Lignano Sabbiadoro, 2 settembre 2023. Stasera si conclude il “Memorial Bortoluzzi” 2023 con la Pallacanestro Trieste che nel finale supera la UEB Gesteco Cividale 90-86 e conquista il trofeo Butangas. E‘ stato un test in vista della sfida più importante che avverrà fra una decina di giorni nell’ambito della Supercoppa LNP A2. Il terzo posto è della Unieuro Forlì che batte nettamente Vigevano 84-65. Premiati anche Francesco Candussi come miglior realizzatore e Ariel Filloy come MVP.
Nelle semifinali disputate ieri, la Pallacanestro Trieste ha sconfitto Forlì 87-80, trovando uno strepitoso Eli Brooks che ha sfiorato la tripla doppia, 17p, 8 rimbalzi e 9 assist. I romagnoli, invece, hanno potuto contare su un’ottima prova di Fabio Valentini, 23p (5/9 da 3). La UEB Cividale, nell’ultima sfida serale, si è imposta su Vigevano per 94-78. Lucio Redivo ha approfittato di una super serata da 32p, mentre gli avversari si sono affidati a Tyler Wideman, 21p. In virtù di questi risultati si sono formati gli accoppiamenti per le finali.
3°posto per Forlì che, trascinata dalla coppia friulana Pascolo-Zilli e da capitan Cinciarini, annulla Vigevano
Martino schiera Valentini, Tassone, Pollone, Zilli e Johnson, a cui Pansa oppone Bertetti, Smith, Wideman, D’Alessandro e Battistini. Si parte con un ritmo veloce, forse anche troppo, e a discapito della precisione. Nel finale Forlì ritrova la confidenza con il canestro e Cinciarini da lontanissimo chiude i primi 10′ in vantaggio 19-13.
Dopo il minibreak l’inerzia è ancora dalla parte dei romagnoli, anche se Leardini ogni tanto dà un po’ di ossigeno ai compagni. Le squadre aggiustano le percentuali di realizzazione, favorevoli agli uomini di Martino. L’ex Cividale, Battistini è glaciale dalla lunetta e rosica un po’ il distacco, si prende anche parecchi tiri, che si spengono, però, sul ferro. Una volta esauriti i bonus anche Cinciarini raccoglie qualcosa dalla linea della carità, quando non riesce a capitalizzare direttamente. Il capitano di Forlì non replica la magia di fine quarto precedente, così all’intervallo la Unieuro conduce 46-36. In doppia cifra il solo Cinciarini con 12p.
Dopo la pausa, Pascolo guida Forlì in un parziale di 4-0. Vigevano aumenta l’intensità difensiva e Battistini chiude con una tripla. Sono ancora i troppi errori al tiro a negare la rimonta ai lombardi. Bertoni, finalmente, trova un’autostrada e completa un 2+1, ma Munari e compagni corrono in transizione e capitalizzano altri 4p. Il friulano Zilli trova altri 2 liberi. Arriva ancora un errore di Cinciarini sul finire del quarto, che vede comunque la sua squadra in vantaggio 61-46.
Con un 5-0, Vigevano brucia gli avversari, che si risvegliano e reagiscono. I lombardi lottano a rimbalzo, ma non smettono di litigare con il ferro e i rivali ne approfittano per gestire meglio il vantaggio. Un bell’assist di Pascolo per Pollone vale il +20. Battistini e compagni raccimolano ancora qualche punto prima delle triple di Radonijc e Munari. Smith mette il punto esclamativo finale: vince Forlì 84-65.
Le percentuali al tiro penalizzano pesantemente Vigevano (21/61 dal campo), che domina la lotta a rimbalzo, ma commette troppi errori nella gestione dei possessi (18 perse). I migliori in campo sono stati i due friulani Davide Pascolo e Giacomo Zilli con una valutazione di 16, mentre Daniele Cinciarini con i suoi 16p è stato il top scorer dell’incontro. Nel Vigevano, si è distinto Leonardo Battistini con 15p e 11 di valutazione.
Sala stampa
Antimo Martino – coach Unieuro Forlì
“Seconda partita in due giorni dove grandissima attenzione è stata posta nel distribuire le energie senza rischiare problemi e infortuni. Oggi rispetto a ieri abbiamo avuto Johnson, assodato che il fastidio di ieri non era nulla di grave. Con lo staff medico abbiamo invece deciso di evitare una seconda partita in due giorni a Zampini. Dobbiamo usare queste partite per crescere e per conoscerci. Adesso avremo un giorno di riposo e da lunedì torneremo in palestra con l’obiettivo di continuare a lavorare parallelamente sia sulla parte atletica che sullo sviluppo del nostro sistema di gioco inserendo gradualmente tutti i giocatori a disposizione.”
Lorenzo Pansa – coach Vigevano
Tabellini
UNIEURO FORLI’ – VIGEVANO 84-65
Parziali: 19-13; 27-23; 15-10; 23-19.
Progressione: 19-13; 46-36; 61-46; 84-65.
