Murcia, 17 settembre 2023 – Sesto titolo di campione della Supercopa Endesa consecutivo per il Real Madrid, che battendo in una combattuta finale l’Unicaja Málaga per 81-88 conquista per la decima volta nella sua storia il primo titolo ufficiale della stagione 2023-24, a una settimana dal via del campionato. I blancos del ritrovato Facundo Campazzo, eletto MVP della competizione, con pochi cambi del roster, si candidano quindi come favoriti sia in campionato che in Eurolega.
Il torneo
La Supercopa Endesa, disputata al Palacio de Deportes de Murcia, ha visto il via il sabato, con le semifinali decise da sorteggio. Per questo il solito “clásico” contro il Barça, una riedizione della finale Playoff dello scorso anno, si è disputato sabato pomeriggio, mentre i padroni di casa dell’UCAM Murcia se la sono vista con l’Unicaja Málaga, campione in carica della Copa del Rey.
Walter Tavares: 13 punti, 11 rimbalzi, 28 di valutazione; Nicolás Laprovittola: 27 punti, 32 di valutazione
UCAM Murcia vs Unicaja Málaga 74-79
Nihad Dedovic: 13 punti, Melvin Ejim: 8 punti, 7 rimbalzi, 18 di valutazione; Dylan Ennis: 14 punti
La finale
Un volenteroso Unicaja Málaga, che come il Real Madrid ha cambiato veramente poco in estate, garantendo continuità al buon lavoro di Ibon Navarro, ha provato a tenere testa ai blancos, che partivano come favoriti. Un buon inizio degli andalusi, guidati da Kendrick Perry, che avevamo recentemente ammirato ai mondiali con il Montenegro, ha fatto sognare i tifosi dell’Unicaja, quindi il Real Madrid si è subito rifatto sotto con i protagonisti di sempre. Dzanan Musa e Guerschon Yabusele hanno permesso agli uomini di Chus Mateo di chiudere il primo quarto in vantaggio.
Nel corso del secondo parziale il vantaggio dei capitolini è aumentato sotto i colpi di Mario Hezonja e Facundo Campazzo, mandando le due squadre negli spogliati con il massimo vantaggio per il Real Madrid (31-44). Nella ripresa l’Unicaja è sceso in campo aggressivo, rimontando il divario grazie soprattutto a Will Thomas e Dylan Osetkowski. Gli uomini di Ibon Navarro si sono affacciati al marcatore portandoci avanti sia verso la fine della terza frazione che a inizio dell’ultimo quarto.
L’immarcescibile Sergio Llull è apparso a suonare la carica per i suoi con una tripla da molto lontano, che ha aperto un parziale di 0-11, risultato chiave nell’economia della partita. Walter Tavares e Vincent Poirier hanno apportato solidità del pitturato, garantendo al Real Madrid di iniziare la stagione alzando al cielo un trofeo.
Il migliore della finale è stato Facundo Campazzo, al quale non è mancata l’ovazione dei tifosi locali, visto che l’argentino aveva giocano dell’UCAM dal 2015 al 2017. Per lui 19 punti, 3 rimbalzi e 5 assist (23 di valutazione). 17 punti e 5 rimbalzi per Mario Hezonja e doppia doppia per Walter Tavares (12 punti, 11 rimbalzi). Per l’Unicaja il migliore è stato Kendrick Perry, che ha messo a referto 17 punti, 3 rimbalzi, 4 assist e 3 recuperi.
Unicaja Málaga vs Real Madrid 81-88
Parziali: 17-21, 14-23, 25-17, 25-27.
Laura78