Skopje (MCD), 9 agosto 2023 – al Sports Centre Boris Trajkovski di Skopje in Macedonia del Nord l’Italbasket U16M di coach Giuseppe Mangone stritola per 102-72 anche il Belgio e, come da pronostico, vola agli ottavi di finale dell’Eurobasket 2023 di categoria.
Un altro no game a momenti per questa Italbasket U16M la quale, dopo le belle prestazioni vs Turchia e Montenegro, vs un Belgio oggettivamente vittima sacrificale dopo le tre sconfitte nel girone di qualificazione è piaciuta ed ha convinto oggi forse di più per la solidità e la lucidità con il quale ha afferrato anche questa gara conducendola in porto quasi senza fatica apparente, viaggiando al minimo del proprio motore, esaltando la difesa oltre che l’attacco e non dando mai, ma veramente mai agli avversari, la tenue speranza di un colpo gobbo!
Forse annoieremo i nostri lettori ma questa squadra costruita con pazienza e sagacia dai tecnici federali (augurandoci che non sia la classica rondine che non fa primavera ma che potrebbe arrivare qualora s’insistesse in questa direzione), è veramente una macchina da canestri: al momento, 384 p.ti in 4 gare che si tramuta in 94 p.ti/gara e che la mette in cima al torneo come la più prolifica!
Vedremo poi se in serata Francia e Spagna, anche loro con percentuali elevate in attacco ed insieme alla Lituania favorite al podio sapranno fare di meglio. Fatto sta che questa Italbasket U16M, vicina parente dell’U18M vista in Serbia raccattare un 9° posto forse al di sotto del reale potenziale, piace per qualità, atletismo e fisicità in un contesto, non va dimenticato, sempre di ragazzi ancora da formare strutturalmente e che domani, ore 13:30 vs la Germania, andrà a caccia di un posto tra le prime quattro del torneo.
Nel frattempo la gara di oggi ha registrato il classico match wire to wire, condotto cioè dall’Italbasket U16M sempre in testa dal primo possesso all’ultimo con un 11-2 al 5′ che il Belgio, decisamente al di sotto di un certo standard qualitativo in diversi componenti, ha comunque reagito non subendo più del dovuto l’impatto Azzurro e chiudendo al 10′ già sotto di 8 (25-17).
Ma il secondo ed il terzo periodo hanno devastato i belgi con l’Italbasket U16M che ha piazzato due parziali che avrebbero ucciso qualunque avversario (32-22 al 20‘ e 32-16 al 30‘), sollevando il piede dal gas solo nel quarto periodo, vinto dai tricolori dell’Ardenne per 13-17.
Per il resto, poco altro da dire se non rimarcare il notevole 55,4% dal campo degli Azzurri frutto del 64,2% da due e da un ottimo 14/32 da tre (43,8%…!), i ben 34 assist e la vittoria anche a rimbalzo 40-29.
Per quanto riguarda i singoli miglior realizzatore Adrian Mathis (18), seguito poi da Diego Garavaglia (17), Achille Lonati (14), Paolo Abreu e Maikcol Perez con 10 a testa ma aldilà dei numeri offensivi, ripetiamo, notevole la gara spalle a canestro che annichilito il Belgio fino al 30′ di gioco.
Domani quindi sotto con la Germania, affrontata due volte in preparazione e battuta una volta con anche una sconfitta. Una gara da assolvere con la stessa attenzione riservata alla Slovenia per un match che profuma di podio…Forza ragazzi!
Parziali: 25-17; 32-22; 32-16; 13-17.
Progressione: 25-17; 57-39; 89-55; 102-72.
Fabrizio Noto/FRED
@Fabernoto