Al pala Einaudi va di scena la terza giornata di serie A2 girone A, di fronte la Tecnoengineering Moncalieri, ancora ferma a quota zero , coach Terzolo, mischia le carte, dopo il derby piemontese perso contro Torino, in campo da subito Salvini in quintetto insieme a Jakpa, quindi si opta per centimetri importanti.
Dall’altra parte Giussano, allenata da quel grande santone che è coach Corno( per lui curriculum spaventoso), squadra che è attualmente la sorpresa del campionato, da neopromossa si trova infatti a punteggio pieno, grande merito di sicuro è della polacca Niedzwiedzka, una tiratrice da 3 eccezionale, un lusso per la serie A2, dopo trascorsi importanti a Faenza.
Moncalieri parte all’arrembaggio, la squadra viene immediatamente presa per mano da Giordano, il suo apporto alla causa delle lunette, va via via aumentando di settimana in settimana, piazza subito una tripla, ed innesca le compagne con penetrazioni che sia Meroni, che Colico non riescono ad arginare.
Giussano, ha un gioco abbastanza facile da prevedere, cerca di armare la mano di Niedzwiedzka in ogni momento, la polacca risponde con ben 4 triple consecutive, è difficilissimo fermare il suo tiro dall’angolo, su di lei Pasero, ha serie difficoltà nel chiudere, sia per una questione di missmatch, ma anche per una tecnica sopraffina, cioè il farsi trovare al posto giusto nel momento giusto.
Vi è una differenza lampante col recente passato di Moncalieri, in questa partita la panchina, inizia finalmente ad essere una risorsa importante e decisiva nell’andamento dell’ incontro.
Landi, dopo 2 catastrofiche prestazioni, mostra il suo elevato tasso tecnico, realizzando e creando spaziature importanti per le compagne, su di lei tenta Bonadeo di arginare la sua azione, e per certi tratti dell’incontro ci riesce.
Nel secondo periodo, dopo pochi secondi, tegola sul Giussano, brutto infortunio al ginocchio per Meroni, che lascia anzitempo la contesa.
La “ polacca volante”, viene coadiuvata nell’azione offensiva dalla solita Manzotti, che spara da tre, ed è l’unica a provare con delle importanti percussioni ad aprire la difesa piemontese, a volte esagerando un po’.
Si eleva a protagonista chi meno ti aspetti, Pasero, gioca male questo primo tempo, stranamente timida e confusionaria, ma dalla panca esce un ottima Martina Iagulli, 4 punti bellissimi, ed una garra di tipo argentino, che mette in seria difficoltà Diotti e compagne, bellissima anche una sua apertura per la macedone Mitreva che inizia con una tripla, e che con le sue scorribande offensive, mette in subbuglio i piani tattici di Corno, si va all’intervallo lungo sul 28-25 per la Tecnoengineering Moncalieri.
IL terzo periodo, risulterà quello decisivo per l’allungo delle lunette, Mitreva col suo incedere barcollante, ricorda per certi versi Chelsea Mitchell, artefice della salvezza nella passata stagione a Moncalieri, la macedone ha momenti dove Bonadeo e capitan Foschini per le foxes, non riescono a fermarla, se non caricandosi di falli, e poi come nella sua recente abitudine, si oscura dal parquet, forse in quei momenti Terzolo, dovrebbe toglierla, perché rischia di essere a volte un peso per la squadra.
Lo strappo decisivo, lo guida una rigenerata Pasero, la “gemma di Cuneo”, inizia con i suoi assoli offensivi, realizzando 7 punti in maniera quasi irridente, la sua tecnica è un bagliore accecante sul Pala Einaudi.
E’ proprio in questo momento che Giussano, dimostra una certa pochezza nel sistema di gioco, che ha sempre la stessa solfa, palla a Niedzwiedzka e sparare da tre, quando il tiro della polacca si ferma, ecco che Giussano dimostra di non avere valide alternative, Bonadeo ci prova, anche a dialogare sotto le plance, ma Gatti non è in giornata, fermata varie volte da Cordola ed una ritrovata Jakpa.
Si chiude sul +10 Moncalieri, e si va all’ultimo periodo.
Chi si aspetta una Giussano arrembante, resta deluso, Salvini riesce a catalizzare diversi palloni sotto canestro, e chiuderà con 8 punti, Pasero, riesce a non far vedere palla alle ragazze di Corno.
La partita si chiude con la prima vittoria di Moncalieri in questa stagione, l’idea e che Terzolo, abbia a disposizione un buon roster, ma deve provare a fare meno esperimenti ed a partire dall’inizio con in quintetto Clara Salvini, imprescindibile per le lunette.