Forlì: Allen ne, Cinciarini 16, Valentini 13, Zampini ne, Tassone 3, Johnson 10, Pascolo 8, Zilli 13, Pollone 8, Munari 10, Zilio, Radonijc 3.
Vigevano: Bertoni 5, Bertetti 7, Smith 9, Wideman 9, Rossi 5, Peroni 4, Leardini 6, Battistini 15, Pisati ne, D’Alessandro, Strautmanis 5, Bettanti ne.
L’anteprima di Supercoppa è favorevole a Trieste
Pillastrini esordisce con Rota, Redivo, Marangon, Furin e Miani. Christian non può contare su Bossi, Campogrande e Ruzzier, così schiera Filloy, Brooks, Ferrero, Deangeli e Candussi. Brooks apre le marcature, ma Redivo è rimasto on-fire da ieri e spara subito la tripla. Filloy trova un pertugio e Candussi pesca un jolly in punta: gli ospiti sono a +4. Anche Rota si iscrive alla gara da 3p. Brooks dalla lunga distanza realizza il +6 e obbliga Pillastrini al time-out. Trieste continua a capitalizzare grazie ad un no-look di Filloy per Vildera. Le due squadre rispondono colpo su colpo. Un’altra bomba di Candussi vale il +9 giuliano. Filloy sulla sirena chiude il primo quarto a suo favore per 13-24.
Un super ispirato Candussi riprende il gioco firmando un personale 6-0. Furin dopo 2 minuti e mezzo chiude l’8-0 avversario. Ai liberi di Filloy, Rota risponde con due missili per il -13. Candussi e Rota in lunetta non sbagliano. E’ancora Filloy a creare una magia in area, Furin dall’altra parte ai liberi fa solo 1/2. Candussi, ancora in lunetta, non trema. Balladino indovina una tripla, ma Brooks in un nanosecondo è già a riparare dall’altra parte del campo. Ancora liberi a segno per i triestini, seguiti da 2 triple ducali consecutive. Solo 1/2 per Brooks ai liberi, mentre Marangon conclude il primo tempo sul punteggio di 35-46 per i biancorossi. Dopo un tempo già 3 giocatori in doppia cifra: Candussi 18p, Brooks 10 e Rota 11.
Candussi inaugura il secondo tempo con un’altra tripla. Marangon si fa pericoloso e capitalizza una gita in lunetta. Anche Deangeli produce dall’arco. Vildera e Rota ai liberi sono 1/2. Scambio di favori tra i duellanti. Sfida tra i lunghi Candussi e Miani anche a colpi di punti. Filloy ridà un po’ di ossigeno agli alabardati, ma Miani è spiritato e continua a spiegarsi a suon di triple, riportando i friulani sotto la doppia cifra di svantaggio. Il tabellone decreta 61-70 a favore di Trieste prima dell’ultimo giro di lancette.
Miani prima e Redivo poi inaugurano un parziale di 13-0, chiuso alla fine da Candussi, con i giuliani sprofondati a-1. Se Ferrero riporta il +1, Miani subisce il 5°fallo di Vildera e si rinvigorisce con un 2+1. Si lotta punto a punto con frequenti cambi al comando. Filloy ritorna in campo e pesca qualche coniglio dal cilindro: Trieste viaggia nuovamente a 2 possessi pieni. Cividale esce bene dal time-out con un 5-0 firmato Redivo e Marangon ed è ancora a -1. E’ però Candussi dalla punta a indirizzare la vittoria sulla strada per Trieste. Finisce 86-90.
Da incorniciare le eccellenti prestazioni di Gabriele Miani, 27p (9/10 al tiro, 4/5 da 3 e 5/5 ai liberi) e 31 di valutazione in 29 minuti e di Francesco Candussi, 34p (5/8 da 3 e 9/12 ai liberi), 8 rimbalzi, 8 falli subiti e 30 di valutazione in 32 minuti. La classe di Ariel Filloy è intramontabile, assieme ai suoi 18p ha raggiunto quota 14 di +/-, il risultato migliore di tutti, che gli ha valso giustamente il riconoscimento del premio di MVP.
Sala stampa
Stefano Pillastrini – coach UEB Gesteco Cividale
Eugenio Rota – giocatore UEB Gesteco Cividale
Jamion Christian – coach Pallacanestro Trieste
Tabellini
UEB GESTECO CIVIDALE – PALLACANESTRO TRIESTE 86-90
Parziali: 13-24; 22-22; 26-24; 25-20.
Progressione: 13-24; 35-46; 61-70; 86-90.
Cividale: Marangon 11, Redivo 14, Miani 27 , Balladino 8, Rota 12, Furin , Bartoli ne, Baldares, Ferrari 3, Isotta ne, Dell’Agnello 5.
Trieste: Camporeale ne, Daijaun, Filloy 18, Rolli, Deangeli 5+11r, Pieri, Obliubech, Candussi 34, Vildera 8, Ferrero 8, Brooks 17+11a.