Skopje (MCD), 10 agosto 2023 – Missione compiuta! l’Italbasket U16M batte per 75-56 anche la Germania ai FIBA Europe U16 2023 in corso a Skopje, Macedonia del Nord ed in un colpo solo guadagna il bersaglio grosso, cioè l’accesso alle semifinali di questo torneo che disputerà sabato 12 agosto (palla a due alle ore 16:00), vs la Francia vincente di netto vs la Grecia ma, ciliegina sulla torta, il pass per disputare la prossima FIBA World Cup U17M 2024 in Turchia.
La solita macchina da canestri!
Ma concentrandoci solo sul match di oggi battuta la Germania anzi, anche la Germania dopo Turchia, Montenegro, Slovenia e Belgio al solito modo cioè dando subito un’accellerazione netta, senza mezzi termini al match. Germania tramortita ed Italbasket U16M a dettare cadenze del gioco scegliendo come e dove mettere in difficoltà gli avversari: al 10′ 22-11 con già messe le cose in chiaro.
Secondo periodo e l’Italbasket U16M che non mollava l’osso scappando avanti fino al massimo vantaggio nel match sul +19 (38-19) e, come sempre, rendendo spesso le cose talmente facili da non credere che questi ragazzi abbiano appena non più di 16 primavere addosso. Reazione però naturale dei teutonici, più individualmente che di squadra e comunque 21-21 di parziale con il punteggio fissato sul 43-32 al 20‘.
Al rientro in campo la Germania premeva con maggior convinzione aumentando il voltaggio difensivo e mettendo in difficoltà l’Italbasket U16M che perdeva qualche possesso di troppo (alla fine saranno 14), forzando anche qualche tiro ma senza mai smarrire il senso della gara, al 30′ si chiudeva sul 59-50.
Ma era nel periodo finale che la squadra di coach Giuseppe Mangone compiva un vero e proprio capolavoro: grazie alla vena di Davi Remagen (16 p.ti) e Matheiu Grujicic (15), la Germania risaliva fino al minimo scarto dall’inizio della gara sul -7 (63-56). L’Italbasket U16M non barcollava anzi, trovava in se la calma e la fiducia per mettere definitivamente la parola fine al match con un Diego Garavaglia sugli scudi, cecchino implacabile con 14 punti messi a segno nel quarto, gli ultimi due realizzati grazie a spettacolare alley oop, Germania annichilita e match vinto comunque con un +19 finale per 75-56.
I numeri non mentono!
Miglior realizzatore del match, manco a dirlo, al 40′ è Diego Garavaglia grazie a 26 punti e 6 rimbalzi risaltando anche la doppia doppia sfiorata da Maikcol Perez con 9 punti e 10 rimbalzi. Ma, mai come oggi, risalta il collettivo che serve 18 assist, conquista più rimbalzi dei tedeschi (44-39).
Così finalmente si rivede una selezione maschile Italbasket vicina al podio. Nel 2019 fu l’Italbasket U16M di Gregor Fucka a salirci ad Udine, da quel giorno solo pochi sorrisi ma sempre l’U16M spesso a dare soddisfazioni a questo nostro, asfittico movimento maschile.
L’anno scorso sesta e dopo aver perso ai quarti vs la Francia…Vendetta, tremenda vendetta?
Parziali:
Progressione:
Fabrizio Noto/FRED
@Fabernoto