Corno, ha una buona squadra, ma da un coach come lui, con la sua genialità, ci aspettiamo una manovra offensiva, meno statica e con più varianti, altrimenti le foxes, saranno Niedzwiedzka dipendenti.
Tabellino: Tecnoengineering Moncalieri – Basket Foxes Giussano=52-42
PAGELLE
TECNOENGINEERING MONCALIERI
Carnevale s.v.
Cordola 6: Ilenia, oggi è meno appariscente, ma sempre un fattore, si dedica alla fase difensiva, realizza 3 punti, ed effettua 2 bellissimi anticipi su Gatti.
Giordano 7: Sta crescendo, oggi la sua verve non è confusionaria, anzi realizza da 3, carica di falli Bonadeo e Colico, realizza 11 punti, è guida l’assalto decisivo del terzo periodo.
Zanoni s.v.
Pasero 6,5: Elisa, parte male, impacciata, confusionaria, a volte sembra non volere la palla, nel secondo tempo, la decide lei, con percussioni che mettono in risalto la sua tecnica sopraffina, riesce a vincere a rimbalzo tanti missmatch a lei sfavorevoli, ben 6 rimbalzi, se Moncalieri gira dipende tanto da lei.
Landi 6: Chi si rivede, dopo un inizio di stagione balbettante, Alessia realizza i primi punti in campionato , e sembra aver riacquistato la vecchia fiducia nel suo tiro.
Abbate s.v.
Mitreva 6,5: Gioia e delizia, si accende e son subito 10 punti, con un 2/4 da tre non male, poi gigioneggia, ma ha doti tecniche da categoria superiore, i suoi step/back fanno molto male, talento da amministrare.
Iagulli 6,5: Uscita importante dalla panca, 14 minuti da leonessa, realizza 2 bellissimi canestri, liberandosi di Manzotti, prende 2 rimbalzi, e dà l’impressione che questo suo voltaggio possa solo aumentare.
Salvini 6,5: Finalmente Clara parte dall’inizio, grande presenza in attacco, ma è in difesa che fa la differenza, 6 rimbalzi difensivi, chiuderà con 8 punti, dimostrando nelle scelte offensive un grande altruismo verso le compagne.
Ramasso 5: Troppi palloni persi, troppe amnesie in fase di costruzione del gioco, apparsa fuori dal gioco, da lei ci si aspetta di più.
Jakpa 6: Siamo fuori dal tunnel? Bè oggi, oltre a realizzare i primi 2 punti della stagione, la si è vista propositiva, la sua presenza sotto le plance si è fatta sentire, una bella stoppata su Gatti, e 6 rimbalzi decisivi, resta troppo fallosa.
BASKET FOXES GIUSSANO
Diotti 5: Un canestro, tanta voglia di correre, pochissime idee.
Lussignoli s.v.
Colico C. 5,5: In 25 minuti si è fatta notare, per 3 palle perse, frutto di un azione abbastanza macchinosa, decente negli assist dove ha innescato Manzotti.
Foschini 5,5: Il capitano non si tira indietro, ma sembra non rientrare tanto in questo progetto tecnico.
Manzotti 6,5: Imprescindibile, segna 9 punti, conferma il suo buon tiro da 3, mette in crisi con la sua azione Cordola, ma si trova tante volte a predicare da sola nel deserto dei tartari giussanese.
Crippa 5: Compitino non assolto, rimandata .
Sorrentino 5: Prevedibile, passaggi sbagliati, non riesce mai ad essere pericolosa.
Niedzwiedzka 7: Giussano è praticamente lei, la sua mattonella sull’ out destro è una sentenza giacobina, spara 4 triple di fila, realizzandole tutte, subisce 7 falli, ha fatto praticamente dannare Ramasso, talento sprecato in A2, tenta di dialogare con le compagne ma è difficile.
Bonadeo 6: Una delle poche a salvarsi, la sua regia è sempre pulita, ma vedersela con questa Pasero è davvero ostica, 7 punti, ma è la migliore a stoppare e rubare palla alle avversarie, aggressiva.
Meroni 6: In 6 minuti, 2 punti ed una grande forza a rimbalzo, auguroni per una pronta guarigione dall’infortunio che l’ha fatta uscire troppo presto dal match.
Gatti 5: Utilizzata poco, non attacca sotto canestro, sembra una minestra senza sale, Corno la lascia molto tempo in panca all’inizio, e lei forse ne patisce il contraccolpo psicologico, realizza 2 punti.
Matteo Avagliano