Seconda finale in tre anni per il Sanga che vince ad Udine anche gara 2 e si mette sul divano ad aspettare l’avversaria che divide le neroarancio dall’agognata serie A.
Rispetto a gara 1 Udine ha giocato una partita molto più combattiva nonostante non sia riuscita quasi mai a stare col muso davanti. Ha pagato nel finale qualche disattenzione di troppo ma tanti meriti bisogna darli al gruppo di Pinotti che ha fatto valere la maggior esperienza non solo delle singole giocatrici ma anche come gruppo.
La squadra di Riga comunque esce a testa alta da questi playoff e da questo campionato, ha fatto quel che doveva fare e lo ha fatto anche bene. Non è abbastanza esperta e profonda per portare a casa una serie contro una squadra del genere ed oggi, in un Carnera con buona affluenza, lo ha dimostrato.
Se la Delser da domani penserà al prossimo anno, Sanga invece si concentrerà sulla serie che può regalarle la promozione. Se sarà, come sembra più probabile ad oggi, derby contro Costa partirà da favorita. Sia per la bella in casa, sia per il precedente in Coppa Italia a Battipaglia.
Se dovesse essere invece Castelnuovo, i precedenti in campionato dicono parità ma la vittoria di Scrivia è stata prima di Natale, mentre quella milanese nella penultima giornata, quindi molto più attendibile.
Forse per Sanga sarebbe meglio una finale contro Castelnuovo: quest’ultima avrebber tutta la pressione della favorita, ed ultimamente non sembra proprio attraversare un bel momento (anche se, per qualificarsi, dovrebbe forzatamente passare…)
Costa dal canto suo sembra aver rodato tutti i meccanismi per averli prontissimi all’uso in questo mese cruciale. Staremo a vedere, l’attesa è breve.
IL TABELLINO: Delser Udine – Sanga Milano 68 – 72
LE PAGELLE
TOFFALI 8: devasta in continuazione la difesa friulana e o segna canestri facili o si guadagna vagonate di liberi. Non contenta difende molto bene contro Ronchi e fa un paio di aiuti difensivi che evitano punti facili che sarebbero stati importanti per le avversarie
NOVATI 5,5: gioca poco risultando un po’ estranea alla partita
MADONNA 5: una sua partita così spenta, senza squilli faccio fatica a ricordarmela. Che Sanga abbia vinto ugualmente in trasferta contro una signora squadra fa capire come la faretra orange sia davvero profonda…
PENZ 7: piuttosto incostante, con momenti in cui era in the zone, come dicono quelli bravi, e altri in cui sembrava ai margini. Ma alla fine il suo lo fa, eccome.
GUARNERI 7: glaciale dalla lunetta nei momenti decisivi, ed è un gran merito. Prima comunque gioca una partita ordinata e di applicazione
VAN DER KEIJL 7: a leggere il tabellino meriterebbe 8. A tratti ha dominato alla grande ma troppe sono le pause che si è presa, lasciando che Turmel trovasse ritmo nel secondo tempo. Comunque sia esce vincitrice ai punti dal duello tra le torri del campionato
BERETTA 6: sacrificata nelle scorse partite, in questa gioca tanto e si vede poco in attacco. Si è concentrata su Ronchi e lo ha fatto bene, un paio di suoi stop difensivi hanno contribuito parecchio a innervosire l’ex Geas
BONOMI 6: 7 minuti in cui non si nota, nel bene e nel male
Bovenzi 7: gioca una gran partita contro la migliore nel ruolo dell’anno.
Ronchi 6: braccata dalla staffetta Sanga su di lei, a volte forza a volte si estranea. Poi ci si sono messi pure gli arbitri fischiandole due falli diciamo dubbi……ma un aspetto sul quale lavorare è anche questo, Sara si innervosisce facilmente e quando succede perde il feeling con la partita e soprattutto col canestro.
Bacchini 5: non riesce ad incidere come suo solito, e la squadra ne avrebbe un gran bisogno
Turmel 6: nel primo tempo Van der Keijl le fa vedere i sorci verdi, poi pian piano di riprende ed inizia a produrre il suo gioco.
Gregori 5,5: gioca poco , incide poco ma ha nelle mani i tiri conclusivi che sbaglia
Mosetti 5,5: a corrente alternata
DaPozzo 6,5: fa quel che può, non è poco ma non basta per spingere le compagne
Pontoni 6: forse avrebbe potuto giocare qualche minuto in più
LE VOCI DAL CAMPO
Sara Ronchi: https://youtube.com/shorts/lHoi9UI2UTM?feature=share
Paola Novati: https://youtube.com/shorts/NHHvA4eq6L8?feature=share
Achille Milani: https://youtube.com/shorts/0y2UM9jc9DQ?feature=share
Photo credit: Marco Brioschi
Cristiano Garbin
TW: @garbo75
IG: garbin_cristiano