da Silva e di prendere il largo grazie alla vena offensiva dello svedese Lindblom e di Bellers. Per i pugliesi è la sesta sconfitta consecutiva, un cammino in #SerieAFipic purtroppo negativo.
Altra vittoria invece per la Deco Metalferro Amicacci vs il Crich Pdm Treviso per 58-33, quì il recap. Nel posticipo domenicale, vince anche il S.Stefano Kos Group sul campo del Gsd Porto Torres per 55-83, in una gara vivace e con alte percentuali al tiro, ancora bene tra gli ospiti Raimondi che segna 21 punti.
Nel Girone A infine, come accennato prima, consolida il terzo posto in classifica la Farmacia Pellicanò Reggio Calabria che si impone a Roma sul campo del Santa Lucia per 45-67: match sempre nelle mani dei calabresi, che prendono il largo anche grazie alla prestazione di una Ilaria D’Anna da 10 punti a referto.
In Serie B, si è completata la prima giornata nel Girone A: il Self Group Millennium Basket vince in casa della Polisportiva Nordest 71 a 39 (18 punti Benedetti, 16 dell’azzurro Raourahi), mentre Vicenza ha la meglio sul CUS Padova (76 a 40) con 22 punti di Shabani.
7ª Giornata – 2ª ritorno:
Girone A
Gsd Porto Torres – S. Stefano Kos Group 55-83
Santa Lucia Roma – Farmacia Pellicanò Reggio Calabria Bic 45-67
SBS Montello – UnipolSai Briantea84 Cantù 40-66
Girone B
Comes Boys Taranto – Dinamo Lab Banco di Sardegna 32-59
Deco Metalferro Amicacci Abruzzo – Crich Pdm Treviso 58-33
Riposa: Menarini Wheelchair Firenze
LE CLASSIFICHE
Girone A
14 punti: UnipolSai Briantea84 Cantù
12 punti: S.Stefano Kos Group
8 punti: Farmacia Pellicanò Reggio Calabria
6 punti: SBS Montello
2 punti: Gsd Porto Torres
0 punti: Santa Lucia Roma
Girone B
10 punti: Dinamo Lab Banco di Sardegna, Deco Metalferro Amicacci Abruzzo
4 punti: Menarini Wheelchair Sport Firenze, Crich Pdm Treviso
0 punti: Comes Boys Taranto